la felicità di gran lunga, i soldi ti permettono tante cose ma non comprano i bei momenti, l'amore, i sorrisi.
Felicità
Soldi
la felicità di gran lunga, i soldi ti permettono tante cose ma non comprano i bei momenti, l'amore, i sorrisi.
Si devono avere entrambi, il problema è stabilire le proporzioni.
Ed io invece ti consiglio la lettera di Epicuro sulla felicità.
"Certe volte sperimentiamo che il bene si rivela per noi un male, invece il male un bene. Consideriamo inoltre una gran cosa l'indipendenza dai bisogni non perché sempre ci si debba accontentare del poco, ma per godere anche di questo poco se ci capita di non avere molto, convinti come siamo che l'abbondanza si gode con più dolcezza se meno da essa dipendiamo. In fondo ciò che veramente serve non è difficile a trovarsi, l'inutile è difficile. I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca. Saper vivere di poco non solo porta salute e ci fa privi d'apprensione verso i bisogni della vita ma anche, quando ad intervalli ci capita di menare un'esistenza ricca, ci fa apprezzare meglio questa condizione e indifferenti verso gli scherzi della sorte." (continua nel link sopra...)
Fondamentale è la sua geniale suddivisione in:
- bisogni naturali necessari
- bisogni naturali non necessari
- bisogni non naturali e non necessari
Una volta che hai assimilato il suo punto di vista prenderai davvero la vita con più filosofia...
I soldi fanno la felicità !
quindi è riassunto tutto cio' in questa frase.
in primis la salute, senza essa, non ci puo' essere nulla
chi dice che i soldi non fanno la felicità, non credo che abbia avuto veramente bisogno di soldi o problemi per la loro mancanza!
Con quelli non ti compri gli amici, o la fidanzata, ma con quelli ti diverti insieme a loro anche.
Se non hai i soldi non puoi andare a fare la scuola che hai sempre sognato; se non hai i soldi non puoi curarti in maniera giusta purtroppo (non ditemi "ma ci sono le asl" se nessuno ha mai avuto problemi gravi di salute non sà che le asl fanno pena e non ti curano, se hai problemi urgenti fai tempo a guarire da solo o morire).
Quindi: i soldi fanno una enorme felicità! Tutto stà con che testa si ragiona avendoli!
Questa è la pura e semplice differenza frà il romanticismo sognante e la dura realtà.
Io sono felice quando sono fuori, quando viaggio, quando scopro nuove culture, nuovi posti... E per fare tutto ciò servono soldi!
è logico che uno sceglie la felicità perchè i soldi da soli non la riescono a comprare.
il discorso è complesso ma si può dire che
è logico che chi è benestante o ricco vive meglio di chi è povero o di chi va giusto giusto a fine mese con il proprio stipendio. ma una volta che non hai problemi di vitto e alloggio già ti levi i problemi più gravi : la sopravvivenza. poi è logico , la vita è fatta anche di sfizi, e i soldi aiutano a toglierteli ma prima o poi finiranno o diventeranno un abitudine e si inizierà a quantificare tutto con i soldi, anche le amicizie, anche gli effetti. e si vuole sempre di più, di più, di più. e si inizia ad essere insoddisfatti. se di base si è deboli e insoddisfatti come persona prima o poi lo sarai anche con tutti i soldi del mondo. quindi è anche un fatto di carattere.
quindi meglio soldi o felicità. iniziamo ad avere un tot di soldi che ti permette di non avere problemi di scadenza o di sopravvivenza quindi il minimo sufficiente, il necessario. che poi alla felicità ci pensa la persona, soldi o non soldi.
che poi la felicità è uno stato momentaneo, anzi che cos'è la felicità ?
ma questo è un altro discorso...
Qualcuno s'è mai posto la domanda: "Ma io di quanti soldi ho bisogno per campare?"
E, se vi sieti dati una risposta, qual'è?
Noto, giusto ora, che la Felicità sta superando i soldi 57% a 42%. Il che mi lascia poco sperare per il futuro. Ohi! Non è che qualcuno di voi manda lettere da ammiratore a costui?...