Queste le ho prese in un solo giorno, a fine maggio, l'ultimo anno dello scientifico:
4a ora:
"Gli alunni Marco A. e Umberto M., dopo 20 minuti dalla ripresa delle lezioni non rientrano in classe e li diamo per dispersi. Nonostante l'irreprensibilità dei due alunni, chiedo l'intervento del preside in quanto è la III volta che questo fatto accade durante le mie ore di lezione" Firmato Prof.ssa L.
5a ora:
"Gli alunni Marco A. e Umberto M. al cambio dell'ora non sono in classe e si danno per dispersi. Escludendo una loro fuga, poichè l'auto di A. è parcheggiata sotto la finestra, avviso il personale non docente a cercali nel comprensorio scolastico e invito il preside ed il vicepreside ad intervenire, anche in relazione alla nota disciplinare soprariportata, che evidenzia l'assenza dei due alunni nell'ora precedente" Prof.ssa S.
6a ora:
"Al mio ingresso in aula, la prof.ssa S. mi avvisa dell'assenza di A. e di M. da 2 ore. Appresa la notizia ed essendomi informato che il personale non riesce a trovare i due alunni, lascio la classe in custodia al Sig. P e mi accingo a contattare il preside ed, eventualmente, i Carabinieri, per avvertili di questa situazione" Prof. C.
Ore 13:40
"Gli alunni A. e M. rientrano in classe accompagnati dal Prof. M. Sono rimasti a giocare a ping-pong in palestra e sono sudati fradici. Nonostante la condotta irreprensibile precedentemente al loro comportamento tenuto oggi, in accordo con le professoresse L. e S. invochiamo un procedimento disciplinare per i due alunni" Prof. C.
Ore 13:45
"La classe V C viene ammonita perchè era a conoscenza dell'ubicazione degli studenti M. e A. e non ha riferito ai docenti notizia alcuna su di loro. Sollecitiamo un intervento del preside" Prof. C.
L'indomani, veniamo convocati dal preside, alle 9 di mattina.
U:"Cca na ziccarru, Marcò" (trad: Quì ce l'hanno messa in quel posto, Marco!"
M: "'Mbè, nun ti preoccupari, ccà se ni suspiennunu o nun'ammettunu a niautri all'esami, ana suspenniri ttri quatti ri scola e st'annu sulu 20 pissuni su 150 si diplomunu!" (trad: Umberto, non ti preoccupare, perchè se sospendono o non ammettono noi agli esami, devono sospendere tre quarti degli studenti e quest'anno solo 20 persone su 150 si diplomano!).