Anche da me la lode non conta ed il punteggio della tesi è 5. Che pacco.
Anche da me la lode non conta ed il punteggio della tesi è 5. Che pacco.
La lode ha un notevole valore per chi la riceve e chi la assegna .
Si tratta di un riconoscimento e chi lo ha ottenuto deve esserne fiero e responsabile .
"Le difficili decisioni sono il privilegio del grado e da grandi poteri derivano grandi responsabilità "
me lo son sempre chiesto anche io, ma nessuno mi hai mai parlato di un rigido regolamento. Anche a Modena funziona come da te e vale 33 la lode. nella triennale, quando l'ho fatta io, la tesi valeva 10 ma ogni anno cambiano qualcosa facendo dei casini assurdi quindi magari ora vale di meno.
Anche nella specialistica valeva 10 e 8 in biotecnologie se non ricordo male
io ho 3 sessioni:
1) gennaio febbraio, più precisamente dalla seconda settimana di gennaio alla prima di febbraio (sono 20 giorni, dovrei dare minimo 4 esami in quella sessione, sovrapposizioni garantite sempre -.- quest'anno le date dei 4 esami coincidevano alla perfezione, un disastro.. e visto che le pubblicano tipo a fine novembre non potevo neanche pensarci tanto prima. Ovviamente prof e segreteria se ne fottono: fuoricorso=più soldi)
2) ultima di maggio (solo per gli appelli delle lingue) tutto giugno e prima di luglio. E' la sessione migliore, cioè l'unica che dura più di 20 giorni...
3)ultima di agosto e tutto settembre.
Per ogni sessione ci sono 2 appeli a esame.
Però.. tipo a lettere una ragazza m'ha detto che vanno avanti fino alla fine di ottobre, nonostante ci siano le lezioni.. e cavolo, è come avere una sessione in più! Idem per quelli che vanno avanti per tutto il mese di febbraio o per tutto il mese di luglio.
Per non parlare di quelle facoltà che permettono di fare tanti scritti (con lo scritto potrei fare due esami in un giorno, in genere lo scritto ha un'ora e una durata prestabilite, mentre all'orale ci chiamano in massa e poi ci rimandano per giorni perchè siamo tanti -.-) o quelle ancora che permettono di fare i 'compitini': un amico di economia diceva che sono previsti per quasi ogni esame, una prova scritta a metà corso (sugli argomenti trattati la prima metà del corso) e una alla fine (sui restanti). Alleggerisce di non poco il carico di lavoro..
La tesi da me è 7 alla triennale, e alla specialistica non so..
Purtroppo, è impossibile che ci sia una via equitativa per tutti gli atenei. Ogni ateneo è autonomo da un altro e il regolamento redatto per ognuno è opera del corpo dei docenti.
Rimane pur sempre una cosa ingiusta.
da me tesi triennale 10 punti max - specialistica 8 punti max
sinceramente non ho mai capito una fava di lodi e simili...
non mi son mai servite ad una cippa...
però se da una parte trovo anche io sia ingiusto dall'altra c'è da dire che fare un regolamento per tutti è arduo
ehm no. stiamo parlando di punti in più in sede di tesi di laurea, di voto finale insomma
a dire il vero parlavamo di quanto valesse la lode e che influenza avesse sul voto di laurea