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Pazzia di Orlando: figure retoriche

  1. #11
    Pantagruelico
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    Poi vabbè, tutte le strofe sono marcate da evidentissime inversioni nell'ordine verbo-sostantivo e sostantivo-aggettivo, uso costante dell'epoca.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Moderatrice Holly
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    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Poi vabbè, tutte le strofe sono marcate da evidentissime inversioni nell'ordine verbo-sostantivo e sostantivo-aggettivo, uso costante dell'epoca.
    trovale tu tutte le figure retoriche dai. io torno a studiare, che ci vuole un filologo per decifrare i miei appunti -__-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #13
    Pantagruelico
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    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Nell ottava 113 la contrapposizione è fra la fretta e la lentezza. il paragone è fra una otre (scusa, non mi funzionano gli apostrofi) piena e una bocca stretta da cui far fuoriuscire il liquido.
    ora, la follia d orlando è un passo avanti veramente significativo nella storia della letteratura occidentale. ricordiamo che orlando è un cavaliere d antica tradizione (vd chanson de roland). quasi tutta la letteratura medioevale è dominata dal filone dell amor cortese e dagli ideali cavallereschi. un cavaliere folle è un cavaliere di cui viene fatta la parodia. la figura sicura del cavaliere orlando è messa in ridicolo, oserei dire "umanizzata". non appartiene più al piano del reale, ma precipita attraverso il piano del reale fino a giungere in seguito al piano del parodico (il senno gli vola sulla luna...)

    la follia di orlando nasce da uno squilibrio, squilibrio non innato ma derivante da cause esterne (angelica che la da a medoro). è un dolore furor quello di orlando, è quello che arriverà poi al totale irrazionale. l orlando che si interroga sulle scritte che legge dove angelica e medoro hanno fatto tante porcherie è ancora un orlando razionale. è un personaggio a metà fra la sfera del razionale e la sfera dell irrazionale, fra il sano e il folle, fra il cavaliere vero e il cavaliere ridicolo. è un cavaliere orlando in crisi totale nella sfera di valori cortesi. quello di angelica non è un "amor ch a nullo amato amar perdona" (cfr dante, inferno V), e che quindi affonda le radici nel de amore di cappellano. ad angelica non basta essere amata per riamare. è la donna che decide con chi stare, e sta con l unico che non la insegue. nei libri di cavalleria medioevali il cavaliere è una figura sana, razionale, ha una dama da amare secondo ideali cortesi. la follia di orlando è la totale messa in crisi di questi valori.

    una cosa da dire sulla follia di orlando è che non è una follia che è insita e innata nel personaggio. come ti spiegavo su è una follia che nasce da cause esterne. è un furore più che una follia. è l eccesso che arriva a distruggere la razionalità (cavalleresca, e quindi la dignità cavalleresca, e l onore) di orlando. è un tipo di follia classica. quella delle tragedie greche, o, per portare un esempio latino, è il furor che tanto seneca demonizza nelle sue tragedie. l eccesso, il ventre pieno dell otre che non riesce a uscir fuori da una bocca tanto piccola.

    scusa il testamento, adoro ariosto


    ho controllato su wikipedia, sapevo la figura retorica e non trovavo il nome. ma quella roba è una merda... ohi, io non analizzo testi poetici dal liceo, becco sempre prosa all università e poi lo so che dovrebbe essere al verso successivo... vedi saba
    gemere in una capra solitaria

    in una capra dal viso semita
    questa è la vera anadiplosi.

    e nun me toccà guido baldi, io a quel manuale voglio veramente bene.
    ps. sei un rompipalle. e non posso manco abbassarti la reputazione.
    Rimanda la competizione a quando saremo affermati studiosi-ricercatori fra una decina d'anni

    E comunque ci vuole precisione U_U

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    trovale tu tutte le figure retoriche dai. io torno a studiare, che ci vuole un filologo per decifrare i miei appunti -__-"
    Vado a lavoro, prometto che in serata mi ci metto! XD
    ah...evidenti anche gli iperbati XD

