ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

J. Emsley - Molecole in mostra - La chimica nascosta nella vita quotidiana

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito J. Emsley - Molecole in mostra - La chimica nascosta nella vita quotidiana

    Cosa c'è nella cioccolata che ci fa star bene quando la mangiamo?
    Cosa c'è veramente nella Coca Cola?
    Quale è l'elemento radioattivo che ognuno dovrebbe avere in casa perché al momento giusto può salvarci la vita?
    Quali saranno i carburanti del futuro?
    Queste sono alcune domande alla quali l'autore risponde.
    Ci sono sostanze che possono salvarci la vita e sostanze che possono distruggerla. Ci sono molecole che non si vedono ma si sentono: una ha conquistato il Guinness dei primati perché è la sostanza più amara del mondo, ma ha anch'essa un'insaspettata utilità.
    L'uomo, attratto dalla comodità del progresso ma diffidente verso i nuovi prodotti della chimica, rischia di lasciarsi disorientare. A volte ci accorgiamo di aver dato fiducia a un malfattore: nell'Inghilterra vittoriana l'ozono era pompato nelle chiese, nei teatri e persino negli ospedali; altre volte dobbiamo rivalutare sostanze messe ingiustamente sotto accusa: il polistirolo non è quell'acerrimo nemico dell'ambiente come si pensava, anzi, aiuta a risparmiare energia. Né la natura è più benevola della chimica: all'acido folico, che può salvare i bambini nell'utero, fa da contrappunto l'atropina, mortale veleno vegetale.



    John Emsley ha insegnato chimica per 25 anni all'Università di Londra. Attualmente lavora al Dip. di Chimica dell'Università di Cambridge. Dal 1990 al 1996 ha curato la rubrica La molecola del mese sul quotidiano britannico "The Indipendent", facendo conoscere a un vasto pubblico i mille modi in cui la chimica interviene in ogni aspetto della nostra vita. Ha vinto numerosi premi per la divulgazione scientifica.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    ottimo consiglio come al solito caro

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito



    Visitare una galleria di molecole, quasi fosse una National Gallery? Ormai la scienza e la tecnica diventano spettacolo, cercando di attirare l'attenzione intelligente del pubblico comune. In questo caso la visita è virtuale: grazie alle capacità comunicative e alla cultura di John Emsley, veniamo accompagnati lungo alcuni dei percorsi che più fortemente legano la chimica alla vita di tutti i giorni. Così, curiosando nel bazar del sapere, si fa la conoscenza del plastico Teflon e dei fosfati detergenti, dell'eccitante ecstasy e del miracolistico selenio, dell'acqua e del carbonio, delle molecole della medicina e di quelle della cucina, delle molecole che arricchiscono e di quelle che intossicano l'ambiente. È un itinerario che porta a sostanze sconosciute e fondamentali, ma anche a molecole, che abbiamo incontrato frequentemente nei nostri studi, eppure poco abbiamo frequentato e compreso... Lo humour e l'arguzia dell'autore sono un eccellente compagno di viaggio: non ci annoieremo certo, anzi avremo buone occasioni per imparare, riflettere, e per sviluppare un'attitudine positiva verso la scienza. Facciamo allora questo biglietto.

Discussioni simili

  1. Che fate nella vita?
    Da tiramolla nel forum Sondaggi
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 20/10/2011, 21:31
  2. il tuo obbiettivo nella vita...
    Da jacka nel forum Quiz e test
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 22/3/2010, 12:03
  3. che eri nella tua vita precedente???
    Da _deda_ nel forum Quiz e test
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10/8/2006, 3:55
  4. E' tornato nella mia vita
    Da Frida89 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 8/6/2006, 11:58