Forse il termine 'dittatura' è esagerato.. ma serve a dare un po' di enfasi ^^.
Nella mia scuola a partire da quest'anno gli studenti che arrivano alle 8.00 non possono entrare in classe, perché bisogna essere lì alle 7.55.
Tutto ciò è nato perché gli anni scorsi c'erano studenti che stavano fuori fino all'ultimo secondo per fumare l'ultima sigaretta.. così il consiglio d'Istituto ( dove praticamente sono tutti docenti -.-" ) ha deciso di imporre questa regola. In parte ritengo che sia giusta ma non per le classi che sono dislocate fuori dal centro (la mia scuola ha 2 sedi e mezzo in centro e una in periferia) e che nei giorni di pioggia hanno qualche difficoltà per via del traffico.. inoltre quelli che vengono in navetta sono giustificati mentre quelli che vengono con altri mezzi no .. non per dire ma come l'autista della navetta incontra traffico, così anche noi automobilisti, motociclisti, ciclisti ecc .
Il consiglio d'istituto replica dicendo che uno studente che entra alle 8.01 disturba la lezione .. ma ci prendono per stupidi? . La lezione comincia come minimo alle 8.10. Ah aggiungo che la stessa regola non vale anche per i docenti e non ne capiamo il perché.
Da voi è cosi?