Originariamente inviata da
Wolverine
Un vero campione rimane tale per sempre, semplicemente in modi diversi...almeno per come la vedo io. Un Del Piero che non sia più magari in grado di fare lunghi e poderosi scatti come una volta può COMUNQUE essere estremamente utile come tiratore di punizioni, come regista avanzato, come seconda punta che agisca di tecnica e di tattica...e come ispiratore per i giovani (non è una cosa da poco...).
Se poi invece lui di suo si ritiene sul viale del tramonto solo perchè non è più in grado di farsi una corsa rapida per 30 metri di campo...allora mi spiace ma è stupido lui, stupido perchè non si sa "riciclare".
Prendi lo stesso Zanetti...nonostante abbia una resistenza DI FERRO, comunque si nota che fa meno scatti e meno avanzate sulla fascia rispetto a 7-10 anni fa...ciononostante ha saputo riciclarsi adattandosi a quasi tutti i ruoli di difesa e centrocampo e compensando con tempismo, senso della posizione, tecnica e capacità di tenere il pallone incollato al piede.
O prima di Zanetti vedi Matthaus...passato da regista offensivo-trequartista a regista difensivo o addirittura difensore, sempre con ottima efficacia
O gli stessi Zola e Baggio, anche loro "invecchiati" in maniera perfetta...
Nulla impedisce a Del Piero di effettuare operazioni di stampo simile, ne ha tutti i numeri...chiaramente operazioni di tipo adatto ad una seconda punta, che quindi non saranno le stesse di Zanetti o di Matthaus ma che comunque dovrebbero essere dettate da desideri uguali.