ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 19 su 19

Antropologia culturale

  1. #11
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _BLair_ Visualizza il messaggio
    Datemi una Mano vi prego!
    Usate libri di approfondimento o roba simile?
    Sapreste consigliarmi un metodo particolare per studiare questa materia?
    io non ci sto capendo nulla..è troppo.. COMPLICATA..
    Sociologia invece è stupenda..interessante.. è bellissima!
    oddio, sociologia è mooolto più difficile (e brutta ) di antropologia

    comunque io ho studiato su un manuale introduttivo che si chiamava "prima lezione di antropologia" ed era di remotti, un professore di torino era facilissimo, e molto discorsivo. poi, dal momento che ho fatto l'esame da frequentante, ho usato tantissimo gli appunti e il materiale delle lezioni, abbiamo visto film, è venuto un professore di un'altra università...



    antropologia è stata una delle materie che mi son piaciute di più l'anno scorso
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni da Salerno
    Iscrizione: 22/6/2007
    Messaggi: 282
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io ho sostenuto l'esame studiando su questo libro
    TecaLibri: Marc Augé: L'antropologia del mondo contemporaneo

    Lo reputo un esame abbastanza inutile..mi da l'impressione di fare 1000 ragionamenti,1000 giri di parole per dire alla fine cose semplici...che si potrebbero tranquillamente dire con una frase

  4. #13
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Non so se Antropologia e Antropologia culturale sono la stessa cosa, però se così fosse torno sui miei passi
    E' stupenda
    Mi piace un sacco la materia e il professore

  5. #14
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Non so se Antropologia e Antropologia culturale sono la stessa cosa, però se così fosse torno sui miei passi
    E' stupenda
    Mi piace un sacco la materia e il professore
    ci sono un sacco di rami dell'antropologia. i principali sono l'altropologia biologica o fisica e l'antropologia sociale e culturale.
    compito dell'antropologia è definire i confini di ciò che è umano e ciò che non lo è.
    l'antropologia fisica definisce i confini di quello che è l'uomo distinguendo le differenze fra l'uomo e i primati, o le differenze fra i vari stadi dell'evoluzione dell'uomo.
    l'antropologia sociale e culturale definisce i confini di cosa fa parte dell'umanità e cosa non ne fa parte definendone, invece, i confini fra i vari tipi di società e culture.

    mi pare fosse così. ho quasi imparato a memoria il libro, perché la mia prof voleva questo. poi all'esame non ho resistito alla tentazione di argomentare il paragrafo sei con una cosa contenuta nel paragrafo due. ha scosso la testa e mi ha detto "che confusione signorina" -.-" alla fine mi ha confermato il 28 dello scritto -.-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #15
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    io ho dato l'esame giusto lunedì!
    a me è piaciuta tanto.. anche grazie al prof che la spiegava benissimo.. ho trovato molte similitudini con la sociologia, mi è sembrata molto facile da studiare, fin troppo...

  7. #16
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ci sono un sacco di rami dell'antropologia. i principali sono l'altropologia biologica o fisica e l'antropologia sociale e culturale.
    compito dell'antropologia è definire i confini di ciò che è umano e ciò che non lo è.
    l'antropologia fisica definisce i confini di quello che è l'uomo distinguendo le differenze fra l'uomo e i primati, o le differenze fra i vari stadi dell'evoluzione dell'uomo.
    l'antropologia sociale e culturale definisce i confini di cosa fa parte dell'umanità e cosa non ne fa parte definendone, invece, i confini fra i vari tipi di società e culture.

    mi pare fosse così. ho quasi imparato a memoria il libro, perché la mia prof voleva questo. poi all'esame non ho resistito alla tentazione di argomentare il paragrafo sei con una cosa contenuta nel paragrafo due. ha scosso la testa e mi ha detto "che confusione signorina" -.-" alla fine mi ha confermato il 28 dello scritto -.-"
    Il mio corso si chiama semplicemente "Antropologia"
    Per ora abbiamo parlato dell'interculturalità (non accettata) del nostro Paese, della morte vista da punti di vista diversi, dell'infibulazione e la relazione con la visione di donna e religione in certi paesi, del rito e del simbolo e via dicendo.....
    Mi piace molto per ora

  8. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Il mio corso si chiama semplicemente "Antropologia"
    Per ora abbiamo parlato dell'interculturalità (non accettata) del nostro Paese, della morte vista da punti di vista diversi, dell'infibulazione e la relazione con la visione di donna e religione in certi paesi, del rito e del simbolo e via dicendo.....
    Mi piace molto per ora
    è culturale penso
    perché anche noi parlammo dell'interculturalità, dell'infibulazione () e roba varia...
    ma il mio era un modulo sul corpo ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #18
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Il mio corso si chiama semplicemente "Antropologia"
    Per ora abbiamo parlato dell'interculturalità (non accettata) del nostro Paese, della morte vista da punti di vista diversi, dell'infibulazione e la relazione con la visione di donna e religione in certi paesi, del rito e del simbolo e via dicendo.....
    Mi piace molto per ora
    noi abbiamo parlato di tutte queste cose tranne che dell'interculturalità in Italia, abbiamo parlato molto della nascita dell'agricoltura, dei riti di nascita, di morte, delle varie visioni dell'arte, dello scambio, del dono, di malinowski, di levi-strauss (pace all'anima sua) ecc...

  10. #19
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Figo! Io per ora ho fatto una sola lezione...
    Come esame c'è da fare una tesina da correlare in un qualche modo alla materia Sociologia.. Ad esempio parlo della morte e affronto l'argomento antropologicamente e sociologicamente....
    Ci faranno domande su quella e poi magari chiederanno cose che sono legate al tema scelto!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Centro culturale San Giorgio
    Da Dovahkiin nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/2/2009, 17:40
  2. serata culturale in prov di To
    Da Ligaro nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 5/5/2006, 1:00
  3. test culturale: vediamo chi la capisce.
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 9/4/2006, 20:14
  4. Corso Animazione Socio-Culturale
    Da Lantis nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22/7/2005, 16:19
  5. Limite etico o culturale?
    Da Trinità nel forum Argomento libero
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 1/7/2005, 8:01