ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Come da titolo: cosa vi suscita un mendicante?

Votanti
45. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Pietà e solidarietà: vanno aiutati.

    13 28.89%
  • Pietà ma non solidarietà: non voglio favorire il circolo vizioso.

    10 22.22%
  • Sdegno diretto alla persona: vadano a lavorare.

    7 15.56%
  • Sdegno diretto al sistema italiano

    3 6.67%
  • Paura di essere derubati

    0 0%
  • Altro

    12 26.67%
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 49
Like Tree1Mi piace

Mendicanti

  1. #1
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito Mendicanti

    Che genere di sentimenti vi suscita a primo impatto un mendicante per strada che possa essere un barbone, un girovago, un rom, etc.?



  2. # ADS
     

  3. #2
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    A me dispiace vedere un medicante o barbone per la via,che fa le elemosina ai passanti con quella disperazione in volto,con quella tristezza negli occhi..mi si stringe il cuore ogni volta che mi capita di incrociarne uno,e mi affligge vedere delle persone che si buttano via cosi..quando io credo che un lavoretto se pur misero potrebbero sempre trovarlo,certo non mi va di giudicare questa gente perchè non mi trovo nella loro stessa situazione.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #3
    Blackhole.
    Ospite

    Predefinito

    A primo impatto direi che mi susciterebbe sdegno rispetto al sistema italiano, ma al contempo contemplerei anche il remoto fatto, molto piu improbabile, che possa essere una scelta "filosofica" di vita.

  5. #4
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Ho risposto "pietà e solidarietà".
    Anche se è vero che molte volte dietro queste persone che chiedono l'elemosina ci sono persone che le sfruttano..

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blackhole. Visualizza il messaggio
    A primo impatto direi che mi susciterebbe sdegno rispetto al sistema italiano, ma al contempo contemplerei anche il remoto fatto, molto piu improbabile, che possa essere una scelta "filosofica" di vita.
    Ritieni che il mendicante tipo abbia scelto di porgere la mano per chiedere soldi o divaricarsi in un angolo con il piattino di plastica in attesa di ricevere bottoni?

  7. #6


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    ce ne sono alcuni che fanno finta di essere storpi, mutilati e portano i bambini piccoli x commuovere facilmente.
    bè quelli li prenderei a calci nel sedere

    x quelli veri invece provo un senso di pietà e vorrei aiutarli, solo nn saprei come. quindi se ci capita gli dò qualcosa, altrimenti sarà x un'altra volta

  8. #7
    Blackhole.
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Ritieni che il mendicante tipo abbia scelto di porgere la mano per chiedere soldi o divaricarsi in un angolo con il piattino di plastica in attesa di ricevere bottoni?
    Ritengo solo che ogni essere umano agisce per utilità. In un mondo ideale in cui i bottoni valgono oro, troverei sicuramente mendicanti impazienti di "sbottonare" le camicie dei passanti

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    ce ne sono alcuni che fanno finta di essere storpi, mutilati e portano i bambini piccoli x commuovere facilmente.
    bè quelli li prenderei a calci nel sedere

    x quelli veri invece provo un senso di pietà e vorrei aiutarli, solo nn saprei come. quindi se ci capita gli dò qualcosa, altrimenti sarà x un'altra volta


    Llolina ma sul momento come riesci a distinguere un mendicante "vero" da uno "falso"?

    Quote Originariamente inviata da Blackhole. Visualizza il messaggio
    Ritengo solo che ogni essere umano agisce per utilità. In un mondo ideale in cui i bottoni valgono oro, troverei sicuramente mendicanti impazienti di "sbottonare" le camicie dei passanti

    ...

  10. #9
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    a me dispiace vedere persone che per strada chiedono elemosina..però purtroppo sono sempre più convinta che in realtà siano falsi mendicanti! quindi non so dire precisamente che tipo di sentimento io provi per loro!

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ne pietà ne sdegno ne paura di essere derubati.
    per esperienze fatte in certe comunità, ho una mia "concezione" di quelli che vengono catalogati come reietti della società (tossici, barboni ecc...)

    solidarietà poi dipende che intendi: soldi non ne do praticamente quasi mai perchè in primis ne ho pochi io e non so dove possano finire. piuttosto se c'è qualcuno più "amichevole" che mi tira li la balla: "mi servono per mangiare" vado a comprargli un pezzo di pane (o quel che è..). se accetta l'offerta bene, altrimenti ciao.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. stile mendicanti...
    Da Patu nel forum Figuracce
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/10/2005, 16:12