E' da circa un anno che cerco un lavoro part-time, vorrei cercare pur studiando all'università di mantenermi un pochetto da solo per non esser completamente mantenuto dai miei genitori.
Ogni posto che ho girato per chiedere informazioni, per propormi, per lasciare il CV, mi è sempre stato chiesto se avevo già esperienze in quel settore, e ad un mio "no" tanti hanno storto il naso..ti rifilano la tipica espressione che capisci ti sta dicendo "allora che ci sei venuto a fare qui, non hai nessuna possibilità di entrare a lavorare".
Ma io dico..noi giovani siamo il futuro del Paese, ci proponiamo in TANTISSIMI (perchè tanta gente dice che i giovani di oggi sono pigri e non hanno voglia di far nulla, ma in realtà rigirano la frittata a loro comodo) ma quasi nessuno viene preso a lavorare se non ha esperienze lavorative in quel settore specifico..
Perchè la gente si fissa con questa richiesta di esperienza già acquisita ?
A 20anni quanta gente ha già un esperienza lavorativa nei settori lavorativi piu comuni? Credo quasi nessuno.
Quello che mi fa girar le palle è che non vogliono capire che nessuno nasce "imparato", che l'esperienza te la fai con l'andar del tempo..
Come pretendono di cercare ragazzi con l'esperienza se a nessuno viene data la possibilità di poter dimostrare la buona volontà e l'impegno in un lavoro?..
E ci si lamenta in generale che i giovani italiani sono pigri..missà che sono i datori italiani che sono troppo esigenti e non hanno la minima intenzione di rischiare "investendo" su un giovane senza esperienza ma che può rivelarsi un buon lavoratore.
Voi cosa ne pensate a proposito di questo problema?
Secondo me è un problema sottovalutato, molto serio..Il fatto che non ci sia la possibilità di rendersi un minimo indipendenti dalla propria famiglia e senza un soldo da parte è una cosa molto triste..
Io la sto vivendo da parecchi mesi (quasi un anno) e non è affatto bella questa situazione.