Dal momento che con l'Inter in bassa classifica si fatica a trovare chi apra i post delle singole giornate, ne apro uno unico per tutto il campionato... :)
Visualizzazione stampabile
Dal momento che con l'Inter in bassa classifica si fatica a trovare chi apra i post delle singole giornate, ne apro uno unico per tutto il campionato... :)
Approfitto della sosta per l'impegno della Nazionale per fare il punto della situazione della mia squadra, adesso che siamo arrivati a un quiarto del campionato.
Anche l'ultima partita, sebbene vinta contro il modesto Novara, ha lasciato alcune perplessità, ma anche qualche certezza su cui basare le proprie speranze sul nostro futuro.
L'allenatore, Luis Enrique, mi piace per come si pone e per l'idea di gioco che ha, sebbene abbia dimostrato più di una volta degli errori, a cominciare da quella sostituzione di Totti che ci costò l'eliminazione dalla scena internazionale contro lo Slovan, per finire con la scelta di Cassetti difensore centrale contro il Novara, per lasciare Heinze in panchina. Siamo stati graziati dall'arbitro, perché una espulsione di Cassetti per doppia ammonizione ci poteva stare, è un giocatore completamente fuori ruolo al centro della difesa e inadatto nel suo ruolo originario di terzino per quello che Enrique chiede a un terzino, che diventa più un attaccante aggiunto che un difensore. Allora perché scegliere Cassetti al centro della difesa, mettendo così a repentaglio tutto il reparto? Probabilmente perché i difensori centrali che abbiamo (Juan, Heinze, Kjaer, Burdisso) a Enrique non piacciono, nel senso che avrebbe bisogno di uno almeno che sia molto veloce, dal momento che li lascia giocare nell'uno contro uno contro gli attaccanti avversari e quando uno di questi scappa altrimenti son dolori...
Anche l'utilizzo di Taddei nel ruolo di terzino sinistro è motivo di considerazioni. José Angel è una delle note liete della nostra scorsa campagna acquisti, un ragazzo pagato non molto che sta dimostrando ottime doti offensive, sebbene ci sia da lavorare su di lui per quel che riguarda la fase difensiva. Perché scegliergli Taddei, facendolo giocare fuori ruolo e nella fascia non sua (è destro)? Nulla da rimproverare a Taddei, che ritengo sia uno dei più encomiabili calciatori dell'ultimo decennio che ha vestito la maglia della Roma. Semmai c'è da evidenziare il fatto concreto che la nostra rosa, sebbene troppo numerosa, non prevede un'alternativa per i due giocatori di fascia, Rosi a dx e Angel a sx.
Riguardo a Rosi, c'è da dire che dopo essere stato incensato da Spalletti, che predisse per lui un grande futuro da calciatore e invece le deludenti prestazioni che ha fornito negli anni successivi, adesso con L. Enrique sta dando il meglio di sé; probabilmente questo tipo di gioco ne esalta le doti nascondendone i difetti.
Si dimostrano sempre più azzeccati gli acquisti di Pianjc e Lamela, due ottimi calciatori davvero in prospettiva futura e anche Bojan si sta sempre più ambientando e questa Roma non può prescindere da lui. Riguardo a Osvaldo devo ammettere di essere rimasto molto perplesso per il suo acquisto e come me tantissimi romanisti e non, ma che i numeri parlano a suo favore: è a quota 5 reti realizzate dopo 8 partite da titolare e 1 in cui è subentrato nel secondo tempo; 5 reti pesanti, con il risultato in bilico.
Concludendo, la formazione base su cui lavorare secondo me dovrebbe essere questa:
Stekelemburg
Rosi Burdisso Heinze Angel
De Rossi Gago Pianjc
Bojan Totti (Lamela) Osvaldo
con Pizarro prima alternativa per il terzetto di centrocampo.
Si parla a Gennaio di alcuni acquisti e di uno sfoltimento della rosa nei suoi elementi inutilizzati.
Urgono due giocatori di fascia, uno che possa rincalzare José Angel e uno al posto di Rosi, possibilmente migliore di lui o almeno un suo sostituto, con le cessione di Cassetti, Taddei e soprattutto Cicinho.
