ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Buon inizio.Riscoprire le materie scientifiche.

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Buon inizio.Riscoprire le materie scientifiche.

    ciao a tutti/e
    Buon inizio di anno scolastico a tutti/e.
    Quindi per "ricominciare" con il passo giusto.......
    Volevo dirvi che in Italia ci sono pochi laureati in materie scientifiche.
    soprattutto per quanto riguarda la Matematica, la Fisica e la Chimica.
    In apparenza sono materie ritenute difficili e fuori dalla realtà quotidiana e lavorativa. Si pensa subito che con queste materie si finisce ad insegnare!!
    Invece queste materie sono fondamentali per lo sviluppo tecnologico ed economico del nostro Paese. Molte sono le applicazioni pratiche legate alle materie scientifiche. La Matematica serve per creare "modelli matematici" da applicare a mercati finanziari, alla gestione del traffico cittadino e a quello delle reti idriche (acquedotti), per studiare fenomeni atmosferici, per rivelare l'inquinamentro atmosferico, per creare i file MP3 e lo stesso Ipod è un'applicazione matematica. Anche le animazioni e gli effetti speciali dei cartoni animati sono ottenuti da modelli amtematici. La Fisica serve in molte applicazioni di macchinari medici, come la risonanza magnetica nucleare. le nuove frontiere delle "nanotecnologie" e dei "nuovi materiali" vedono i fisici come protagonisti reali e indispensabili.
    La chimica serve a ideare tutti i prodotti di largo consumo: cosmetici, shampoo, profumi, prodotti per lavare, per pulire. Anch'essa entra in gioco nel settore delle nanotecnologie e nanoscienze. Insieme alla biologia costituisce il futuro lavorativo nei settori in forte espansione dei materiali bio-medici e biocompatibili (protesi organiche e rigenerative da cellule staminali ) e nel settore altrettanto rivoluzionario delle biotecnologie.
    Quindi in sintesi studiare le materie scientifiche, laurearsi in materie scientifiche vuol dire contribuire "personalmente" al futuro innovativo del Paese. Essere "protagonisti" del progresso tecnologico ed economico.
    ciao metodico


  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 5/9/2006
    Messaggi: 52
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Complimenti per il discorso, da vero oratore. Me l'ho letto in 1 fiato.

    Comunque di progressi in Italia se ne devono fare ancora molti, e non solo nei campi scientifici. E poi qui non ci sono molte occasioni di fare carriera, molti vanno all'estero.

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    pochi fatto facolta scientifiche ma il vero problema che ho notato io visto che il mio migliore amico fa chimica a modena è che i programmi sono obsoleti.
    Lui è al terzo anno e ha fatto più matematica che chimica e solo due laboratori.
    La matematica è importantissima, anche io ne sono convinto, ma non mi sembra nemmeno giusto trascurare la materie che la persona desidera studiare consideratro che nel resto del mondo i programmi, forse grazie ai finanziamenti, sono più moderni.

  5. #4
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ciao a tutti
    Mi fa piacere che il messaggio è stato accolto positivamente, il nostro
    obiettivo è quello di fare riscoprire le materie scientifiche (non solo, come avete potuto verificare se avete visto il nostro sito, vedi mio profilo).
    Il tuo intervento killuminato, non mi lascia indifferente: il problema dei programmi di insegnamento e metodi utilizzati è un argomento importante. Anche a Matematica e Fisica, si lamentano di programmi obsoleti, non solo all'Università, ma anche nelle scuole superiori che dovrebbe preparare gli studenti appunto in previsione dell'iscrizione all'Università. Nei test internazionali infatti risultiamo mal piazzati in Matematica, Fisica e Chimica. Una delle ragioni sono appunto il sistema di insegnamento di queste materie. Non è pensabile continuare ad avere le stesse ore di lezione delle materie scientifiche nei licei scientifici di quelle dei licei classici o similari. Un liceo scientifico, lo dice solo il nome però, dovrebbe privilegiare e approfondire lo studio delle materie scientifiche!!.
    Quindi come dite anche voi, la strada è ancora lunga, i miglioramenti del sistema scolastico italiano ...ENORMI.
    Lavoriamo tutti insieme per una scuola più efficiente, ma anche voi dovete contribuire a migliorarla. Le manifestazioni propositive, quindi non violente ma argomentate, sono utili (questo è un suggerimento).
    Il silenzio è assenso! Fa piacere a chi..governa!!
    ciao metodico

  6. #5
    FdT quasi assuefatto
    Donna 33 anni da Ragusa
    Iscrizione: 22/7/2006
    Messaggi: 492
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    quest'anno al mio liceo ci sono state una botta di persone che si sono iscritte alla facoltà di fisica, sono stati grandi!

  7. #6
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ciao a tutti
    CHE BELLA NOTIZIA !! LetJennyFunkybe !!
    Se ho contribuito anch'io ha indirizzarli allora sono contento.
    se hanno scelto da soli, sono contento lo stesso, anzi di più !!
    Comunque ci sono delle novità a breve (nuovi articoli sulle materie scientifiche e altro, vedi mio sito nel mio profilo).
    ciao metodico

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    la matematica mi fa cagare..

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ciao a tutti/e
    ciao stefan__ cosa vi avevo detto io, la Matematica ha mille
    applicazioni pratiche, tra le altre cose è anche un.....PURGATIVO!
    ciao metodico

Discussioni simili

  1. scommesse scientifiche
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/9/2007, 17:42
  2. conoscete l'utilità delle materie scientifiche
    Da metodico nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/4/2007, 10:50
  3. Riscoprire la filosofia
    Da metodico nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 21:40
  4. inizio scuola....
    Da luxury nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 22/8/2006, 20:14