ma cavolofacciamo cambio
io ho la grammatica storica, la storia della lingua italiana dalle origini al 500 più un capitolo sul 900. un articolo sui problemi di lingua e genere. la situazione linguistica del dopo unità secondo de mauro. e il libro dei coniugi lepschy che fa più o meno un sunto di tutto, compreso un megaelenco dei fenomeni fonetici dei dialetti. in più ho tutta la grammatichetta di leon battista alberti (e relativa critica) e le prose della volgar lingua di pietro bembo (e millemila brani e articoli di critica, di tavoni e dionisotti) -___-"
e poi io di filologia romanza ho solo 8cfu... probabilmente ne metterò altri 4 a scelta io, abbiamo dei professori di filologia troppo bravi per non fare un altro esame di filologia romanza![]()
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
tzè, tu sei pazzo **
io la devo fare al prossimo semestre e ho già puntato l edizione critica di cesare segre al furioso di ariosto **
e poi filologia dantesca?! come non hai potuto fare filologia dantesca
e poi tu sei sempre il pazzo che ha snobbato letterature comparateno ok, siamo universitariamente su due pianeti proprio diversi
![]()
io di letteratura italiana aspetto un modulo da 12crediti l anno prossimo, se no avrei dovuto smezzare e fare 4 + 8, e ma anche no XD di cesare segre ho un saggio sul quijote da fare per questo semestre, insieme ovviamente a tutto cervantes e tutto el siglo de oro.
io siccome sono pazza fra i crediti a scelta ho messo paleografia latina, e so che mi pentirò amaramente. ma non posso fare la finta-filologa come dio comanda senza paleografia.
e poi letterature comparate è un esame bellissimo. difficile e assurdo, ma bellissimo. onore ad auerbach nei secoli dei secoli, amen.![]()
Oggi ci hanno dato i risultati di Approcci metodologici della Comunicazione: 26!![]()