Inglese il 15 e Economia politica il 27 gennaio, con il mostro Diritto privato che mi aspetta il 19 febbraio...
Dicembre, gennaio e febbraio saranno dei luuuuuunghi mesi...
Inglese il 15 e Economia politica il 27 gennaio, con il mostro Diritto privato che mi aspetta il 19 febbraio...
Dicembre, gennaio e febbraio saranno dei luuuuuunghi mesi...
Ultima modifica di Dovahkiin; 9/12/2009 alle 18:02
Guarda sono combattuta: da una parte dico "vale ce l'hai fatta alla prima e non con un 18 ma con due punti in più.. e hai visto chimica per la prima volta qualche mese fa. Prendi e scappa!
Dall'altra penso che farà media con biologia e biochimica, e in tutto queste tre vengono 4,5 crediti (me ne sono appena resta conto!)....
Consigliatemi vi prego, non me ne intendo di CFU o altro...
ma no dai, se è per 4.5 cfu lascia perdere
Nel caso non lo sapessi, la media del voto è ponderata, quindi meno cfu ti da un corso e meno vale il voto che prendi. Inoltre se sei al primo anno è meglio se fai fuori gli esami, altrimenti rischi di fare la cavolata di rifiutare e poi di tirarti la zappa sui piedi.
Mettiamo che il numero sia l'indice del corso (esempio: 1=analisi, 2=chimica, 3=biologia, etc..) avrai voto1 = voto di analisi e cuf1 = cfu di analisi. Quindi:
media = (voto1*cfu1 + voto2*cfu2 + ... + voton*cfun) / (cfu1+cfu2+...cfun)
se fai due conti vedi che un 25 da 4.5 crediti e un 20 da 4.5 crediti non fanno molta differenza.
si quella è la formuletta per la media. Non è altro che una media ponderata in cui i valori sono i voti e i pesi sono i cfu =)
Un voto da 9 crediti pesa il doppio di un voto da 4.5 crediti, quindi siccome credo che tu abbia materie con cfu che vanno da 6 a 9 se non di più, un voto da 4.5 cfu non conta praticamente nulla. Tra due anni quando calcolerai la media dei tuoi voti ti accorgerai che quel 20 anche se fosse stato 30 non avrebbe cambiato praticamente nulla (ovvio che se estendi questo ragionamento a tutti i voti non sta più in piedi, è valido se il 20 è un'eccezione).
Siamo messi bene.. quindi deduco che hai tante materie, giusto? Se sì è un motivo in più per non ridare quest'esame. Inoltre: hai detto che farà media con altri due esami, quindi ti chiedo: è un modulo? Cioè, i crediti di quest'esame si sommano ai crediti degli altri due e insieme hai un voto complessivo unico? Se sì dimmi quanti crediti hanno gli altri esami, e al limite ridai gli altri esami se avrai dei voti che non ti soddisferanno.
Per quanto riguarda l'esito globale di quest'appello, credo che dovrai farci l'abitudine. Negli esami più tosti e soprattutto i primi anni c'è l'usanza di cercare di mantenere l'equilibrio 50% promossi e 50% bocciati (come nel tuo caso). Questo comporta che i voti si attestano la maggior parte intorno ad un 7/10, ossia il 21. I 30 sono sempre le code, e questo mi pare ovvio.
Quindi, puoi riprovarci e, ti auguro, prendere un bel voto, però è la norma che la maggior parte sia intorno al 21 e la metà sia bocciata.
Ti dico il piano
Anatomia umana e istologia - 5 CFU
Chimica medica, biochimica e biologia applicata - 4,5 CFU
Fiosiologia e fisica applicata - 4,5 CFU
Igiene, epidemiologia, microbiologia, statistica ed informatica- 5,8 CFU
Infermieristica: tirocinio e laboratorio - 18 CFU
Infermieristica generale e teorie del nursing 1/2 e approcci comunicazione - 4 CFU
Metodologia infermieristica - 5,5 CFU
Patologia generale e medicina di laboratorio - 4,5 CFU
Scienze psicologiche e antropologiche (sospetto sia psicologia + antropologia + sociologia) - 5 CFU
Tutti blocchi cioè tutte materie che fanno media tra loro