ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

Pazzia di Orlando: figure retoriche

  1. #1
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito Pazzia di Orlando: figure retoriche

    Ho bisogno di una mano, dovrei scrivere un tema sulle strofe 111-114 dell'Orlando Furioso, ma non trovo le figure retoriche! Quindi se qualcuno volesse aiutarmi a prendere almeno la sufficienza gliene sarei molto grato
    Ecco le strofe in questione, ho solo trovato un climax nella prima riga, a quanto pare ci sono anche un chiasmo(ultima del 111) e un antitesi sempre nella 111..sarebbe Orlando che cerca di non vedere le scritte ma invece le vede sempre chiare?
    Tre volte e quattro e sei lesse lo scritto
    quello infelice, e pur cercando invano
    che non vi fosse quel che v'era scritto;
    e sempre lo vedea più chiaro e piano:
    ed ogni volta in mezzo il petto afflitto
    stringersi il cor sentia con fredda mano.
    Rimase al fin con gli occhi e con la mente
    fissi nel sasso, al sasso indifferente.



    112
    Fu allora per uscir del sentimento
    sì tutto in preda del dolor si lassa.
    Credete a chi n'ha fatto esperimento,
    che questo è 'l duol che tutti gli altri passa.
    Caduto gli era sopra il petto il mento,
    la fronte priva di baldanza e bassa;
    né poté aver (che 'l duol l'occupò tanto)
    alle querele voce, o umore al pianto.

    113
    L'impetuosa doglia entro rimase,
    che volea tutta uscir con troppa fretta.
    Così veggiàn restar l'acqua nel vase,
    che largo il ventre e la bocca abbia stretta;
    che nel voltar che si fa in su la base,
    l'umor che vorria uscir, tanto s'affretta,
    e ne l'angusta via tanto s'intrica,
    ch'a goccia a goccia fuore esce a fatica.

    114
    Poi ritorna in sé alquanto, e pensa come
    possa esser che non sia la cosa vera:
    che voglia alcun così infamare il nome
    de la sua donna e crede e brama e spera,
    o gravar lui d'insopportabil some
    tanto di gelosia, che se ne pera;
    ed abbia quel, sia chi si voglia stato,
    molto la man di lei bene imitato.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    non scrivere riga sull'analisi del testo, scrivi verso, mi raccomando

    comunque ora leggo con calma e ti dico. non sono strofe, sono ottave... ma di che canto sono?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Buonasera professoressa holly!

  6. #5
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Figura_retorica

    have fun!
    Mmh in un paio di giorni dovrei riuscire a studiarle tutte XD
    non scrivere riga sull'analisi del testo, scrivi verso, mi raccomando

    comunque ora leggo con calma e ti dico. non sono strofe, sono ottave... ma di che canto sono?
    Sì giusto versi, non righe. Le ottave non sono strofe?
    Cmq dovrebbe essere la pazzia di orlando, canto 23.

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    111

    vv 4 "chiaro e piano", è una sinonimia (tipo solo et pensoso i più deserti campi vo misurando a passi tardi e lenti di petrarca), piano qui ha il significato di lineare. quindi usa due parole appartententi alla stessa area semantica per rafforzare il significato.

    verso 5-6, enjambement, similitudine

    verso 8, anadiplosi "fissi nel sasso, al sasso"

    le altre tre ottave se riesco le analizzo stasera. comunque non penso sia un'antitesi. l'opposizione non è a livello retorico, non c'è un'opposizione o un contrasto a quel livello. cioè non è un gioco retorico, o un'opposizione data dal modo di inserire i termini o costuire la frase. è semplicemente quello che orlando fa.

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Sì giusto versi, non righe. Le ottave non sono strofe?
    Cmq dovrebbe essere la pazzia di orlando, canto 23.
    sì, però se scrivi ottave è meglio

    le ottave sono un tipo di strofa. se comunque ti serve una mano non solo a livello stilistico, chiedi pure, anche perché lo sto facendo anche io all'università, mi serve per fare il don chisciotte. e quindi è un'argomento che ho abbastanza fresco, diciamo.

    e lascia perdere wikipedia... c'ho dato ora io un'occhiata... e ci sono imperfezioni varie, citazioni allucinanti quando potrebbero esserci esempi più famosi. io però non analizzo a livello retorico i testi, quindi non ho il mio meraviglioso schemino con le figure retoriche qui con me... -.-"

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Buonasera professoressa holly!
    voi volete una mano in questa sezione?
    io so' severa
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    le altre tre ottave se riesco le analizzo stasera. comunque non penso sia un'antitesi. l'opposizione non è a livello retorico, non c'è un'opposizione o un contrasto a quel livello. cioè non è un gioco retorico, o un'opposizione data dal modo di inserire i termini o costuire la frase. è semplicemente quello che orlando fa.
    Innanzitutto grazie! Se riesco a mantenere una media del 6 sarà merito tuo XD
    Nella traccia c'è proprio scritto che c'è un antitesi e di spiegarla, se il prof ha lasciato qualche fotocopia in classe, copio la domanda

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Innanzitutto grazie! Se riesco a mantenere una media del 6 sarà merito tuo XD
    Nella traccia c'è proprio scritto che c'è un antitesi e di spiegarla, se il prof ha lasciato qualche fotocopia in classe, copio la domanda
    aspè, ho visto ora sul grandioso baldi, san manuale dei manuali del liceo XD

    cito eh XD
    "antitesi: figura retorica che consiste nella contrapposizione di due idee, ottenuta accostando termini di significato contrario"
    secondo me non c'è nella prima ottava. le altre tre le devo ancora leggere...
    io vado a fare lo shampoo, fra un'oretta al massimo torno, la trovo e ti scrivo due righe.

