ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Buon inizio.Riscoprire le materie scientifiche.

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Buon inizio.Riscoprire le materie scientifiche.

    ciao a tutti/e
    Buon inizio di anno scolastico a tutti/e.
    Quindi per "ricominciare" con il passo giusto.......
    Volevo dirvi che in Italia ci sono pochi laureati in materie scientifiche.
    soprattutto per quanto riguarda la Matematica, la Fisica e la Chimica.
    In apparenza sono materie ritenute difficili e fuori dalla realtà quotidiana e lavorativa. Si pensa subito che con queste materie si finisce ad insegnare!!
    Invece queste materie sono fondamentali per lo sviluppo tecnologico ed economico del nostro Paese. Molte sono le applicazioni pratiche legate alle materie scientifiche. La Matematica serve per creare "modelli matematici" da applicare a mercati finanziari, alla gestione del traffico cittadino e a quello delle reti idriche (acquedotti), per studiare fenomeni atmosferici, per rivelare l'inquinamentro atmosferico, per creare i file MP3 e lo stesso Ipod è un'applicazione matematica. Anche le animazioni e gli effetti speciali dei cartoni animati sono ottenuti da modelli amtematici. La Fisica serve in molte applicazioni di macchinari medici, come la risonanza magnetica nucleare. le nuove frontiere delle "nanotecnologie" e dei "nuovi materiali" vedono i fisici come protagonisti reali e indispensabili.