Allora recentemente mi è capitato di seguire le notizie riguardanti gli esami scolastici . Ho sentito citare temi allarmanti , con un grande numero di non ammessi ed anche di bocciati . Come contro altare ho sentito decantare le lodi del nuovo sistema scolastico voluto dal Governo , della volontà di premiare il merito ecc. Ho riflettuto a lungo su questi punti e poi ...poi mi sono venuti in mente alcuni episodi : Un ministro che diventa dottore in legge per meriti , personaggi sconosciuti inseriti in prestigiosi organigrammi e partecipanti a reality improvvisamente punti di riferimento per politici ed imprenditori ....Ma c'è qualche cosa che non va però ....Se si premia il merito di chi studia come mai poi si da spazio a chi studiato non ha ? Chi scrive è tutto sommato un sognatore che immagina una scuola non solo istruttiva dal punto di vista didattico ma anche e specialmente dal punto di vista umano ...
Un punto di riferimento , una amica in cui trovare le risposte della adolescenza e della maturità ....Diamine se si parla di selezione come mai ancora il Bel Paese non ha adottato il format dell' esame di Eton? Con quello non esistono possibilità di errori e copiature ....Però secondo me ci vuole una cosa sola che ahimè manca da troppo tempo il Buon senso , l' equilibrio delle cose ...Saper aiutare chi rimane indietro e non farcelo rimanere ...Aiutarlo ,portarlo al traguardo pechè se perde lui perdiamo tutti ...
Voi cosa ne pensate?