ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 68

Cambiare la scuola

  1. #11
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    - Tempo pieno (fino alle 16) per tutte le scuole di ogni grado (in modo da inserire ore di pratica per laboratori, inglese ecc ecc)

    - Sistema stile "College americano" di attività extrascolastiche che danno crediti tra cui sport, musica, arte, informatica...

    - 3 ore di ginnastica a settimana con programma motorio di base nei primi anni di scuola e via via si imparano/provano diversi sport (e si studia questi sport anche dal punto di vista teorico)

    - Inglese più una seconda lingua (volendo anche facoltativa) con professori madrelingua

    - Laboratori e programmi scolastici adeguati ai tempi

    - libri gratuiti fino alle superiori.

    - Prestito per Istruzione universitaria; il ragazzo uscito dalle superiori potrà decidere insieme all'università come restituire il prestito di studio; se resta in corso l'università gli presta i soldi per istruirsi...(modello svedese)

    - forti sinergie tra istituti tecnici e mondo del lavoro, con lezioni tenute da lavoratori nel campo di studi intrapreso.

    - continui investimenti per aggiornare i professori in modo da mantenere elevato il livello di istruzione.

    - Chi esce dalle superiori col 100 e lode va gratis in qualunque università d'italia voglia andare per i primi 3 anni

    - Riduzione drastica degli atenei italiani per evitare dei "doppioni"

    non mi viene in mente altro
    Direi che sono d'accordo più o meno su tutto, anche se direi che la maggior parte delle cose sono delle utopie belle e buone.


  2. # ADS
     

  3. #12
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Queste tre possono essere pure belle in teoria, ma uno Stato va in rovina se inizia ad applicarle
    d'accordo, però in alcuni stati sono legge.
    Anche io sostituirei latino e greco con altre materie. Il latino e greco potrebbero essere delle lezioni pomeridiane che permettono crediti in più

  4. #13
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    d'accordo, però in alcuni stati sono legge.
    Anche io sostituirei latino e greco con altre materie. Il latino e greco potrebbero essere delle lezioni pomeridiane che permettono crediti in più
    contrarissima

    cambierei i programmi, ma io metterei nozioni di latino anche nei tecnici, figurati...
    se aboliamo il latino e il greco quelle poche speranze di conoscere l'italiano bene fanno puff.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    cambierei i programmi, ma io metterei nozioni di latino anche nei tecnici, figurati...
    se aboliamo il latino e il greco quelle poche speranze di conoscere l'italiano bene fanno puff.
    Ho sempre avuto dal 7-7.5 in su in italiano.

    Mai spiccicato una parola di latino e greco in vita mia, fatta eccezione per i soliti detti e proverbi arrivati intatti fin da noi. Idem per parecchi miei conoscenti, sia diretti sia indiretti, mio padre compreso.

    Dai, su, cerchiamo di non spingerci troppo in là con le eresie....se poi per te conoscere bene l'italiano significa arrivare a sapere ogni singola parola da dove deriva, bè, quello non è "conoscere bene l'italiano", ma è un di più che nella vita di tutti i giorni ti viene richiesto ben poche volte.

    Ti viene invece richiesto di PARLARLO CORRETTAMENTE, senza dire "ho andato", "se sarebbe" o "acceLLerare".
    Ed è lì che bisogna insistere, non su latino e greco.

  6. #15
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ho sempre avuto dal 7-7.5 in su in italiano.

    Mai spiccicato una parola di latino e greco in vita mia, fatta eccezione per i soliti detti e proverbi arrivati intatti fin da noi. Idem per parecchi miei conoscenti, sia diretti sia indiretti, mio padre compreso.

    Dai, su, cerchiamo di non spingerci troppo in là con le eresie....se poi per te conoscere bene l'italiano significa arrivare a sapere ogni singola parola da dove deriva, bè, quello non è "conoscere bene l'italiano", ma è un di più che nella vita di tutti i giorni ti viene richiesto ben poche volte.

