Questo é un esempio significativo,perché statisticamente la maggior parte degli italiani per quanto riguarda la spesa sanitaria pro capite la stragrande maggior parte di essa é per il dentista,questo perché il dentista é professionista che utilizza materiali molto costosi e tutti prima o poi dobbiamo andarci,non é come il nefrologo il quale é meno probabile che una persona ci vada oppure l'oncologo.
Poi dall'odontoiatra é molto importante la prevenzione i controlli periodici (diciamo ogni 6mesi) perché più si aspetta é più sono soldi.
Cioé capisci che é molto piú probabile avere una carie rispetto che una patologia a carico dei Reni?
E allora visto che ci troviamo di fronte ad una realtá oggettiva, lo stato non potrebbe prendere coscienza di ció e allocare risorse a questo settore sanitario? Come in Germania
Oppure piú semplicemente dal mio punto di vista,visto che il cittadino non é in grado di provvedere economicamente alla propria salute,deve scaricare il rischio ad un intermediario assicurativo come in svizzera
L'attivitá assicurativa serve proprio a questo,cioé a limitare i rischi al premio che si paga verso l'assicuratore che si impegna a garantire un massimale al verificarsi di un certo evento.
Certo in Italia sarebbe impraticabile una cosa del genere perché con gli stipendi miseri che si percepiscono la gente stenta a mangiare figurati ad avere un contratto assicurativo
Quando vivevo in svizzera i miei genitori pagavano mi sembra sui 500franchi a mese per l'assicurazione base,cioé metá stipendio italiano
Capite che un sistema sanitario importante come quello italiano non può non intervenire su un area cosí critica che fa spendere tantissimi soldi agli italiani,mio padre per farsi trapiantare un dente ha speso 5000Euro,penso che per un ponte si arrivi tranquillamente a 20.000€
Io quest'anno ho speso sui 700€,cioé ma come cavolo si fa ad essere totalmente assenti in quest'area
Al posto di buttare via i soldi per accogliere tutti questi clandestini africani,potrebbero fare come l'Austria a calci in culo a casa e che i soldi pubblici finanzino cose che servano agli italiani non ai clandestini