Un difensore centrale scattante, un Wierchowod per intenderci, sperando che venga ceduto Juan.
Ci sarà la cessione di Borriello, al Milan immagino, il suo è un caso un po' particolare: lo ritengo fortissimo, ma è inutile che stia a far la muffa in un contesto dove è un pesce fuor d'acqua; al suo posto è stato già acquistato un giovane uruguaiano interessante, Nico Lopez detto El Conejo, sarebbe un vero colpaccio, ma è solo un sogno, l'acquisto di Palacio, già tentato senza successo in estate.
Gli obiettivi da raggiungere è solo un buon amalgama di squadra, la conferma del valore di alcuni giovani acquistati e la base così per lavorare ancora l'anno prossimo. Non guasterebbe l'accesso a una competizione internazionale, anche minore, magari (è un mio sogno) attraverso la porta della coppa Italia, per tentare di ricostruire un credito internazionale.
A fine stagione che si tirino le somme per il giudizio di Luis Enrique per decidere se è il caso di dargli ulteriore fiducia.
Forza Roma.
Hai fatto bene ad aprire sto topic, tolto il pensiero fino agosto prossimo
Super tegola in testa per la Roma: Burdisso infortunato gravemente, stagione finita per lui!
Adesso abbiamo solo due difensori centrali disponibili, Heinze e Kjaer, urgono rinforzi... :181:
No, Juan è infortunato. Diciamo che sta fermo un mese per infortunio, rientra, gioca uno spezzone di partita ed esce prima perché non è in condizione, poi gioca la seconda e si rinfortuna e si riferma un mese... e così via. Praticamente non è un ex-calciatore, ma siamo su quella via.
Loria sull'1 contro 1 come sono messi spesso i centrali difensivi della Roma quest'anno, mi fa venire i brividi solo a pensarci.
Nonostante ciò, la Roma vanta nella sua tormentata storia anche di peggio che non Loria (Servidei e Cesar Gomez i primi che mi vengono in mente)... :lol:
Ho trovato un bel link su Cesar Gomez: http://www.francescocosta.net/2009/06/12/cesar-gomez/
Ma da quando si giudica un giocatore da una sola partita? E per di piu gli si fa firmare un quadriennale super...
Cmq qualcosa di buono sembra averla fatta dai, avere aperto una concessionaria d'auto :lol:
eheh, come ruba il Milan! :o
Proprio vero! :|
Che ne rimanesse almeno uno, tutti uguali!
E' tornata la solita Inter... Per cui i suoi tifosi spariscono...
Però a me fa ancora paura sinceramente, non è ancora spacciata
Non si parla più di calcio giocato. Dopo questa giornata, ci sono buone possibilità che il Milan si trovi in testa alla classifica: dovrebbe vincere facile e non mi stupirebbe un pareggiotto tra juventus e lazzie.
Per la Roma sarà un venerdi difficile...
Incredibile.... Dopo questo sprofondare dell'Inter i suoi tifosi sono spariti TUTTI!!!!
Miele, EricDraven (per fortuna) e compagnia bella che fine hanno fatto??? Si fanno vivi solo quando si vince? E' da queste cose che mi ritengo un tifoso serio... Nemmeno la serie B ha fermato il mio tifo e la mia voglia di difendere la Juve....
---------- Messaggio aggiunto alle 13:55 ----------
Comunque sono felicissimo di queste ultime due partita... L'ultima con il Napoli ha in particolar modo evidenziato quello che secondo me è il carattere di questa Juve... Sembra tornata la fame di vincere che c'era un tempo...
Non capisco poi la partita vista da DeLaurentis... C'erano due uomini del Napoli in area... Direi che l'arbitro ha giustamente applicato la regola...
Toh, ma guarda :o Allora i rigori irregolari devono essere fatti ribattere :o Ooooh, cavoli, non era un miraggio allora! Dopo Napoli-Inter sembrava impossibile, invece guarda te cos'è riuscito a succedere in Napoli-Juve :o
L'arbitro è stato bravo, ha avuto le palle di applicare il regolamento.