    Ti viene invece richiesto di PARLARLO CORRETTAMENTE, senza dire "ho andato", "se sarebbe" o "acceLLerare".
    Ed è lì che bisogna insistere, non su latino e greco.
    io avevo 8 allo scritto e 9 all'orale XD (no, scusa, dovevo sfotterti )

    non è per l'etimologia, è per la struttura della frase. imparare che "ho andato" e "accellerare" sono scempi è da elementari/medie.
    alle superiori devi imparare a organizzare la struttura della frase, è quello il "saperparlareitaliano". ora io lo so che le mie frasi sul forum le organizzo a càzzo di cane... però fidati che io arrivata all'ultimo anno di liceo, prima di scrivere una frase organizzavo prima tutta la principale e poi tutte le subordinate. poi è ovvio che c'è chi è portato per scrivere bene anche senza conoscere l'italiano. ma in linea di massima il "saper scrivere bene" e il "saper parlare bene" si riferiscono fondamentalmente alle strutture della frase, non agli orrori ortografici.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #16
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    io avevo 8 allo scritto e 9 all'orale XD (no, scusa, dovevo sfotterti )

    non è per l'etimologia, è per la struttura della frase. imparare che "ho andato" e "accellerare" sono scempi è da elementari/medie.
    alle superiori devi imparare a organizzare la struttura della frase, è quello il "saperparlareitaliano". ora io lo so che le mie frasi sul forum le organizzo a càzzo di cane... però fidati che io arrivata all'ultimo anno di liceo, prima di scrivere una frase organizzavo prima tutta la principale e poi tutte le subordinate. poi è ovvio che c'è chi è portato per scrivere bene anche senza conoscere l'italiano. ma in linea di massima il "saper scrivere bene" e il "saper parlare bene" si riferiscono fondamentalmente alle strutture della frase, non agli orrori ortografici.
    Ed allora? Chi dice il contrario, ci mancherebbe. Quegli scempi erano ovviamente esempi estremi, ma è OVVIO che il parlare bene una lingua significa anche saper organizzare discorsi e frasi complesse. *****, lo stai dicendo ad uno studente di Scienze della Comunicazione, ma sto concetto comunque lo sa pure un quindicenne.....

    Queste cose per te è quindi impossibile insegnarle CON LA PRATICA, senza perdere tempo in excursus storici su lingue morte e sepolte?

    E dunque da ciò deriva il corollario secondo cui coloro che non conoscono greco e latino, in sintesi, non riusciranno mai (tranne casi di "talento naturale") a parlare l'italiano bene come chi invece ste lingue le studia?


    Bah....se proprio sei convinta di questa visione così limitata, auguri, che ti devo dire. Il giorno in cui capiterà che magari vieni linguisticamente s*******ta alla grande da uno che non ha fatto quelle due lingue, ti ricrederai


    (infatti ho detto DAL 7-7.5 in su....se è per quello alla maggior parte dei compiti avevo 8 o 8.5, ed una volta ho anche avuto 9.5 ....e la prova di italiano alla maturità è l'unica in cui ho avuto 15/15....e la nostra prof era una con i contro*****)

  8. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ed allora? Chi dice il contrario, ci mancherebbe. Quegli scempi erano ovviamente esempi estremi, ma è OVVIO che il parlare bene una lingua significa anche saper organizzare discorsi e frasi complesse. *****, lo stai dicendo ad uno studente di Scienze della Comunicazione, ma sto concetto comunque lo sa pure un quindicenne.....

    Queste cose per te è quindi impossibile insegnarle CON LA PRATICA, senza perdere tempo in excursus storici su lingue morte e sepolte?

    E dunque da ciò deriva il corollario secondo cui coloro che non conoscono greco e latino, in sintesi, non riusciranno mai (tranne casi di "talento naturale") a parlare l'italiano bene come chi invece ste lingue le studia?


    Bah....se proprio sei convinta di questa visione così limitata, auguri, che ti devo dire. Il giorno in cui capiterà che magari vieni linguisticamente s*******ta alla grande da uno che non ha fatto quelle due lingue, ti ricrederai


    (infatti ho detto DAL 7-7.5 in su....se è per quello alla maggior parte dei compiti avevo 8 o 8.5, ed una volta ho anche avuto 9.5 )

    holly fai la brava

    tu leggi quello che vuoi leggere, e la cosa è divertentissima
    a parte il fatto che non ho detto che SOLO chi conosce il latino e il greco parla bene, mi dà fastidio che si "assolutizzi" quello che dico. la tua è fondamentalmente una guerra d'opinione. ma poi mi chiedo... se sono cose che non hai mai studiato, perché parli? io non mi azzardo a parlare dell'utilità lavorativa dei concetti di elettrotecnica et similia che fanno ai tecnici, e allora perché tu insisti a sbattere di testa su una cosa che fondamentalmente non conosci e non sai nemmeno come viene insegnata?

