ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

"Troppe ferie estive fanno male"

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito "Troppe ferie estive fanno male"

    SCUOLA & GIOVANI In Trentino nuovo calendario delle lezioni. Più pause e inizio anticipato
    La Provincia: basta schemi rigidi, il nostro territorio ha esigenze diverse
    "Troppe ferie estive fanno male"
    Trento, a scuola il metodo tedesco
    di CINZIA SASSO
    Partirà dal Trentino la rivoluzione delle vacanze scolastiche. Basta con l'abitudine centralista di chiudere le scuole e di far stare a casa gli studenti per tutta l'estate. In tempi di federalismo è ora che ognuno faccia da sé, soprattutto è ora che ogni regione decida in base alla proprie esigenze, a partire da quelle climatiche, come del resto già avviene in molti altri paesi, a cominciare dalla Germania.
    La giunta della provincia autonoma di Trento, guardando ai vicini Lander della repubblica federale, ha deciso così di importare le "ferie alla tedesca": stesso numero complessivo, ovviamente, di giorni di lezione (204), ma distribuiti in modo autonomo e diverso. E dunque, in una zona dove l'inverno si va a sciare e il caldo estivo si fa sentire per un breve periodo, non saranno più in programma tre mesi consecutivi di riposo. Il nuovo calendario prevederà un periodo più breve di ferie estive e diverse settimane di vacanza distribuite nell'anno.
    La novità entrerà in vigore dall'anno scolastico 2010-1011 (il prossimo anno, dunque, continueranno a essere seguite le "regole" nazionali, con apertura il 14 settembre e chiusura il 5 giugno) e presto comincerà a essere discussa con i protagonisti del mondo della scuola. Ma il presidente Lorenzo Dellai, che già ha vinto le elezioni con una coalizione che è stata uno strappo rispetto agli equilibri politici nazionali, non ha alcun dubbio. "È arrivato il momento - dice - di guardare alle specifiche esigenze territoriali e noi intendiamo riorganizzare le vacanze con uno schema differente". "Non è detto - aggiunge l'assessore all'istruzione, Marta Dalmaso - che una vacanza così prolungata, com'è oggi, abbia solo effetti positivi; anzi, crediamo che possa anche risultare eccessiva, procurando un danno educativo".
    Soprattutto, in Trentino pensano che sia utile non solo agli alunni ma anche all'economia generale, che le famiglie possano avere a disposizione più spezzoni di vacanza durante la stagione invernale.
    Il dibattito non è affatto nuovo: nel 2007, a ricordare la parole dell'allora vicepremier Francesco Rutelli, che aveva convinto anche il ministro dell'istruzione Giuseppe Fioroni, sembrava cosa fatta. L'Italia, sosteneva Rutelli, si è fermata agli anni Sessanta, quando la vita era scandita dalla chiusura delle fabbriche e dall'obbligo della villeggiatura in agosto. Ma poi non se ne era fatto niente. E i calendari scolastici sono rimasti rigidi.
    Non avviene così negli altri Paesi. In Germania, che è il modello a cui si ispirano in Trentino, d'estate si sta a casa per non più di un mese e mezzo; poi c'è una pausa tra ottobre e novembre (si chiama kartoffelferien, perché coincide con il momento della raccolta delle patate); naturalmente a Natale; ancora a febbraio, a Pasqua e infine tra maggio e giugno. Non esiste, in Germania, un calendario nazionale, ogni regione adatta le vacanze alle proprie specifiche esigenze, ma la filosofia di fondo, che si ispira a ragioni pedagogiche oltreché economiche, è quella di non lasciare gli studenti lontani dalle aule troppo a lungo e di non lasciare tutti a casa negli stessi periodi.
    (15 marzo 2009)
    "Troppe ferie estive fanno male" Trento, a scuola il metodo tedesco - Scuola&Giovani - Repubblica.it

    Non so da un lato è vero che tre mesi di vacanza sono un po dispersivi e io preferirei dei periodi di vacanza intermedi durante l'anno scolastico, pero è anche vero che tre mesi di vacanza sono meritati e ti rilassano non poco.....


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    in una zona dove l'inverno si va a sciare e il caldo estivo si fa sentire per un breve periodo
    Breve periodo una sega.

  4. #3
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Preferirei di gran lunga le proposte ferie alla tedesca.
    Una stagione intera dedicata alle ferie è effettivamente stancante, come quando uno dorme troppo a lungo e rimane assonnato per tutto il giorno.

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Dopo tre mesi di inattività, il solo pensiero di rimetterti seduto su quei banchi ti risveglia una voglia suicida sopita nel tuo io più io interno io io eh!...

  6. #5
    FdT quasi assuefatto
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 388
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma perpiacere... vaffanculo... seeeeeeee, breve periodo.. breve periodo un cavolo... quoto sopra "il solo pensiero di rimetterti seduto su quei banchi ti risveglia una voglia suicida sopita nel tuo io più io interno io io eh!..."

    (il vaffanculo nn era a paky..)

  7. #6
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Breve periodo una sega.

  8. #7
    Overdose da FdT
    Donna 31 anni da Estero
    Iscrizione: 5/7/2006
    Messaggi: 6,747
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Il sistema della mia scuola é molto meglio: vacanze ogni 6 settimane, mentre quelle estive durano di meno.
    Sono comunque più di due mesi e, secondo me, é abbastanza.

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ad averci i condizionatori in classe magari ci starei pure fino al 30 giugno e riprenderei anche il 1 settembre, ma se già a maggio pezzi di sudore solo stando fermo e seduto...

  10. #9
    Sempre più FdT
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 3/6/2007
    Messaggi: 2,587
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Che bella questa Italia...mi piace sempre di più!!


  11. #10
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Sinceramente non so se sia meglio o no...
    Ma penso che se attuassero questa riforma nella mia città non sarei tanto daccordo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  2. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  3. Berlusconi/ In dono a Bush "Meno male che Silvio c'è" in inglese
    Da Holly nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 15:19
  4. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  5. Roma..."niente male"!
    Da jacka nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 8/9/2006, 12:10