Io se fossi anti-juve o napoletano me la prenderei con Hamsik.. o al massimo con qualche entità religiosa protettrice di Napoli :lol:
Vabbè cmq un pareggio con questa juve è buonissimo
Da tripletta a barzelletta siamo passati. Quanti altri commenti bisognerebbe fare? Ci commentiamo da soli eh
Ho commentato un pò quando c'era Gasperini, ma ormai il forum non lo frequento più perchè è morto, passo solo ogni tanto a dare un'occhiata
Per me alla fine non è questione di FPF, perchè guarda l'Udinese, non spende un cazzo ma gioca bene e fa punti, il Milan ha sfruttato le occasioni senza spendere cifre astronomiche e sta per prendere Tevez che il City non vede l'ora di liberarsene...
Abbiamo preso qualche giovane buono, ma se si vuole vincere subito bisogna avere già gente pronta, hanno venduto Eto'o per risparmiare ma pagano gente come Milito, Cordoba e Stankovic che sono finiti, bisogna avere le palle per sbolognare i pesi morti anche se hanno dato tanto all'Inter
Poi gli acquisti di Forlan a 32 anni e Zarate giocatore da circo....lasciamo perdere
Sono convinto che tutti gli affari fatti nel periodo a cavallo di Calciopoli e dopo Calciopoli sono merito di Mancini e Mourinho perchè avevano potere anche nel mercato, ma dopo di loro ha gestito tutto Moratti e i risultati si sono visti
Poi ho saputo che è stato Branca a mandare via Oriali perchè era ''scomodo'' e non era d'accordo con la politica post-triplete decisa dal club, una roba scandalosa. L'ha ammesso Oriali in persona percui più attendibile di così
Beh siete semplicemente tornati alla gestione precalciopoli... Una gestione interamente del presidente che dimostra ancor più che forse l'Inter perdeva per inettitudine del proprio presidente e non perchè qualcuno faceva strane telefonate....
La realtà è che i tifosi veri restano al fianco della loro squadra nel bene e nel male... Ma questa 'moria delle vacche' mi ha davvero incuriosito....
Tempi duri per la mia Roma... io non è per questo che non intervengo, l'ho sempre fatto, ma perché non ci sono interlocutori.
Una volta si faceva vedere Julian Carax, ma ora chissà che fine ha fatto...
Ci sono tutte le premesse per infilare un altor paio di sconfitte di fila, contro la juve sarà difficile trovarne undici da mettere in campo e l'allenatore sembra in confusione totale. Detto ciò sono però sempre dell'avviso che i conti vanno fatti a fine stagione...
Beh comunque la Roma spesso ci ha abituato a partenze a rilento per poi riprendersi a strada iniziata.... Comunque la classifica è ancora abbastanza corta... I margini di miglioramento ci sono tutti per la Roma secondo me...
Su Luis Enrique non saprei che dire... Più che un allenatore in confusione mi sembra di vedere una squadra che non lo segue... Io lo trovo un allenatore comunque da non sottovalutare... Sta finalmente costruendo un progetto che non parta dal solito Totti che ormai sta raggiungendo l'apice della sua carriera (come sta facendo Conte con Del Piero). Purtroppo Roma è una piazza (e lo sai bene) che 'guai a chi mi tocca Totti'. E' una città dove se togli Totti hai già perso 10 punti!
La base secondo me è buona... I tifosi romanisti secondo me devono aver adesso pazienza 2-3 anni che la società inserisca gradualmente forze fresche e di qualità (noi della Juventus abbiamo pazientato 4 anni prima di iniziare nuovamente a divertirci come quest'anno).
Comunque si mancano molti interlocutori in questa sezione... Più che altro perchè la maggioranza erano Interisti che adesso che adesso sono diventati:
Allegato 75691
@DeMiGoD
A me piace parlare di calcio qui nel sito, adesso anche io sto intervenendo meno e ci tengo a specificare che non è perché la Roma sta vivendo un periodo difficile, ma perché non ho interlocutori validi. D'altra parte mi rendo conto che della mia squadra può importare soltanto a un altro romanista che in questa sede non c'è... Te stesso sei molto genitle e incoraggiante a dirmi che bisogna aver pazienza, però poi, da quel che dici, si capisce che non stai seguendo le vicende della squadra.