    figurati che a riprendere in mano il furioso ripasso anche io, quindi non ho problemi

    edit, penso di averla trovata, è nella 113. dopo te l'analizzo e la spiego. è una roba su cui praticamente ieri ho fatto lezione all'università XD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    aspè, ho visto ora sul grandioso baldi, san manuale dei manuali del liceo XD

    cito eh XD
    "antitesi: figura retorica che consiste nella contrapposizione di due idee, ottenuta accostando termini di significato contrario"
    secondo me non c'è nella prima ottava. le altre tre le devo ancora leggere...
    io vado a fare lo shampoo, fra un'oretta al massimo torno, la trovo e ti scrivo due righe.

    figurati che a riprendere in mano il furioso ripasso anche io, quindi non ho problemi

    edit, penso di averla trovata, è nella 113. dopo te l'analizzo e la spiego. è una roba su cui praticamente ieri ho fatto lezione all'università XD
    Oddio, il Guido Baldi? XD

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    111

    vv 4 "chiaro e piano", è una sinonimia (tipo solo et pensoso i più deserti campi vo misurando a passi tardi e lenti di petrarca), piano qui ha il significato di lineare. quindi usa due parole appartententi alla stessa area semantica per rafforzare il significato.

    verso 5-6, enjambement, similitudine

    verso 8, anadiplosi "fissi nel sasso, al sasso"

    Ehi ehi, che bestemmia! Non è anadiplosi, se così fosse "al sasso" dovrebbe essere all'inizio del verso successivo!!

    Al verso 4 dell'ottava 111 proporrei Dittologia sinonimica al posto di sinonimia, più raffinato XD

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Nell ottava 113 la contrapposizione è fra la fretta e la lentezza. il paragone è fra una otre (scusa, non mi funzionano gli apostrofi) piena e una bocca stretta da cui far fuoriuscire il liquido.
    ora, la follia d orlando è un passo avanti veramente significativo nella storia della letteratura occidentale. ricordiamo che orlando è un cavaliere d antica tradizione (vd chanson de roland). quasi tutta la letteratura medioevale è dominata dal filone dell amor cortese e dagli ideali cavallereschi. un cavaliere folle è un cavaliere di cui viene fatta la parodia. la figura sicura del cavaliere orlando è messa in ridicolo, oserei dire "umanizzata". non appartiene più al piano del reale, ma precipita attraverso il piano del reale fino a giungere in seguito al piano del parodico (il senno gli vola sulla luna...)

    la follia di orlando nasce da uno squilibrio, squilibrio non innato ma derivante da cause esterne (angelica che la da a medoro). è un dolore furor quello di orlando, è quello che arriverà poi al totale irrazionale. l orlando che si interroga sulle scritte che legge dove angelica e medoro hanno fatto tante porcherie è ancora un orlando razionale. è un personaggio a metà fra la sfera del razionale e la sfera dell irrazionale, fra il sano e il folle, fra il cavaliere vero e il cavaliere ridicolo. è un cavaliere orlando in crisi totale nella sfera di valori cortesi. quello di angelica non è un "amor ch a nullo amato amar perdona" (cfr dante, inferno V), e che quindi affonda le radici nel de amore di cappellano. ad angelica non basta essere amata per riamare. è la donna che decide con chi stare, e sta con l unico che non la insegue. nei libri di cavalleria medioevali il cavaliere è una figura sana, razionale, ha una dama da amare secondo ideali cortesi. la follia di orlando è la totale messa in crisi di questi valori.

    una cosa da dire sulla follia di orlando è che non è una follia che è insita e innata nel personaggio. come ti spiegavo su è una follia che nasce da cause esterne. è un furore più che una follia. è l eccesso che arriva a distruggere la razionalità (cavalleresca, e quindi la dignità cavalleresca, e l onore) di orlando. è un tipo di follia classica. quella delle tragedie greche, o, per portare un esempio latino, è il furor che tanto seneca demonizza nelle sue tragedie. l eccesso, il ventre pieno dell otre che non riesce a uscir fuori da una bocca tanto piccola.

    scusa il testamento, adoro ariosto

    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Oddio, il Guido Baldi? XD



    Ehi ehi, che bestemmia! Non è anadiplosi, se così fosse "al sasso" dovrebbe essere all'inizio del verso successivo!!
    ho controllato su wikipedia, sapevo la figura retorica e non trovavo il nome. ma quella roba è una merda... ohi, io non analizzo testi poetici dal liceo, becco sempre prosa all università e poi lo so che dovrebbe essere al verso successivo... vedi saba
    gemere in una capra solitaria

    in una capra dal viso semita
    questa è la vera anadiplosi.

    e nun me toccà guido baldi, io a quel manuale voglio veramente bene.

    ps. sei un rompipalle. e non posso manco abbassarti la reputazione.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Basket: NBA Finals: LA Lakers vs Orlando Magic
    Da jejecb nel forum Sport
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 15/6/2009, 15:48
  2. Orlando Bloom
    Da barby93 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 29/12/2008, 15:36
  3. Pazzia?
    Da jacka nel forum Internet e computer
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/3/2008, 23:15
  4. paride?? Ah si, orlando bloom
    Da °Sweet Angel° nel forum Figuracce
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 22/12/2007, 18:22
  5. pazzia
    Da Patu nel forum Sondaggi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 16/2/2006, 18:54