ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 38

Kant

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Kant

    attuò la rivoluzione copernicana nel campo della conoscenza; per lui la conoscenza scientifica può essere solamente il risultato di una sintesi fra realtà empirica e le categorie universali del soggetto. Come lo spiego? (mi serve per storia..io devo ancora studiarlo xD)



  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twix ™ Visualizza il messaggio
    attuò la rivoluzione copernicana nel campo della conoscenza; per lui la conoscenza scientifica può essere solamente il risultato di una sintesi fra realtà empirica e le categorie universali del soggetto. Come lo spiego? (mi serve per storia..io devo ancora studiarlo xD)
    Zilvietta, hai ricominciato a studiare?

    Comuqnue non so hai appeta spiegato tu il concetto e adesso chiedi a me come spiegarlo?

  4. #3
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Io Kant l'ho studiato l'anno scorso, l'ho odiato e non ne voglio più sentir parlare XD

  5. #4
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    cambia il rapporto tra il soggetto e l'oggetto...rivoluzione copernicana poichè da adesso in poi è il soggetto che assume importanza ed è il soggetto che andrà a catalogare il fenomeno (=ciò che appare)....il soggetto ha delle strutture mentali (forme pure a priori): spazio e tempo... tramite le quali cataloga le esperienze sensibili(il tempo prevale sullo spazio...come dire...mmm noi se vediamo qualcosa già vista la associamo a un determinato posto e un determinato momento...ciò che ci permette questa associazione sarebbe il tempo interno proprio di ogni individuo..nonchè la memoria)....
    tramite le categorie (che sono 12 suddivise in: unità quantità qualità modalità relazione)l'Io penso(forma a priori universale e necessaria) riordina le sensazioni...


    se posso ricontrollo e correggo eventuali strafalcioni XD perchè non sono poi così sicura di quello che ho detto! xD

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    io non l'ho fatto così complicato xD
    cioè per kant la conoscenza avviene, se non ricordo male, l'ho fatto due anni fa, prima a livello d'intuizione, poi a ragionamento, e poi c'è il noumeno, cioè la conoscenza dell'assoluto che è impossibile, il mondo è fatto solo da fenomeni, che sono le cose che si mostrano...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    quoto black rose..nulla da aggiungere..

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    io non l'ho fatto così complicato xD
    cioè per kant la conoscenza avviene, se non ricordo male, l'ho fatto due anni fa, prima a livello d'intuizione, poi a ragionamento, e poi c'è il noumeno, cioè la conoscenza dell'assoluto che è impossibile, il mondo è fatto solo da fenomeni, che sono le cose che si mostrano...
    Ma che cavolo di Kant hai studiato? Quando mai Kant ha parlato di assoluto? Forse quelle erano le critiche di Kant a Hegel. I fenomeni sono le cose che si mostrano? Ma se tutto il senso di Kant è che le cose non si mostrano da sole, ma è la nostra mente a selezionarle...

    Comunque capire Kant è fondamentale per non essere ingenui come bambini nel mondo... C'è tanta gente che proclama di credere nella scienza e bla bla e ancora pensa di poter vedere "le cose come sono "

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Ma che cavolo di Kant hai studiato? Quando mai Kant ha parlato di assoluto? Forse quelle erano le critiche di Kant a Hegel. I fenomeni sono le cose che si mostrano? Ma se tutto il senso di Kant è che le cose non si mostrano da sole, ma è la nostra mente a selezionarle...

    Comunque capire Kant è fondamentale per non essere ingenui come bambini nel mondo... C'è tanta gente che proclama di credere nella scienza e bla bla e ancora pensa di poter vedere "le cose come sono "
    quale pignoleria l'ho fatto a marzo del 4° anno.
    l'ho fatto breve. e l'ho fatto da sola.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    quale pignoleria l'ho fatto a marzo del 4° anno.
    l'ho fatto breve. e l'ho fatto da sola.
    in effetti sii supplichevole! (cmq anche io l'ho detto sola Oo) Kant m'è piaciuto e schematizzandolo ho capito molto (anche se le nozioni non servono come dice illusione =P)

  11. #10
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ho rimosso Kant U.U

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima