La vita da chirurgo donna è difficile/ impossibile.
Ho 24 anni, finirò medicina a 27. A 28-29 entrerò in specialità. I turni sono di 12 ore al giorno, 6 giorni su 7. La specialità dura 6 anni, questo vuol dire che la finirò a 35 se tutto va bene. E non è così scontato visti i problemi che sono sorti ultimamente per l'mmissione alle specialità. A 35 sarò un chirurgo generale, e quindi? Dovrò cercare un posto che assuma una donna con pochissima esperienza, perchè fidatevi nella chirurgia a 35 anni sei ancora un bambino. Un posto che sarà chissà dove. E quindi a 35 anni non avrò ancora un lavoro fisso e una stabilità, ma sarò costretta a spostarmi.
Per specialità non chirurgiche è un po' diverso. Lavori sempre tanto, ma almeno sei allo stesso piano degli uomini. Se a 35 anni finisci non sei considerato un inetto. Senza contare che il lavoro è molto di più per le specialità mediche che per le chirurgiche, quindi trovare lavoro vicino a lui sarebbe più semplice.
Certo che ne ho parlato con lui. Dice che si tratta della mia vita, e che non posso rinunciare al mio sogno per lui. Anche lui vuole un futuro assieme, figli e famiglia con me. Ma non vuole che io rinunci a qualcosa per lui. Il punto però è che so che senza di lui vicino non sarei felice. A che pro aver faticato tanti anni per stare ancora divisi? Non sarei felice in una città lontana e vedendolo quasi mai, non è la vita che voglio.
Forse non sarò felice un giorno con lui e mi chiamerò pentita, ma di sicuro non sarei felice scegliendo il lavoro e rinunciando a lui...