ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Letteratura latina e letteratura inglese

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Letteratura latina e letteratura inglese

    come da titolo......da quest'anno io studierò letteratura inglese......qualcuno saprebbe spiegarmi come si studia???cioè un metodo efficace che non mi faccia perdere la testa.....

    e poi studierò anche letteratura latina.....ci traducono delle versioni e ci dicono le particolarità grammaticali e poi noi dobbiamo sapere la traduzione e in piu perchè si traduce così, che tipo di subordinata ....ecc......io l'anno scorso non riuscivo a studiare......quindi anche qua vorrei chiedervi un buon metodo di studio......
    grazie.


  2. #2
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Non sono proprio la persona più adatta, ma ti dico lo stesso il mio metodo di studio..
    Inglese: mi faccio i riassuntini in inglese con le mie parole e poi si può dire che studio a memoria quelli..
    Latino: studio a memoria la traduzione con tutti i paradigmi ecc.. Però sei tu sei capace a tradurre, ti conviene guardarti un po' le versioni, saperle più o meno a memoria e poi tanto con il testo latino davanti ci arrivi..

    Non sono dei gran metodi, ma visto che sono una capra sia di latino che di inglese

  3. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    il mio metodo di studio di letteratura latina era distruttivo per l'apprendimento di latino.
    al posto di tradurre il brano di classico, cercavo la traduzione su internet, poi esaminavo parola per parola, proposizione per proposizione XD e infatti all'orale di latino ero brava. l'orrore erano le mie versioni XD
    purtroppo non c'è un metodo per far bene il classico di latino, anzi, uno solo: devi ragionarci sopra. ad esempio dove vedi un genitivo devi riflettere su che tipo di genitivo è.. non ci sono trucchi. devi ragionarci e basta. anche perché al terzo anno fra sallustio e cesare uno se la cava. il problema è il quarto anno, quando devi fare cicerone e lucrezio. è l'anno più difficile per il latino...

    io inglese lo studiavo come una materia normale, leggevo, sottolineavo, prendevo appunti...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #4
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    letteratura latina va studiata con tre metodi diversi
    1) la parte "teorica" che va studiata come se fosse letteratura italiana. la vita degli autori (che in letteratura latina è moooolto importante), il contenuto delle opere, il contesto storico e il quadro polito e culturale dell'epoca..
    2) la traduzione del testo (ti dico il mio metodo). io non so tradurre. quindi la studiavo a memoria. però un po di testa ce la mettevo. cioè, studiavo a memora le frasi però sempre tenendo davanti il testo in latino così da capire perchè la traduzione era quella.
    3) poi va studiato il testo nella sua globalità. ovvero, oltre alla traduzione, l'argomento del brano in relazione all'argomento dell'intera opera e del periodo storico eccetera. insomma, niente di diverso rispetto a letteratura italiana, ad esempio.

    per letteratura inglese beh...dipende tutto da come te la cavi in inglese. se sei bravo non avrai problemi a seguire le spiegazioni (sempre se vengono fatte in lingua, se sono in italiano meglio ancora), altrimenti ci metterai un po' di più a studiare sul libro e dovrai cercare di farti prestare gli appunti.

  5. #5
    Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Boh, io latino traducevo a caso e ci azzeccavo, pur sapendo solo la prima declinazione..
    Inglese devi cercare di capire il testo e provare a rielaborarlo semplificando i passaggi e magari qualche parola

  6. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    io consiglio di evitare la memoria in ogni caso. dovete cercare di capire le strutture del testo, proprio come è impostato. una volta capito è automaticamente memorizzato.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Il Latino non è il mio genere. La letteratura latina l'ho letta tutta in italiano, e non certo per le interrogazioni. Fortunatamente con la prof che avevo non era un problema.

    Lettaratura inglese... Ci sono due modi per studiarla, e dipende dalle tue attitudini.

    Le mie compagne di classe si portavano l'mp3 e registravano la spiegazione di quella gran gnocca della prof, poi la imparavano praticamente a memoria e si scrivevano appunti su appunti, più note a fianco pagina e esercizi vari in fondo a ogni brano.

    Io la maggior parte dei brani la lessi il giorno che mi arrivò il libro a casa. Raramente ascoltavo la prof, più spesso la guardavo Al massimo scrivevo quà e là cose riguardanti il periodo storico che non sapevo/ricordavo (tipo riforme varie) o episodi particolari e caratteristiche riguardanti l'autore. Però non è mai stata un problema, l'ho sempre amata e, anzi, mi crucciava il non doverla studiare. Mi son fatto prestare più volte dalla prof qualche libro in lingua originale per confrontarli con quelli che avevo in italiano a casa. Al momento mi sovvengono 1984 e Wuthering Heights

  8. #8
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    aggiungo che può esserti utile leggere alcuni dei romanzi/opere che tratterete in classe...magari se fai fatica a leggere un libro in inglese puoi leggerlo in italiano...però sempre meglio leggere in lingua originale...

  9. #9
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    come da titolo......da quest'anno io studierò letteratura inglese......qualcuno saprebbe spiegarmi come si studia???
    nn sn 1 esperto in questo campo, cmq credo ke si dovrebbe aprire il libro, leggere, capire, memorizzare le cose impo

  10. #10
    Puzzate tutti!! SaraNana
    Donna 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 22/7/2007
    Messaggi: 4,592
    Piaciuto: 616 volte

    Predefinito

    Guarda..io leggevo, cercavo di capire e facevo il riassunto a parole mie...e lo studiavo!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che cos'è la letteratura?
    Da Federikè nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/9/2008, 15:07
  2. Vi piace la letteratura?
    Da Aley90 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 17/3/2008, 22:55
  3. Chiesa VS Letteratura
    Da Pajett92 nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 8/11/2007, 14:12
  4. letteratura latina
    Da sk8er88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/6/2007, 18:37
  5. Letteratura...
    Da Kim nel forum Sondaggi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 26/2/2006, 10:20