ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Sono importanti le lingue straniere?

Votanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Non sono indispensabili

    0 0%
  • Sono importanti solo per non lasciare la materia alle superiori

    1 5.88%
  • Sono uno strumento di comunicazione utile o indispensabile

    14 82.35%
  • Altro

    2 11.76%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 22
Like Tree12Mi piace

Uso delle lingue straniere

  1. #11
    Platypus
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Però una scuola più che proporre le semplici docenze di inglese o qualche scambio culturale con scuole straniere cosa potrebbero fare? Spesso sono gli studenti stessi che da bambini si propongono poco per queste iniziative o non sono stimolati dalle famiglie.
    Guarda, dubito fortemente che se a un bambino di 10 anni gli proponi di farsi una o due settimane in qualsiasi posto, con i suoi amici e senza i suoi genitori, ti dica di no. Il vero problema sono i genitori, molto spesso hanno paura a lasciare andare il figlio, lo ritengono troppo piccolo, come se in quel tipo di viaggi ti lasciassero girare da solo ._. ci sono certe compagnie che ti programmano pure quando andare al gabinetto. Poi c'è da considerare che molte poche scuole propongono lo scambio, che è assai più economico, quasi tutte ti portano in famiglia o in college e purtroppo non tutte le famiglie possono permetterselo. Tipo nella mia scuola, ogni anno si organizza una settimana ad oxford, in famiglia e per volo, scuola e libri spendi circa 700 euro, non tutti possono permettersi una spesa simile.


    A Oregon piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Narwhals Visualizza il messaggio

    Guarda, dubito fortemente che se a un bambino di 10 anni gli proponi di farsi una o due settimane in qualsiasi posto, con i suoi amici e senza i suoi genitori, ti dica di no. Il vero problema sono i genitori, molto spesso hanno paura a lasciare andare il figlio, lo ritengono troppo piccolo, come se in quel tipo di viaggi ti lasciassero girare da solo ._. ci sono certe compagnie che ti programmano pure quando andare al gabinetto. Poi c'è da considerare che molte poche scuole propongono lo scambio, che è assai più economico, quasi tutte ti portano in famiglia o in college e purtroppo non tutte le famiglie possono permetterselo. Tipo nella mia scuola, ogni anno si organizza una settimana ad oxford, in famiglia e per volo, scuola e libri spendi circa 700 euro, non tutti possono permettersi una spesa simile.
    Ma un bambino a 10 anni non è proprio piccolo per vivere delle esperienze di scambio. Certo, bisogna avere l'opportunità economica e i dovuti accorgimenti organizzativi. Però secondo me se ci fossero degli incentivi economici per questo tipo di esperienze, piuttosto che corsi gratuiti per la salvaguardia del proprio dialetto, sarebbe una gran bella cosa.
    A Platypus e Red Viper piace questo intervento

  4. #13
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Io a 9 anni andai a studiare inglese in una stupidissima scuola privata, e ci andai per 2 o 3 anni.

    Alle scuole medie a inglese prendevo i voti più alti delle secchione e 'sta cosa non mi andava a genio, quindi lasciai perdere.
    Poi ho frequentato un liceo linguistico, dimmerda anche questo e un laboratorio che faceva cagare. Quanti soldi bruciati.
    Finito il liceo decisi di andare a fare la cameriera in Inghilterra per masticare un po' di lingua ma mia madre c'aveva paura e non andai.

    Qualche anno fa sono stata all'estero e mi sono sentita un'idiota perché non riuscivo ad esprimermi con troppa facilità. A momenti ci volevano i disegnini -.-


    Conoscere le lingue non è indispensabilile.
    E' utile, comodo. Diventa indispensabile se con quella lingua ci vuoi fare qualcosa di più concreto rispetto al parlare con la gente durante una vacanza...
    Ora ho un'amica a Londra e le ho proposto di tenere mia figlia un paio di settimane; o una per iniziare, boh.
    Ma mia figlia già si vede che è una nomade. Sicuro le piacerà viaggiare quando sarà grande e se avrà i mezzi giusti meglio per lei!
    Poi caso mai io me la porto dietro come traduttrice u.u





    A proposito, non so se sarei disposta agli scambi con altre famiglie..
    Io non voglio ospitare nessuno. E cmq nemmeno potrei xD
    A Jo Constantine e Eurasia piace questo intervento

  5. #14
    Assuefatto da FdT Pink cloud
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 20/7/2010
    Messaggi: 939
    Piaciuto: 671 volte

    Predefinito

    Invidio la fortuna di quei bambini che fin dalla nascita imparano a parlare piu' di una lingua.
    Sono utili e diventano indispensabili se si vuole allargare i propri orizzonti, non rimanendo fermi nella propria realta'.

