Pietà e solidarietà: vanno aiutati.
Pietà ma non solidarietà: non voglio favorire il circolo vizioso.
Sdegno diretto alla persona: vadano a lavorare.
Sdegno diretto al sistema italiano
Paura di essere derubati
Altro
altro: schifo
Odio tutte quelle persone che usano i propri figli o dei cuccioli di cane per intenerire le persone.
Per il resto..si aiuto(quando posso),i bambini e le persone mutilate mi fanno una gran pena.
Se è rom, giovane vecchio uomo o donna al massimo mi viene voglia di mandarlo a quel paese..
Se suona qualche strumento gli lascio anche 5 o 10 euro perchè mi rallegra la giornata.
Se sono senza gambe, braccia o ste robe cosi, indifferenza totale...shit happens
se sono anziani (ma non rom ovviamene) mi prende una tristezza assurda che poi sparisce quando penso che ha avuto una vita per non finire cosi e l'ha "sprecata"...
E se sono giovani indifferenza totale perchè hanno tutto il tempo per farsi una vita.
mah, quando la notte mi capita di passare per la zona della stazione è un calvario tra gente che ti chiede soldi, monete, sigarette, tiri, o di comprargli direttamente vino/birra... non provo indifferenza ma quasi... quando sono ragazzi penso come hanno potuto ridursi così, e se è stata una scelta loro... ma poi finisce la.
però l'altra notte sono riuscito a farmi anche una ghignata: c'era un barbone probabilmente ubriaco, che era riuscito ad addormentarsi seduto sulla panchina.. con la boccia di vino ancora mezzapiena appoggiata per terra, e mentre lo guardavo mi accorsi che c'era un altro barbone che si avvicinava pian piano a lui, furtivamente, guardando il suo vino. Alla fine il tizio riuscì a rubargli la bottiglia senza svegliarlo, e mentre se ne andava con la bottiglia nascosta dentro il giacone si guardava intorno accennando pure a dei sorrisoni tremendo.
compassione e penso che sono persone più sfortunate di me
pietà se sono veramente persone che hanno bisogno
se sono falsi malati , poveri ecc (si intuisce quando fingono) mi fa schifo e rabbia.
Da me gira sempre lo stesso cartello:
"O 3 figli sono dissocuppato
cerco lavoro o anche soldi"
-.-° Ebbasta! novità non nè portano mai xD
che vadano a lavorare
Sdegno verso la persona.
Ma parlo per quello che vedo nel posto in cui vivo.
In provincia è pieno di rom e nel mio paese c'è solo una famiglia.
Anni fa andai a casa loro con un'altra ragazza perchè ci dissero che erano in difficoltà,
e così portammo loro i vestiti dei nostri figli. Erano un ragazzo e una ragazza appena maggiorenni, con 3 figli piccoli (oggi ne hanno 6, di figli -.-°)
I vicini di casa portavano loro la spesa, e la casa l'avevano avuta
dal comune a costo zero, le bollette pagate dal comune.
Poco tempo dopo ho riconosciuto la ragazza: stava facendo l'elemosina
davanti ad un supermercato. Quando sono uscita dal negozio l'ho vista salire
su un mercedes, con alla guida suo marito
Da casa loro al supermercato ci si arriva in 4 minuti a piedi.
Stava facendo l'elemosina per fare il pieno al macchinone o cosa?
Da quel giorno ho deciso di portare tutte le cose che non vanno più bene a mia figlia,
e i giocattoli in buono stato, ad una ragazza che lavora in una casa famiglia.