    e soprattutto, io nel primo messaggio ho scritto che "cambierei i programmi", ma questa cosa siccome non conveniva non l'hai letta
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #18
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    holly fai la brava

    tu leggi quello che vuoi leggere, e la cosa è divertentissima
    a parte il fatto che non ho detto che SOLO chi conosce il latino e il greco parla bene, mi dà fastidio che si "assolutizzi" quello che dico. la tua è fondamentalmente una guerra d'opinione. ma poi mi chiedo... se sono cose che non hai mai studiato, perché parli? io non mi azzardo a parlare dell'utilità lavorativa dei concetti di elettrotecnica et similia che fanno ai tecnici, e allora perché tu insisti a sbattere di testa su una cosa che fondamentalmente non conosci e non sai nemmeno come viene insegnata?

    e soprattutto, io nel primo messaggio ho scritto che "cambierei i programmi", ma questa cosa siccome non conveniva non l'hai letta
    Il "cambierei i programmi" ammetto che non avevo capito si riferisse specificatamente a latino e greco ma pensavo fosse generale, quindi qui mi scuso

    Per il resto....."se aboliamo il latino e il greco quelle poche speranze di conoscere l'italiano bene fanno puff."

    Parole tue.

    Mi spieghi cosa c'è da assolutizzare più di quanto tu abbia fatto? Sono parole tue e CHIARISSIME....oppure le vuoi negare o tentare di rigirarle in qualche modo?
    Significano, e voglio vedere se hai la faccia tosta di negarlo, che se non conosci latino e greco non potrai arrivare (salvo appunto chi ci è portato, E SONO SEMPRE PAROLE TUE....) ai livelli di conoscenza d'italiano di chi invece latino e greco li ha studiati.
    E questa non riesco ad assimilarla ad altro che ad una BOIATA, mi spiace.


    Non saprò latino e greco, ma fidati che con le parole non sono l'ultimo arrivato....e soprattutto conto ogni singolo capello di coloro con cui discuto, quindi non è facile che mi sfugga qualcosa

    Sulla guerra d'opinione.....probabilissimo che lo sia. E allora?

  10. #19
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    e allora mi sono rotta ogni volta che apro una discussione in scuola.
    lo sai che la penso diversamente, e io so che ti sto sulle palle.
    entri in topic in cinema per dire che sono una saputella del classico, ogni volta che parlo con un altro ti metti in mezzo, cominci anche per vie private. se ti sto tanto antipatica, e ne abbiamo discusso centomila volte, a che pro perseguitarmi?

    sì, sono fiera della mia boiata perché la penso. sono cose che non conosci quindi non puoi parlarne, come io non posso parlare di materie tecniche.

    ora siccome io non cambierò idea, e tu non cambierai mai idea, sei pregato di smetterla di aprire questa discussione con me, perché sono anni che mi insegui per il forum ogni volta che apro il discorso.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #20
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ho solo espresso la mia opinione, peraltro parecchio condivisa.

    Se l'unica reazione che sai avere è "non mi va di discutere" o "non sai di che parli perchè non l'hai direttamente studiato" (trascurando comunque che conosco parecchi liceali.....più mia madre) direi che non sono io quello che scoccia.
    Le "vie private" quali sarebbero?
    Il "ti metti in mezzo mentre parlo con un altro", poi, è da Premio Oscar.....in linea con l'essenza stessa dei forum, soprattutto
    Famosi per dover essere sempre soltanto teatro di discussioni "uno a uno" senza che nessun altro possa inserirsi ed esprimersi


    Au revoir, chérie. (Pensa te, so salutare in francese anche senza aver mai fatto latino o greco ).


    P.S.: Se per una volta ti concentrassi sui concetti invece che su chi li esprime, non si finirebbe ogni volta così. Te lo dico giusto perchè quel tuo post non è una risposta ai concetti che ho espresso in quello precedente.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cambiare
    Da pallì67 nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/6/2009, 1:41
  2. Cambiare scuola
    Da Music__DRUG. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20/2/2009, 19:45
  3. Si puo cambiare?
    Da Winston Wolf nel forum Argomento libero
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 12/7/2008, 10:25
  4. si può cambiare?
    Da § Mel § nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 23/11/2007, 14:52
  5. km cambiare?
    Da sm@ck! nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20/7/2006, 2:01