Questo post darà fastidio a qualcuno, vi prego di non flamarmi, sto esprimendo la mia opinione senza insultare nessuno.
Ricordo, quando ero alla medie, se ti presentavano una ragazza era molto più facile poterla conoscerla e uscirci assieme. Era sempre possibile andarla a conoscere "con le proprie forze", ma era molto più difficile e dovevi essere un "figo" che si differenziava dalla massa. Dovevi avere una fama particolare, tale per cui le ragazze parlavano di te nei corridoi di scuola, sennò non eri nessuno.
Questo era il metodo di riferimento se volevi conoscere nuove ragazze, fartele presentare da qualcuno che magari avesse più esperienza di te.
Il vantaggio competitivo si raggiungeva quindi tramite l'estensione della propria rete di relazioni, più conoscevi persone e te le facevi "amiche" più avevi possibilità di conoscere nuove ragazze.
Per quanto concerne il lavoro, non mi sembrano tanto differenti le cose, cioè se il titolare di una piccola media imprese decide di assumere del personale, credo che come prima cosa cercarà nella sua rete di relazioni sociali, poi in quella dei dipendenti. Quindi, a mio parere, il migliore metodo per cercare lavoro è essere segnalati da qualcuno che lavora nell'azienda per cui ci si candida.
Da questo, si potrebbe intuire che il passaparola è il metodo di riferimento per la ricerca di lavoro in Italia.
I metodi che prevedono l'intermediazione, tra domanda e offerta, da parte di un certo attore sono fallimentari