ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

La console unica

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo 30 anni da Bologna
    Iscrizione: 7/12/2006
    Messaggi: 177
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito La console unica

    Un saluto a tutti.
    Su un altro forum si discuteva della cosidettà "console unica", una teoria sbucata fuori dalla mente di Gianluca Loggia, caporedattore (o qualcosa del genere) di psm
    su sua autorizzazione ho fatto un copia e incolla di quanto a scritto:

    "Quello della Console Unica è un'ideale, chiaramente. È ciò a cui vorrei che il mondo dei videogiochi tendesse e, perché no, arrivasse.

    Ti faccio uno dei classici esempi, tra i più sfruttati nelle varie discussioni nate qui sul forum o tra me e i miei amici.
    Piglia i lettori CD.
    Il CD audio, in generale.
    È uno standard. Esiste questo supporto, ed esistono strumenti in grado di leggerlo, per riprodurre musica.
    Il supporto è uguale per tutti, tutti possono produrlo e venderlo.
    Chiaramente c'è chi lo confeziona meglio, chi lo pubblicizza di più, chi è più bravo a fare musica e quindi non ha bisogno di chissaché per dare valore al suo prodotto eccetera. In ogni caso, tutti hanno fatto per anni musica su CD.
    Poi ci sono i lettori. E gli impianti audio. E le casse.
    Si può arrivare a spendere centinaia di migliaia di euro per ascoltare un CD.
    Oppure, lo si può mettere in un lettore da 20 euro e ascoltarlo comunque.
    Quante case hanno prodotto lettori CD negli ultimi vent'anni? Infinite.
    Quanti modelli di lettori CD puoi contare? Infiniti.
    Qualche produttore ha offerto più di altri, in termini di qualità dell'ascolto? Indubbiamente.
    Anzi, è stata una continua lotta.

    Eppure, il CD è stato per venti e passa anni, ed è tuttora, il supporto per la musica.
    Tu hai sempre potuto comprare un CD e inserirlo in qualunque lettore CD, ascoltarlo con qualunque amplificatore e qualunque set di casse.

    Il fatto che i produttori si scannassero per vendere il proprio lettore CD è stato solo un bene per tutti. C'è stata talmente tanta di quella scelta, per tutte le fasce di consumatori, che nessuno è rimasto insoddisfatto.

    Nel mondo dei videogiochi, non è così. Non è mai stato così.
    I videogiochi stanno diventando un hobby di massa, magari non ancora come la musica, ma pian piano ci si avvicina anche a quello, eppure non siamo ancora arrivati ad avere uno standard unico.

    Non siamo ancora arrivati a poter andare in negozio, comprare un gioco, portarlo a casa e usarlo con l'unica console che abbiamo comprato.
    Lo abbiamo fatto con i dischi in vinile, lo abbiamo fatto con le musicassette, lo abbiamo fatto con le videocassette, lo abbiamo fatto con i CD, lo abbiamo fatto con i DVD... ma non siamo mai riusciti a farlo con i videogiochi.



    Con i videogiochi abbiamo sempre dovuto comprare prodotti specifici per una console specifica. E questo, a parer mio, è preistoria.

    Non si può vivere tranquillamente la passione per i videogiochi, in questo modo. Almeno, non come si potrebbe se ci fosse la Console Unica.

    Ora, uno potrebbe comprarsi per ogni generazione tutte le console esistenti e risolvere il problema, apparentemente.
    Le console sono tre, quindi ci sarebbe già da considerare il grosso vantaggio economico della Console Unica.
    Ma lasciamo stare.
    Facciamo che i soldi non sono un problema. E facciamo invece che esce PES per tutte e tre le console esistenti. Ora, metti che io ho tutte le console. E metti anche che le tre versioni di PES sono uguali. Ne piglio una. Capisci che posso giocare online solo con quelli che hanno la mia stessa versione del gioco e non con TUTTI quelli che hanno comprato il gioco? Non è una follia senza alcun briciolo di senso?

    È come se io potessi telefonare solo a quelli che hanno un abbonamento Wind, tu solo a quelli di Telecom e un altro solo a quelli di Vodafone.
    Figata.

    E questo parlando di giochi multipiattaforma.

    Le esclusive, poi...
    Halo esiste solo per una fetta di videogiocatori. Gran Turismo per un'altra fetta. Zelda per un'altra fetta ancora.

    È come se il mio lettore CD leggesse solo dischi di Bjork e dovessi venire a casa tua per ascoltare quelli dei Chemical Brothers. O comprare un altro lettore CD. E poi magari anche un altro per ascoltare i Radiohead.

    Sarebbe una cagata micidiale o no?

    Beh, nel mondo dei videogiochi è così.

    Per questo, il mio ottimismo sul futuro, mi porta a pensare all'inevitabilità della Console Unica.
    Quando i videogiochi saranno diffusi come la musica (e lo saranno, metti, tra una ventina d'anni, ma già tra dieci anni lo saranno molto più di adesso), sarà impensabile una situazione come quella attuale.

