Originariamente inviata da
Godel
L'ideologia di fondo del comunismo è molto complessa, perchè anche analizzando solamente il comunismo di stampo marxista simbolo del secolo passato, non si può non tenere conto delle influenze che ha avuto dal primo pensiero comunista generato dai vari Tommaso Moro e Campanella, ai quali va aggiunta la primordiale idea di comunismo cristiano come comunione dei beni.
Lo stalinismo in questo ambito io lo dissocerei comunque, perchè parlare di differenti tipi di comunismo marxista, come separare le varie applicazioni e le varie realtà storiche che l'hanno visto protagonista, non ha senso, come scritto da Courtois. Il comunismo di stampo marxista ha avuto diverse accezioni, tutte negative; e quanto allo studio del pensiero che sta alla base di questa ideologia, non si possono ignorare le profonde contraddizioni nate da una visione che può essere solo negativa in ogni suo assunto fondamentale.
E non mi sembra tanto una cazzata questa, perchè un libro di storia di parte è di parte dalla preistoria sino ai giorni nostri, in modo evidente tra le varie edizioni per le scuole oggetto poi della scelta dei docenti. E la scelta spesso riguarda molti altri testi, in linea con le direttive scolastiche e le opinioni personali dei vari professori, che poi per proprio comodo e per dare adito ai propri ideali si dimenticano molto spesso di fornire una cultura veritiera e corretta ai propri alunni.