Ho un dubbio che mi attanaglia da un po'.
Come molti di voi sapranno studio medicina. Sono al quinto anno, questo significa che tra due anni o tre a seconda di quanto in fretta farò gli esami sarò un medico. L'anno prossimo però devo scegliere in cosa specializzarmi. Io ho sempre amato la chirurgia, amo il reparto, amo vedere i modi con cui di approcciano i chirurghi al corpo, amo vedere il bisturi al lavoro, vedere il modo fantastico in cui siamo fatti. Se dovessi decidere con il cuore sceglierei chirurgia ad occhi chiusi.
C'è un ma però. La chirurgia è ancora un ambiente di soli maschi, un ambiente dove le donne sono considerate l'anello debole della catena. Dove difficilmente impari qualcosa, a meno di non capitare con il medico giusto. Ed è un lavoro, che rispetto alle altre specialità è difficile, perchè ha orari impossibili, necessita di un impegno continuo. E poi, ovviamente, una volta specializzata sarà anche difficile trovare lavoro in quanto donna.
Ora, io ho un ragazzo, quasi medico anche lui. Mi piacerebbe da morire vivere con lui, avere una famiglia, dei bambini. E non è un capriccio, so che lui sarà quello giusto. Ma famiglia e lavoro da chirurgo mal si accoppiano. Senza contare che saremo entrambi medici, quindi forse dovrei fare qualcosa di meno settoriale per poter poi trovare lavoro vicino a lui.
Io sono totalmente in alto mare. So che non posso basarmi sulle vostre decisioni, anche perchè in parte una decisione l'ho già presa, ma voi al posto mio che scegliereste?