Secondo voi chi vincerà la dura lotta delle console? Il colosso Sony? L'intramontabile Nintendo? Oppure la spunterà la Microsoft?
Ma entriamo un po' più nel dettaglio:
Sony lancia il suo nuovo gioiellino, PS3, in arivo in Italia il 17 novembre, per quanto concerne il prezzo bhe... la casa nipponica essendo in crisi punta su un prezzo elevato e su una elevata disponibilità (2 milioni di pezzi presunti al lancio). La PS3 da 20 GB dovrebbe costare la modica cifra di 499 €, la sorella con 60 GB "solo" 599 €; differenza di prezzo e di memoria a parte non vi sono altre divergenze, entrambe leggono i dischi Blu-ray e la potenza è al top:
CPU: Cell basata su PowerPC a 3.2GHz multi-core (218GFlop dichiarati);
RAM: 256MB XDR a 3.2GHz;
GPU: 550MHz (di NVidia), con supporto al HDTV (High Definition TV, il nuovo standard video notevolmente superiore a quello dei DVD PAL), con 256MB di memoria video GDDR3 a 700MHz;
Suono: Dolby 5.1, DTS;
Memory: Slot per HD da 2.5" rimovibile (per trasportare i salvataggi da una console all'altra);
Communicazione: Porte USB 2.0, Ethernet, Bluetooth, Wi-Fi 54mbps
Anche il controller ha avuto qualche modifica, è senza fili, ed ha un sensore di movimento, destra-sinistra e alto-baso però... manca la tanto amata vibrazione.
Nintendo lancia invece laa sua Wii, la data non è ancora stabilita e il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 180 €. Un punto di forza sicuramente è l'innovativo controller, infatti grazie a specieli sensori rileva i movimenti avanti-indietro, destra-sinistra e alto-basso, fornendo così una libertà totale; non per altro il controller lo si potrà "trasformare" in qualsiasi cosa, da una canna da pesca, a una spada a una racchetta da tennis. Altro punto di forza è la gestione del collegamento ad internet anche quando la console è in stand by, ritrovandosi così con nuovi livelli o personaggi aggiuntivi. E come se non bastasse Wii ti permette di giocare a vecchi classici della nintendo dopo averli scaricati da internet, ultima chicca è l'accordo con la Sega per poter avere i suoi mitici giochi.
Media
Un unico slot di caricamento per dischi ottici da 12 centimetri a singolo o doppio strato e il dischi ottici da 8 centimetri del Nintendo GameCube.
Comunicazione
Il Wii può comunicare con internet anche quando l'interruttore è su off. Questo servizio WiiConnect24 permette una nuova sorpresa o aggiornamento del gioco anche quando l'utente non gioca con il Wii. Gli utenti possono connettersi wireless usando IEEE 802.11b/g o con un adattatore LAN USB 2.0. Il Wii può anche comunicare wireless con il Nintendo DS.
Specifiche
Il Wii monta 512 megabyte di memoria flash interna, due porta USB e la capacità Wi-Fi integrata. Uno slot per SD memori card permetterà ai giocatori di espandere la memoria flash interna. Il design è stato ottimizzato con uno stato dell'arte che ha minimizzato il consumo di alimentazione rendendo la console compatta e permettendo la modalità WiiConnect24.
CPU
PowerPC CPU (nome in codice "Broadway"). Costruito con con 90 nm SOI CMOS, sviluppato e costruito da IBM.
Processore Grafico
In sviluppo da ATI.
Altre caratteristiche
Quattro porte per i classici controller del Nintendo GameCube. Due slot per le memory card del Nintendo GameCube. Una porta AV multi-output per segnale componente, composito o S-Video.
In fine Xbox 360
La prima a scendere in piazza in questa dura lotta, indubbiamente ha fatto un grandissimo successo con i 3 milioni di abbondati al servizio Xbox live! anche se la quantità di scelta fra i titoli giocabili non è elevetissima. Per poter rilanciare nuovamente la console a breve usciranno una web cam (mostrata ai tempi del lancio, ma mai messa sul commercio) e un lettore Hd-Dvd per poter leggere i dischi Blu-ray.
Caratteristiche generali
1. Supporto in lettura per DVD-video, DVD-Rom, DVD-R/RW, CD-DA, CD-Rom, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 cd, JPEG photo CD
2. Tutti i giochi supporteranno il formato 16:9, le risoluzioni HDTV 720p and 1080i, e ci sarà l' anti-aliasing sempre attivo
3. Mascherine personalizzabili per cambiare l'aspetto della console
4. 3 porte USB 2.0
5. Supporto per 4 controllers wireless
6. Hard Disk estraibile da 20GB
7. Wi-Fi ready (qui non è chiaro se questo significhi che il Wi-Fi è incorporato oppure è aggiungibile facilmente tramite un accessorio)
CPU IBM proprietaria basata su PowerPC
- 3 core simmetrici a 3.2 GHz l'uno
- 2 threads hardware per core
- 1 unità vettoriale VMX-128 per core
- Cache di secondo livello (L2) da 1 MB
Prestazioni della CPU per matematica di gioco
- 9 miliardi di punti al secondo
Processore grafico ATI proprietario
- 500 MHz
- 10 MB di embedded DRAM
- Pipelines parallele floating-point a 48 vie
- Architettura unified shader
Memoria
- 512 MB GDDR3 RAM
- 700 MHz DDR
Larghezza di banda per la memoria
- Bus di interfaccia con la memoria a 22.4 GB/s
- Larghezza di banda di 256 GB/s per trasferimento dati con la EDRAM
- Frontside bus a 21.6 GB/s
Audio
- Output audio surround multicanale
- Supporta l'audio 16-bit a 48khz
- 320 canali a decompressione indipendente
- Elaborazione a 32 bit
- Oltre 256 canali audio
Per come la penso io... vincerà l'intramontabile Nintendo