So che me ne pentirò, visto che questa community mi odia, oppure ci andrà più leggera perché avete visto le mie foto...
Comunque il fatto è questo, io lavoro in una fabbrica stagionalmente sotto una cooperativa.
Il lavoro è stagionale, sono 4 mesi l'anno (Dicembre-Marzo) ed i contratti sono a tempo determinato, settimanali.
L'anno scorso la paga era di 6,50 euro l'ora, quest'anno ho lavorato a Dicembre ed ho avuto la sorpresina che andando a vedere l'estratto conto per 9 giorni di lavoro (dato che poi stanno quasi sempre chiusi) mi hanno pagato solo 273 euro, reddito invidiabile vero? Al call center tra riffe e raffe mi pagavano di più in confronto, facendo il calcolo sono 5 euro l'ora.
Parlando con uno dei responsabili della cooperativa (che ha persino la moglie che quest'anno lavora con noi, che è stata pagata uguale) all'inizio sembrava si trattasse di un errore col bonifico, invece da quello che mi ha detto oggi sembra sia intenzionale e che conviene aspettare Mercoledì per vedere il resoconto dove sarà scritto chiaramente.
Io a queste condizioni non ci voglio più stare, so che me ne direte di tutti i colori perché c'è poco lavoro e ci sarebbe qualcuno che vorrebbe essere al mio posto e bla bla bla, però è anche vero che andandomene (cosa che credo faranno anche altri perché sono incazzati pure loro) si libererà un posto utile per chi ama lavorare a qualunque condizione.
Io sono dell'idea che sia una vergogna pagare 5 euro l'ora un impiegato in fabbrica, considerando che sono anche lavori duri dove oltretutto ti vengono pure di continuo a dire di essere più veloce, di fare di più, di impiegare più tempo a scuotere il materiale, insomma, vogliono la botte piena e la moglie ubriaca e poi è pure saltata fuori la sorpresa della paga...
Non so in quanti si licenzieranno Mercoledì quando porteranno il resoconto, so che io lo farò perché mi posso anche svendere, ma non fino a questo punto, non ho diritti, malattia, ferie, festività, se va bene si lavora 15 giorni al mese... E mi dovrei considerare occupato e con una paga così ridicola? C'è chi mi ha detto che potrei fare una vertenza, ma è un contratto settimanale, non credo si possa fare, a meno che non ci sia una legge contro la cooperativa che non è stata trasparente dato che non aveva parlato del compenso visto che tanto io già c'ero dall'anno scorso e non occorreva spiegarmi tante cose...
So che a qualcuno qui non andrà tanto bene ma io decido di mollare, perché non posso andare a lavorare lì per sostenere a malapena le spese per la macchina che mi serve per andare a lavorare, gli stipendi li tagliano ma le spese e le tasse no, faccio prima e non uso la macchina che tanto non mi interessa un granché, ad andare in centro in bicicletta mi diverto molto di più, devo pagare l'assicurazione, cambiare le gomme e fare la convergenza sennò me le risbuccia un'altra volta, in più devo cambiare di nuovo la batteria e riaggiungere di nuovo l'olio dei freni... Se devo fare quel lavoro sottopagato perché non mi resti nulla in mano allora non ci vado e faccio prima... Anche un mio collega si è lamentato delle stesse cose, ma dice che resterà perché deve pagare altre 3 rate, io fortunatamente non ho fatto alcun finanziamento e quindi posso andarmene senza grosse preoccupazioni, se non quella di trovarmi un altro lavoro, anche se non sarà facile...