Comunque lunedi prossimo, vuoi per le difficoltà tecniche che abbiamo, aggiungici 3 squalificati e una serie di infortunati, praticamente avete un assegno circolare da 3 punti pronto per essere incassato!
Beninteso io sono paziente, mi piace questa dirigenza che segue un progetto vero (non finto alla Rossella Sensi) e dà fiducia all'allenatore. Dicono che a gennaio metteranno altri 10 milioni più l'introito di auspicate cessioni sul mercato... vedremo.
Ci tengo infine a chiarire che Totti è un professionista esemplare, si è messo al servizio della squadra, gioca quando glielo chiedono e fa da chioccia ai giovani nel resto del tempo. Il problema dei calciatori semmai è che cominciano a disamorarsi perché nonostante l'impegno i risultati scarseggiano. La spina più dolente è il contratto di De Rossi, non si capisce perché non rinnovi, dicono che manca un milione all'anno fra richiesta e offerta, quindi temo che non si tratti di una questione economica, ma che il calciatore è titubante e in dubbio se seguire il cuore che dice Roma o la possibilità di una carriera da vertice; lui vorrebbe entrambi, ma per quante garanzie possano offrirgli la Roma non può essere paragonata certo al Manchester City...
Beh sai... Una carriera ai vertici farebbe traballare chiunque se in Italia non giochi in Juventus Milan o Inter (squadre che hanno in Europa un certo prestigio per coppe vinte)
Certo che la situazione attuale della Roma potrebbe non giovare per un suo rinnovo del contratto...
Secondo me bisognava partire subito col sicuro, prendere un allenatore esperto.
Adesso si potrebbe prendere Ancelotti o Lippi, sempre che loro vogliano
Può essere vero quello che dici ma in fondo se si scommette sui giovani giocatori si può scommettere anche su giovani allenatori (per giovani intendo allenatori alle prime armi)
Se i vari Ancelotti, Lippi, Capello e compagnia bella hanno ottenuto la fama che li precede è perchè qualcuno ha puntato su di loto quando ancora non erano nessuno :)
Allora bisognava prendere spunto dal Milann che ha preso Allegri che aveva fatto bene a Cagliari
Un allenatore quotato, tipo Ancelotti, non avrebbe mai accettato di allenare una squadra con i programmi della Roma attuale, che ha deciso di puntare su giovani promettenti. Se si fosse scelto un Ancelotti, non si sarebbero potuti prendere calciatori tipo Pianjc, Bojan o Lamela, ma si sarebbe dovuto puntare su gente affermata.
La proposta di Calcio di Enrique è interessante, una squadra che giochi in attacco, che cerchi la vittoria sempre, anche quando in tal modo è più probabile perdere una partita mentre invece si potrebbe pareggiare. Il problema di tale allenatore è semmai che certe volte fa delle scelte incomprendibili, sembra quasi che cerchi il colpo di scena a tutti i costi, facendo giocare calciatori fuori ruolo o facendo cambi in corsa che nessuno avrebbe concepito. Contro la Fiorentina, per esempio, la vera causa della sconfitta è stato prendere quel rigoe ed espulsione dopo un quarto d'ora; però poi ha fatto delle scelte inspiegabili, alla fine ci siamo trovati con Jose Angel, terzino sinistro, che faceva il centrocampista e Taddei centrocampista che faceva il terzino sinistro... Non che se fossero stati nel corretto ruolo sarebbe cambiato di molto il risultato, però così non dà sicurezze.
Comunque aspettiamo la fine del campionato per giudicarlo, anche Spalletti il primo anno a Roma fu un disastro fino a Gennaio...
Appunto!!! Infatti il Milan lo scorso anno ha vinto e quest'anno se la sta giocando, esattamente come la Juve che ha anch'essa puntato su un allenatore giovane.... Sarà mica un caso?
Se anche tra gli allenatori non si da spazio ai giovani tra qualche anno cosa facciamo? Prendiamo ad allenare Sacchi sulla sedia a rotelle col catetere???