beh, considerando che ad amanda e l'altro furbo hanno dato 25/26 anni di carcere per omicidio, vorrei stringere proprio la mano a chi anche solo pensa di dare 30 anni di reclusione per un prof che chiede 50 cents agli alunni ogniqualvolta disturbano la lezione
poi oh, io non sono giudice ma l'estorsione è disciplinata dall'articolo 629 c.p, la pena è stabilita entro i limiti edittali 6-20 anni..
per quanto riguarda l'abuso di potere, si parla di circostanza aggravante comune, art 61 precisamente parla di:
"aver commesso il fatto con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti a una pubblica funzione o a un pubblico servizio"
e si parla di un aumento della pena fino ad un terzo.. quella cosa dell'etica etc sinceramente non l'ho trovata nel codice penale come fattispecie autonoma ma così a naso mi sembra una tautologia con l'abuso di potere succitato dall'aggravante (perchè ogni abuso di potere delle proprie funzioni comporta automaticamente una trasgressione al codice etico-deontologico)..
essendo giudice, avrà visto anche l'attenuante generica sul danno patrimoniale di modesta entità..
insomma io sti 30 anni non li vedo proprio e sinceramente non mi sembra neanche il caso di parlarne visto che si parla di un professore che chiede 50cents ogni volta che uno studente rompe le scatole durante la lezione..
se diamo tutti i possibili massimi edittali e aggravanti per un fatto del genere, non oso nemmeno pensare a cosa fare di Tanzi (ah sì, lui s'è fatto 3 mesi di carcere), nè tantomeno riesco a capire come un altro giudice possa aver dato "solo" 25 anni di carcere ad un ragazzo che ha ammazzato una sua coetanea
La pubblica accusa stabilisce le richieste alla Corte.
In base algi atti raccolti . Se una classe dichiara detto comportamento ad una Corte
i testimoni superano i famosi 9 elementi .
Qui abbiamo : abuso d'atti d' ufficio , estorsione con abuso di potere relativo alla professione ; mobbing , e danni morali e psicologici , inficio del giudizio finale ,
falso in atto pubblico e conflitto di interessi ,violenza psicologica e atti di bullismo di un pubblico insegnante ....Senza contare che il provveditorato si vorrà tutelare in modo assai più forte ...Vogliamo paralare di chi si costituirà parte civile in un eventuale processo?
Le attenuanti generiche decadono di fronte alle aggraventi prevalenti sulle stesse attenuanti per cui la possibilità di richiedere quale pena esemplare anche 30 anni ...
Per Vs informazione al processo di Perugia la pubblica accusa aveva richesto anche più di trent'anni ....attendete la pubblicazione degli atti prima di fare dichiarazioni ...
mobbing? inficio del giudizio finale? danni morali e psicologici?
io mi vergognerei anche solo a pensare certe accuse.. dai su, non scadiamo nel ridicolo..
sarai anche giudice, ma sinceramente da quello che leggo dubito fortemente della tua etica..
30 anni di galera ad un professore che chiede 50cents ogni volta che uno studente rompe le scatole durante le lezioni..
allora quando il maestro poteva bacchettare gli studenti? tentato omicidio? violenza privata?
ripeto, guardiamo il caso concreto.. si mandano i genitori a parlarci e tutto si sistema..
Che vuoi farci ..mi limito ad applicare il codice .
Dimetiche forse che all' epoca le punizioni corporali erano libere ..Oggi no
Ma nel 1962 una donna per truffa fu impiccata .
Fu l' ultima persona ad essere gisutiziata in Gran Bretagna
.Non parlo di etica applico punto e basta . Il potere che viene affidato ad un professore o a chiunque altro deve imporgli serietà e responsabilità e non per abusare del potere conferito . MAI .
su quello che dici non ci piove, MA, com'è vero che il giudice non fa le leggi, ma le applica, è anche vero che il giudice ha anche il compito prettamente "etico" (so che c'è un termine più adeguato, ma mi sfugge al momento!) di applicare la pena al caso concreto!
mi spiego..
il caso concreto vede un professore che chiede 50 cents ai suoi alunni quando disturbano.. è un (brutto) modo che lui pensa sia utile a mantenere il controllo della classe..
ora, che sia un gesto decisamente diseducativo è fuori di dubbio, ma concretamente non ha gli elementi per incidere sulla psiche degli alunni o sulla loro sensibilità, non è un gesto fatto con violenza o minaccia (senza i quali l'estorsione non si ha), diciamo che è una grandissima leggerezza..
ora, tu, da giudice, credi che il suddetto docente meriti una pena esemplare di 30 anni per questo gesto? o un bel caxxiatone con i controfiocchi da parte di preside e genitori degli alunni è decisamente più efficace e soprattutto RAPIDO?
ci sono persone in giro che evidentemente quando il signore distribuiva cervelli erano al bagno, e questo professore pare uno di esse, ma non credo che 30 anni di galera siano giusti per 50 centesimi di euro..
il sistema giudiziario non ha solo il compito di punire, ma anche di rieducare alla convivenza civile i rei.. certe pene sono più dannose che altro..
se ti chiedi perchè continuo su sta discussione è perchè sono due mesi che me la smeno con saggi su saggi di federico stella sulla rieducazione del reo etc etc, quindi almeno dò un senso a ste migliaia di pagine che leggo XD!
Allora.
Il fatto che il professore chieda soldi è grave e molto pericoloso .
La soluzione da te auspicata : conciliazione pacifica ed intelligente vedrebbe l' insegnante ancora arrogante e magari capace di ripetere atti , anche di ritorsione verso i giovani studenti . Quindi intanto andrebbe sospeso , inibito e lasciato a casa senza stipendio . Per fare questo -dato che entrano in gioco le parti sindacali - ci vuole una denuncia .
Non l' ho fatto io , ne i miei tanto vituperati colleghi il sistema giuridico del Paese ....
Il concetto di rieducare e riabilitare è sempre valido ed è bene ricordare che le norme vanno sempre applicate "cum granu salis" ..Però quando un professore , maturo , adulto ed erudito approfitta della Sua posizione per atti simili .....
Secondo me dovrebbe lui capire che quanto stà facendo è negativo sia dal punto di vista morale,umano e legale .
Leggi di Luigi Beccaria "Dei delitti e delle pene "
Stranissima questa storia.
Cavolata assurda O_O