dipende dal mendicante
Pietà e solidarietà: vanno aiutati.
Pietà ma non solidarietà: non voglio favorire il circolo vizioso.
Sdegno diretto alla persona: vadano a lavorare.
Sdegno diretto al sistema italiano
Paura di essere derubati
Altro
dipende dal mendicante
Pietà ma non solidarietà: non voglio
Ricordo una volta che io e mio padre vedemmo un barbone che stava tornando a casa...e intanto si portava con se un sacchetto pieno zeppo di monente...l'apparenza inganna il più delle volte, e stare un po' di ore per strada ti porta davvero tanti soldini!
a me fanno pena, mi sento in colpa a passargli davanti senza poterli aiutare realmente..
Pietà ma non solidarietà.. fare finta di niente quando ne vedo uno non è il massimo, però sinceramente da quello che ho visto in giro preferisco non dare niente. Ad esempio ne ho visti molti che chiedevano la carità e avevano le sigarette..col cavolo che ti do i soldi!
ne conosco uno appena posso li porto quache pacco di pasta
In me suscitano pietà e soprattutto una sensazione di impotenza assoluta, che si puo identificare in solidarietà.
Pena per i mendicandi in generale, vorrei lasciare qualcosa ad ogniuno di loro ma, ahimè, anche il mio portafoglio è in lacrime.
Provo invece sdegno per i mendicanti rom, per il semplice fatto che la città è piccola e riconosco le facce, quelli che si appostano davanti alle chiese a fare l'elemosina sono esattamente gli stessi che poi cercano di fottersi sull'autobus o che usano i pochi soldi che hanno per farsi una birra alle 8 del mattino, o se sono uomini sono gli stessi che fanno i maiali appena ti vedono un secondo da sola.
Ho messo "altro" perchè ci sono mendicanti e mendicanti. Provo ad esempio solidarietà per gli artisti di strada, quelli che nelle grandi città dimostrano la loro arte (spesso meravigliosa). Mi infastidiscono quelli che al semaforo ti lavano coattivamente il parabrezza e se non gli dai nulla magari ti danno un calcio all'auto. Mi infastidisce quello sotto casa che chiede soldi al semaforo ma poi espleta i suoi bisogni accanto all'ingresso del mio palazzo, lasciando bottiglie di vino e sporcizia varia. Non mi infastidiscono i classici "vu cumprà" se sono simpatici e non troppo "ingombranti" a volte mi fermo pure a parlarci e chiedergli da dove vengono... mi fanno pena quelli chiaramente dipendenti da droga e non so mai come comportarmi perchè ho paura che la mia offerta potrebbe andae a incrementare la dipendenza... insomma dipende.