ciao a tutti
la matematica e fisica e la chimica spesso non vi appassionano
eppure sono due materie fondamentali per il progresso e innovazione!!
non vi piacciono perchè sono difficili e noiose o perchè
i professori le spiegano male.
Se è perchè sono calcoli, formule, teoremi astratti, non pertinenti con la realtà quotidiana e lavorativa. Allora, se non ve lo dicono i vostri professori, ve lo dico io che invece sono molto pratiche e legate alle cose che utilizzate tutti i giorni.
La matematica è ovunque! Nelle banche e nelle assicurazioni i matematici gestiscono le banche dati clienti, le operazioni e transizioni bancarie, logicamente non con la calcolatrice, ma con sofisticati sistemi informatici e software avanzati (che i matematici stessi, mediante l'utilizzo di algoritmi e equazioni e funzioni, hanno ideato). L'andamento dei mercati, strumenti finanziari nuovi, come le opzioni e derivati, nascono da formule matematiche. I semafori stradali sono regolati da complessi "modelli matematici" e anche le reti idriche, cioè gli acquedotti. Tutti i sistemi complessi, che devono gestire montagne di dati, hanno bisogno di "modelli matematici". I GIOCHI sono ideati da matematici!!
I satelliti, le previsioni metereologiche, i fenomeni atmosferici (uragani, tornado, erusioni vulcaniche) vengono elaborate grazie alla Matematica. Mille altre cose sono ..la Matematica (venite a leggere il nostro articolo in merito sul nostro sito, vedi mio www).
La Fisica la trovate quando andate a farvi una lastra, una risonanza magnetica, un elettroencefalogramma, una mammografia. I "tumori" vengono curati con accelleratori di particelle creati dai fisici.
Le moderne Nanotecnologie sono Fisica di base, i "nuovi materiali" sono Fisica di Base.
I CD musicali, le casse acustiche con cui "sparate" la musica sono derivate dalle scoperte dei fisici.
E con cosa si preparano i cibi oggi : il FORNO A MICROONDE!!
Prodotto della Fisica pure quello!!
La chimica poi la trovate veramente in ogni angolo della casa: detersivi, shampoo, tinture per capelli, dopobarba, prodotti per l'igiene, ammorbidenti, dentifrici, lucidalabbre, smalti per unghie, vernici e solventi, farmaci, ecc.
Quindi la Matematica e la Fisica e la Chimica sono materie incredibili, ma non so se la motivazione che ve le fa disprezzare è quella di non sapere bene a che cosa servono, o se sono i professori a non spiegare queste cose, o peggio.......a non SAPER SPIEGARE E INSEGNARE queste fantastiche materie!!
ciao,