  6. #15
    Pota da FdT **AnTy**
    Donna 31 anni da Brescia
    Iscrizione: 15/8/2008
    Messaggi: 1,183
    Piaciuto: 194 volte

    Predefinito

    Sarebbe bello sapere alla perfezione una lingua esattamente come l'italiano

  7. #16
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Film e televisione non tradotti. Questo servirebbe.
    Non mi stanchero ma di dirlo che in posti piu arretrati, come in Romania, anche i bambini piu poveri spicciano parole di italiano o inglese (e lo so per esperienza personale)..proprio grazie alla televisione.
    Poi vabbè, ci sarebbero tante iniziative che il governo potrebbe prendere a tal fine.
    Ad esempio, trovo tremendamente ingiusto che io ho dovuto sborsare soldi per 6 anni ad una scuola privata di inglese per avere un briciolo di insegnamento degno di tale nome!
    Comunque si, le lingue sono importanti.
    O meglio, dipende. Se uno vuole viaggiare sono indispensabili.
    Se uno vuole vivere la sua routine di un lavoro che non necessita particolari capacità linguistiche, non ha bisogno di saperle. Ma un minimo di cultura generale di inglese è indispensabile.
    Io che prendero una laurea scientifica, ad esempio, l'inglese devo saperlo.
    Il mondo scientifico parla in inglese!

  8. #17
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    Sono molto importanti per poter conversare con persone provenienti da altri paesi. E anche nel campo lavorativo oggi servono più che mai.

  9. #18
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Altro: sono un importante strumento socio-cognitivo, la cui conoscenza (anche basilare) permette veramente di aprire gli orizzonti, anche perchè la lingua è forse la manifestazione culturale più peculiare di una data civiltà. Se non si vuole rimanere chiusi nel proprio paesetto, bisogna fare i conti con il fatto che le lingue diverse esistono, sono una ricchezza inestimabile e bisogna "accoglierle".

    Il discorso sarebbe lungo, mi fermo qui tanto per far capire che non voglio sparare paroloni per far vedere che sono una "linguista", ma dopo anni di studio (con passione) e profondo interesse, la definizione "strumento" mi sembra molto molto riduttiva.
    A Red Viper piace questo intervento

  10. #19
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Beh saper parlare bene l'inglese è stra utile in tanti casi, questo lo sanno anche i cani, ho visto cani abbaiare in inglese alle cagne straniere, ma lo fanno per rimorchiare che è un altro discorso

  11. #20
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    E' indispensabile. Io a 12 anni ho iniziato a viaggiare da solo in college e in famiglia. Al college non serve a molto se sei insieme ad altri italiani, ma in famiglia si, impari tanto. Peccato che stavo via soltanto 2 settimane ed è troppo poco termpo per imparare a parlare.
    Una mia amica, che ora è in quinta superiore, l'anno scorso ha fatto tutto l'anno scolastico in Austria e ora sa parlare il tedesco come l'italiano! Se uno ha volontà e possibilità può imparare una lingua anche senza la scuola..oltre alle basi non ti insegnano molto altro. Guardare film in lingua originale, leggere, viaggiare e avere rapporti con gente di altri paesi. Questo serve!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Come insegnare ai bambini le lingue straniere?
    Da ghisirds nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 21/5/2009, 15:29
  2. lingue straniere nel forum
    Da colibrì nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 6/12/2007, 21:00
  3. Il plurale delle parole straniere
    Da UriGeller nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 27/9/2006, 19:20
  4. -Polemico- L'uso delle H (e delle K)
    Da nestuno nel forum Argomento libero
    Risposte: 111
    Ultimo messaggio: 12/7/2006, 17:49

Tag per questa discussione