Visualizzazione stampabile
-
Kant
attuò la rivoluzione copernicana nel campo della conoscenza; per lui la conoscenza scientifica può essere solamente il risultato di una sintesi fra realtà empirica e le categorie universali del soggetto. Come lo spiego? :lol: (mi serve per storia..io devo ancora studiarlo xD)
-
Quote:
Originariamente inviata da
twix ™
attuò la rivoluzione copernicana nel campo della conoscenza; per lui la conoscenza scientifica può essere solamente il risultato di una sintesi fra realtà empirica e le categorie universali del soggetto. Come lo spiego? :lol: (mi serve per storia..io devo ancora studiarlo xD)
Zilvietta, hai ricominciato a studiare?
Comuqnue non so hai appeta spiegato tu il concetto e adesso chiedi a me come spiegarlo?
-
Io Kant l'ho studiato l'anno scorso, l'ho odiato e non ne voglio più sentir parlare XD
-
cambia il rapporto tra il soggetto e l'oggetto...rivoluzione copernicana poichè da adesso in poi è il soggetto che assume importanza ed è il soggetto che andrà a catalogare il fenomeno (=ciò che appare)....il soggetto ha delle strutture mentali (forme pure a priori): spazio e tempo... tramite le quali cataloga le esperienze sensibili(il tempo prevale sullo spazio...come dire...mmm noi se vediamo qualcosa già vista la associamo a un determinato posto e un determinato momento...ciò che ci permette questa associazione sarebbe il tempo interno proprio di ogni individuo..nonchè la memoria)....
tramite le categorie (che sono 12 suddivise in: unità quantità qualità modalità relazione)l'Io penso(forma a priori universale e necessaria) riordina le sensazioni...
se posso ricontrollo e correggo eventuali strafalcioni XD perchè non sono poi così sicura di quello che ho detto! xD
-
io non l'ho fatto così complicato xD
cioè per kant la conoscenza avviene, se non ricordo male, l'ho fatto due anni fa, prima a livello d'intuizione, poi a ragionamento, e poi c'è il noumeno, cioè la conoscenza dell'assoluto che è impossibile, il mondo è fatto solo da fenomeni, che sono le cose che si mostrano...
-
quoto black rose..nulla da aggiungere..:ok:
-
Quote:
Holly.
io non l'ho fatto così complicato xD
cioè per kant la conoscenza avviene, se non ricordo male, l'ho fatto due anni fa, prima a livello d'intuizione, poi a ragionamento, e poi c'è il noumeno, cioè la conoscenza dell'assoluto che è impossibile, il mondo è fatto solo da fenomeni, che sono le cose che si mostrano...
Ma che cavolo di Kant hai studiato? :| Quando mai Kant ha parlato di assoluto? Forse quelle erano le critiche di Kant a Hegel. I fenomeni sono le cose che si mostrano? Ma se tutto il senso di Kant è che le cose non si mostrano da sole, ma è la nostra mente a selezionarle...
Comunque capire Kant è fondamentale per non essere ingenui come bambini nel mondo... C'è tanta gente che proclama di credere nella scienza e bla bla e ancora pensa di poter vedere "le cose come sono :?"
-
Quote:
UriGeller
Ma che cavolo di Kant hai studiato? :| Quando mai Kant ha parlato di assoluto? Forse quelle erano le critiche di Kant a Hegel. I fenomeni sono le cose che si mostrano? Ma se tutto il senso di Kant è che le cose non si mostrano da sole, ma è la nostra mente a selezionarle...
Comunque capire Kant è fondamentale per non essere ingenui come bambini nel mondo... C'è tanta gente che proclama di credere nella scienza e bla bla e ancora pensa di poter vedere "le cose come sono :?"
quale pignoleria :087: l'ho fatto a marzo del 4° anno.
l'ho fatto breve. e l'ho fatto da sola.
-
Quote:
Holly.
quale pignoleria :087: l'ho fatto a marzo del 4° anno.
l'ho fatto breve. e l'ho fatto da sola.
in effetti sii supplichevole! (cmq anche io l'ho detto sola Oo) Kant m'è piaciuto e schematizzandolo ho capito molto (anche se le nozioni non servono come dice illusione =P)
-