    Soprattutto per quanto riguarda i servizi online.
    È folle pensare di non poter avere nella lista dei contatti determinate persone solo perché hanno una console diversa dalla tua.
    Non poterci giocare, non poter scambiare fatti...

    Completamente folle.

    u"

    Voi cosa ne pensate a riguardo?

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 16/6/2007
    Messaggi: 206
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io dico che è IMPOSSIBILE. Tanti, troppi interessi dietro le case di produzione (Sony, Nintendo, Microsoft..ecc) perché possa essere realizzata una console unica..con quale criterio? Con quali tecnologie, chi aderirebbe a cosa? E' mera utopia anche se sarebbe una bella cosa.
    Le case produttrici VIVONO letteralmente dei loro prodotti, guadagnano non solo sulla vendita delle console ma sul rilascio di licenze a chi vuole far uscire un determinato gioco per la loro console. Sono rendite su rendite che non possono essere fermate.
    Un'unica console significherebbe niente più concorrenza e quindi perdita di competitività. La competitività è la cosa che più anima il mercato dei videogiochi e delle console in particolare; offrire un prodotto migliore di terzi fa parte del mercato. Creare un prodotto UNICO (dove solo alcuni giochi possono girarvi e non altri) si chiama strategia di marketing. Creare un prodotto e renderlo così attraente da convincere il consumatore al suo acquisto rispetto ad un altro che però non offre magari medesimi titoli o grafica.
    Sarebbe bello sì...ma la musica è sempre una, la devi solo ascoltare. I videogames sono prodotti d'intrattenimento molto diversi l'uno dall'altro e vi è l'esigenza di creare console specifiche perché possano essere realizzati (vedi la particolarità del WII ad esempio...).
    Inoltre, se proprio ci tenete, la console unica esiste già...si chiama Personal Computer. Bene o male tutti ce l'hanno quello

  4. #3
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Napoli
    Iscrizione: 24/11/2006
    Messaggi: 507
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    utopia all'ennesima potenza!!!
    sarebbe meraviglioso ma, ci sarebbe un monopolio... come nel campo dei pc controllato solo da microzozz... la cosa migliore sarebbe che sony ms e nintendo unissero le forze per creare la console suprema... dividendosi poi i ricavi... ma qui siamo nella fantaeconomia allo stato puro...
    poi non è vero che la concorrenza non ci sarebbe... ci sarebbe la concorrenza tra le sh che sarebbe la cosa migliore per noi utenti!!!

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
    Inoltre, se proprio ci tenete, la console unica esiste già...si chiama Personal Computer. Bene o male tutti ce l'hanno quello
    E anche solo per questo sei un grande

  6. #5
    FdT svezzato
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 16/6/2007
    Messaggi: 206
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    E anche solo per questo sei un grande
    Beh è la verità..

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    E anche solo per questo sei un grande
    Beh è la verità..
    Appunto

  8. #7
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    magari ci sarebbe una console unica, è pura utopia purtroppo.
    comunque quoto con unonessunocentomila, il pc si può definire console unica e quindi migliore, ma alla fine possono esserci anche giochi che non escono per pc ma per le console, ma ci sono pochi casi, almeno credo

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -Squall-
    magari ci sarebbe una console unica, è pura utopia purtroppo.
    comunque quoto con unonessunocentomila, il pc si può definire console unica e quindi migliore, ma alla fine possono esserci anche giochi che non escono per pc ma per le console, ma ci sono pochi casi, almeno credo
    Pochi pochi no.....più che altro non sono di grande importanza, dato che il PC ha giochi di OGNI genere che può venire in mente

  10. #9
    Grom
    Utente bannato

    Predefinito

    In certe cose, darkness, non le puoi fare con il pc...(anche se quelle cose non sarebbero una gran perdita ) e in questo il Wii va a compensare tutto.

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Pochi pochi no.....più che altro non sono di grande importanza, dato che il PC ha giochi di OGNI genere che può venire in mente
    Ma scherzi, negli ultimi cinque anni saranno usciti sì e no cinque giuochi decenti per pc, è una vera merda.
    E costa cinque volte tanto una console, per uno che lo usa solamente per giuocare.. Senza contare che, a meno di pc nuovi e sfavillanti, un giuoco appena comprato non andrà MAI in modo fluido e al massimo del dettaglio, a differenza dei giuochi per console..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. The ultimate console war
    Da bigboss86 nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 496
    Ultimo messaggio: 24/5/2009, 18:17
  2. Quale console?
    Da The HowLin' WoLf nel forum Sondaggi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24/10/2006, 16:02
  3. trl figata unica
    Da bibula94 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 27/7/2006, 10:28
  4. Creatura unica...
    Da jacka nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/7/2006, 10:22
  5. unica ..!!!
    Da sergioepi nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 9/4/2006, 18:49