  5. #14
    Moderatrice Holly
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    Vado a lavoro, prometto che in serata mi ci metto! XD
    ah...evidenti anche gli iperbati XD
    quelle sono tutte le "mini"-figure retoriche XD al liceo ne segnavo una e scrivevo "...e seguenti"



    ler... una cosa... ma è un tema? non è che devi fare una analisi del testo?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #15
    Vivo su FdT Meox
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    ler... una cosa... ma è un tema? non è che devi fare una analisi del testo?
    Allora, è un tema che si divide in tre punti
    1-Gli eventi precedenti e successivi alla pazzia di orlando, analizzare il suo crescendo(io ho fatto il riassunto dell'opera in pratica...andrà bene?)
    2-Parafrasi, ricerca di figure retoriche, metrica, spiegare il senso del chiasmo, dell'antitesi e del paragone con la brocca. Quali versi sono presagi della pazzia di Orlando.
    3-Qualcosa sul secondo castello di Atlante, non ricordo bene

  7. #16
    Moderatrice Holly
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    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Allora, è un tema che si divide in tre punti
    1-Gli eventi precedenti e successivi alla pazzia di orlando, analizzare il suo crescendo(io ho fatto il riassunto dell'opera in pratica...andrà bene?)
    2-Parafrasi, ricerca di figure retoriche, metrica, spiegare il senso del chiasmo, dell'antitesi e del paragone con la brocca. Quali versi sono presagi della pazzia di Orlando.
    3-Qualcosa sul secondo castello di Atlante, non ricordo bene
    il riassunto contestualizzalo con la messa in crisi (e brusco abbassamento) dei valori cavallereschi e dell'amor cortese.

    il punto due è più o meno quello che ti ho scritto su ^^

    e il castello d'atlante boh, non me lo ricordo sinceramente... anche perché io sto sì facendo il furioso, ma mi serve solo la pazzia di orlando per spiegare quella di don chisciotte... quindi mi limito solo al filone orlando-angelica-medoro
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #17
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    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Allora, è un tema che si divide in tre punti
    1-Gli eventi precedenti e successivi alla pazzia di orlando, analizzare il suo crescendo(io ho fatto il riassunto dell'opera in pratica...andrà bene?)
    2-Parafrasi, ricerca di figure retoriche, metrica, spiegare il senso del chiasmo, dell'antitesi e del paragone con la brocca. Quali versi sono presagi della pazzia di Orlando.
    3-Qualcosa sul secondo castello di Atlante, non ricordo bene
    Non si tratta di un castello ma d'un palazzo, all'altezza del canto duodecimo

    Orlando ha già attraversato tutta la Francia, come al solito alla ricerca di Angelica, quando percepisce un rumore e vede un cavaliere che rapisce quella che ai suoi occhi pare Angelica. E' chiaramente un inganno di Atlante, che deve per forza di cosa proteggere Ruggiero!

    Orlando insegue la figura vana e si ritrova all'interno di un nuovo palazzo, dei "desideri" si potrebbe dire, abitato da cavalieri e dame che cercano tutti ciò che hanno perso/smarrito ( solitamente una persona). Ben inteso che dame e cavalieri non sono in grado di riconoscersi!

    Atlante attira le persone creando vane figure, una volta nel palazzo fa in modo che le figure evanescenti scompaiano e riappaiano all'infinito.
    Cavalieri e dame sono incatenati dal desiderio e dal cercare di raggiungerlo, senza mai riuscirci.

    Nel frattempo Angelica deve cercare il cavaliere che la riporti nel Cataio, quindi mette in bocca l'anello (per essere invisibile), ed entra nel palazzo.
    Angelica sceglie Sacripante, ma si mostra per errore anche a Orlando e Ferraù. I tre cavalieri quindi si "giocano" Angelica, che compare e riappare, giocando brutti scherzi ai tre..

    Questo molto in sintesi, poi dipende cosa ti serve sapere..ci sarebbe anche tutta la ricerca di Ruggiero e Bradamante..

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