Premettendo che non voglio che siate voi a svolgermela, ma mi piacerebbe che mi deste un consiglio su come poter sviluppare questo argomento centrale suddiviso nelle varie materie: L'ALIMENTAZIONE
LETTERATURA:
-il cibo attraverso la letteratura come paradigma socio-culturale e/o protesta
(autori come Petronio, Kafka, Allende...
-il cibo come sintomo di disagio: anoressia, bulimia e obesità
-il cibo come strumento metaletterario (M. Proust, "Alla ricerca del tempo perduto") e connotativo (letteratura gialla)
STORIA:
-La fame nel mondo --> tesi a confronto sulla prospettiva terzomondista del secondo dopoguerra alla decolonizzazione. Neocolonialismo.
-Storia del cibo come trasformazioni storico-politico e religiose.*
FILOSOFIA:
-Feuerbach --> Teori degli alimenti: "L'uomo è ciò che mangia"
-Levi-Strauss --> Teorie socio-culturali *
ST. DELL'ARTE
-Cibo nella pittura
-Andy Warhol --> cibo come pubbilicità e comunicazione (v. anche anoressia come messaggio della società odierna)
INGLESE
Il cibo nella cultura inglese e/o Americana: tradizioni e feste (tacchino,hallowen...)
ED.FISICA
-Alimentazione e salute: malattie legtae ai disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia e obesità)
E questo è quanto ragazzi. La mia prof dice che con questi argomenti potrebbe venire fuori un "libro", ed è per questo che mi ha conisigliato di interessarmi su una questione in particolre (su cui sviluppare la tesi) e poi creare l'antitesi. Voi cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio, per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere