Qual è la tua opinione circa l'uso degli psicofarmaci?
N.B. C'è la possibilità della scelta multipla all'interno del sondaggio.
Sono medicine come le altre
Ci vuole maggior prudenza rispetto alle altre medicine
Vanno usati solo in casi estremi
Non andrebbero usati in nessun caso, sono nocivi
Sono necessariamente da abbinare alla psicoterapia
Sono solo palliativi e non curativi
Meglio ricorrere solo alla psicoterapia
Portano alla dipendenza ma non sono più nocivi degli altri farmaci
Sono droghe legalizzate
Altro
Qual è la tua opinione circa l'uso degli psicofarmaci?
N.B. C'è la possibilità della scelta multipla all'interno del sondaggio.
Purtoppo ho dovuto assumerne perchè soffro di attacchi di panico... ed ero arrivata allo stremo... però ho smesso quasi subito perchè sec me ti rovinano e basta... preferisco curarmi con metodi naturali... forse ci mettono più tempo, però i risultati sono molto buoni e soddisfacenti!
Anch'io lo sono... ti distruggono sec me... sn terribilmente invasivi e creano molta dipendenza.. ho dovuto smettere pian piano.. perchè se smetti di botto danno l'effetto contrario.... (l'ho provato.. avevo smesso di botto e avevo crisi di panico a non finire... quindi ho dovuto riniziare e smettere pian piano...)
ora uso fiori di bach e fiori australiani.. pe qst disturbo... e poi cerco di curare tt cn le erbe! tu li hai mai usati (gli psicofarmaci)?
Li uso.
Comunque gli psicofarmaci non sono solo gli ansiolitici. Ci sono anche gli antidepressivi, gli antipsicotici etc...
Non servono solo a tenere a bada l'ansia.
Secondo me ci sono casi in cui sono indispensabili: pensa alla schizofrenia!
Io non credo al potere curativo dei rimedi naturali, o a quello della fede, quando di mezzo ci sono malattie gravi che possono essere tenute sotto controllo solo con i farmaci; sono medicine che avvelenano, ma spesso evitano incidenti che causerebbero molti più danni a chi è affetto da tali patologie e a chi ne è a contatto.
Credo che chi è solito assumere questo tipo di farmaci debba essere sempre costantemente seguito per evitarne l'abuso, che è in sostanza la causa principale di un'autodistruzione.
Sono medicine come le altre e vanno quindi utilizzate con accortezza e sotto controllo medico.
Sono indispensabili in alcuni quadri clinici ma da sole non risolvono le cause dei disturbi, vanno quindi associate alla psicoterapia, solo così si potrà intervenire efficacemente sul paziente e mantenere i risultati a lungo termine.
Può capitare purtroppo, come in tutte le professioni.
L'importante è non lasciarsi scoraggiare e non fare mai auto diagnosi e auto cura, ma cercare di farsi consigliare da gente affidabile, per esempio il proprio medico curante o amici e familiari che hanno già avuto esperienza con un terapeuta specifico.
Non è così semplice.
E poi mi piacerebbe aprire una piccola parentesi sui prezzi degli psicoterapeuti...ne vogliamo parlare?
Visto che una psicoterapia è raro che duri una settimana, anzi, impossibile,
come fa un italiano medio a sostenersi fino a 70/80 euro alla settimana per tot mesi o anni?
E vogliamo parlare del servizio che offre la ASL?
Io non ho NULLA contro la psicoterapia, anzi!
Purtroppo però, come sempre, un conto è la professione e un altro i professionisti!