Mi sta facendo esaurire -.-
e non ho più nulla da aggiungere
contorto
forse è tardi per aiutarti, ma mi sembra che queste poche righe riassumino bene il tutto
KANT, LA RIVOLUZIONE COPERNICANA
io domani ho l'interrogazione su kant e sto qua serena XD (e prese 5! uaua )
però ora devo dare una letta a italiano -.- (tipo 50 pagine! queste si che sono una tragediaaaa!)
durante l'interrogazione di filosofia il prof mi chiese se Kant, che criticava tanto la metafisica, non stesse in realtà facendo lui stesso metafisica nel filosofare a quel modo...io non riuscii a rispondere e lui mi disse:
prof: <<beh, kant riteneva i pensieri metafisici dei pensieri fallaci. a questo punto potrei chiederti: che differenza c'è fra Kant e un ciarlatano?>>
e io (di getto, senza pensare) risposi: <<nessuna>>
datemi torto.... -,-'
kant non è tanto ciarlatano, daltronde dice che noi facciamo esperienza di una cosa solo se ce l'abbiamo davanti (l'esistenza dell'oggetto)...quindi giustamente dice che non si incontra per strada un DIO un IO e un MONDO COME TOTALITA' e la metafisica si basa su questi 3 punti...i quali non sono dimostrabili, ergo, METAFISICA , non valida....dov'è che si contraddice? e comunque egli stesso parla di limiti della ragione....si può dire che forse è il primo che dice cose sensate...perchè se prendi la filosofia del primo anno del triennio veramente ti viene da ridere...(non che non sia bella)