ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31
Like Tree23Mi piace

lavoro vs famiglia

  1. #1
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito lavoro vs famiglia

    Ho un dubbio che mi attanaglia da un po'.

    Come molti di voi sapranno studio medicina. Sono al quinto anno, questo significa che tra due anni o tre a seconda di quanto in fretta farò gli esami sarò un medico. L'anno prossimo però devo scegliere in cosa specializzarmi. Io ho sempre amato la chirurgia, amo il reparto, amo vedere i modi con cui di approcciano i chirurghi al corpo, amo vedere il bisturi al lavoro, vedere il modo fantastico in cui siamo fatti. Se dovessi decidere con il cuore sceglierei chirurgia ad occhi chiusi.

    C'è un ma però. La chirurgia è ancora un ambiente di soli maschi, un ambiente dove le donne sono considerate l'anello debole della catena. Dove difficilmente impari qualcosa, a meno di non capitare con il medico giusto. Ed è un lavoro, che rispetto alle altre specialità è difficile, perchè ha orari impossibili, necessita di un impegno continuo. E poi, ovviamente, una volta specializzata sarà anche difficile trovare lavoro in quanto donna.



    Ora, io ho un ragazzo, quasi medico anche lui. Mi piacerebbe da morire vivere con lui, avere una famiglia, dei bambini. E non è un capriccio, so che lui sarà quello giusto. Ma famiglia e lavoro da chirurgo mal si accoppiano. Senza contare che saremo entrambi medici, quindi forse dovrei fare qualcosa di meno settoriale per poter poi trovare lavoro vicino a lui.

    Io sono totalmente in alto mare. So che non posso basarmi sulle vostre decisioni, anche perchè in parte una decisione l'ho già presa, ma voi al posto mio che scegliereste?

  2. # ADS
     

  3. #2
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    E se poi scegli qualcosa che vada bene per voi due e vi lasciate?
    E se poi scegli una cosa che vada bene per voi due e alla fine, volente o nolente, comincia a odiarlo per la scelta, quando ti mancherà quello che avresti potuto avere?

    Non te lo sto dicendo da persona cinica che pensa che ci si debba mettere prima di qualsiasi cosa. Io penso che non ci sia nulla di male a rinunciare per l'altro. Però forse in casi come questi, se si fosse davvero pronti a una decisione del genere, non ci si farebbero troppe domande.

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Continua con la chirurgia.
    E' una cosa che ti appassiona, e lui è medico. Dovrebbe capirlo in primis.
    Magari non vi lascerete. Magari non metterete su famiglia.
    Oppure sì e andrà tutto bene; oppure andrà tutto male, divorzierete, i vostri figli si drogheranno per colpa vostra e avrete tanti amanti.
    Oppure no.
    Non puoi saperlo, nessuno può.
    Il punto è che devi provarci senza tradire chi e cosa sei.
    Quindi per me dovresti continuare con la chirurgia perché è quello che sei.
    A Joy Turner, Bonnie Tyler e Folletta piace questo intervento

  5. #4
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Jamila, secondo me dovresti semplicemente fare un passo alla volta. La decisione della specializzazione una volta presa non puoi cambiarla (cioè, immagino che teoricamente si possa ma sarebbe scomodo), ma ci vuole ancora tempo; e anche per quanto riguarda la vita con il tuo ragazzo non è per forza tutto bianco o nero: avere bambini è impegnativo quindi è una scelta che va riflettuta, ok, ma non vedo che problema ci sarebbe per il vivere insieme e sposarsi.

    La passione è una cosa fantastica, ma se lo stile di vita che potresti avere lavorando come chirurgo e le rinunce che dovresti fare non ti renderebbero felice, penso dovresti far entrare nell'equazione anche quelle. L'ho scritto in diverse discussioni aperte da te, purtroppo non è che avendo il lavoro dei propri sogni gli altri aspetti della vita passino totalmente in secondo piano.

    Io ho fatto delle rinunce per la mia "carriera" (vivo all'estero ad esempio, e il mio ragazzo è in Italia), e finora non sono pentita! Penso che quando si è giovani la strategia giusta sia cercare di realizzarsi, perché solo quando si è soddisfatti di se stessi si può stare bene con gli altri, però a lungo termine bisogna saper bilanciare, perché non si può vivere una vita in totale isolamento, per quanto soddisfacente.

  6. #5
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Ho un dubbio che mi attanaglia da un po'.

    Come molti di voi sapranno studio medicina. Sono al quinto anno, questo significa che tra due anni o tre a seconda di quanto in fretta farò gli esami sarò un medico. L'anno prossimo però devo scegliere in cosa specializzarmi. Io ho sempre amato la chirurgia, amo il reparto, amo vedere i modi con cui di approcciano i chirurghi al corpo, amo vedere il bisturi al lavoro, vedere il modo fantastico in cui siamo fatti. Se dovessi decidere con il cuore sceglierei chirurgia ad occhi chiusi.

    C'è un ma però. La chirurgia è ancora un ambiente di soli maschi, un ambiente dove le donne sono considerate l'anello debole della catena. Dove difficilmente impari qualcosa, a meno di non capitare con il medico giusto. Ed è un lavoro, che rispetto alle altre specialità è difficile, perchè ha orari impossibili, necessita di un impegno continuo. E poi, ovviamente, una volta specializzata sarà anche difficile trovare lavoro in quanto donna.

    Ora, io ho un ragazzo, quasi medico anche lui. Mi piacerebbe da morire vivere con lui, avere una famiglia, dei bambini. E non è un capriccio, so che lui sarà quello giusto. Ma famiglia e lavoro da chirurgo mal si accoppiano. Senza contare che saremo entrambi medici, quindi forse dovrei fare qualcosa di meno settoriale per poter poi trovare lavoro vicino a lui.

    Io sono totalmente in alto mare. So che non posso basarmi sulle vostre decisioni, anche perchè in parte una decisione l'ho già presa, ma voi al posto mio che scegliereste?
    Se dovessi risponderti cosa farei IO ti direi che, senza dubbio, sceglierei qualcosa di meno settoriale.
    Ma non so se farei la cosa giusta semplicemente, conoscendomi, so che io farei quello.
    A Jamila piace questo intervento

  7. #6
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Pensando con la testa anche io farei come molti di voi hanno detto:seguirei la mia strada da chirurgo.

    Ma riflettendo più a fondo mi chiedo "sarei mai felice facendo il chirurgo e vedendo lui una sola volta a settimana?", e la risposta è no, sicuramente no.

  8. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ci sono tantissime specializzazioni in medicina...non ci sarà qualcun altra che ti attrae che magari tu possa sentirti realizzata anche in questa alternativa specializzazione e nel contempo avere magari piu tempo?
    A Jamila piace questo intervento

  9. #8
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    La realizzazione professionale è una di quelle cose che non riuscirò mai a comprendere in moltissimi settori, fatta eccezione forse per i servizi di pubblica utilità. Personalmente trovo assurdo vedere gente contenta di fare carriera dietro ad una scrivania, perchè guadagna un pò di più, perchè ha ricevuto un riconoscimento al proprio lavoro o per altri motivi davvero banali che riguardano l'affermazione personale o il conseguimento dei propri obiettivi.

    Ma la professione del medico, in particolar modo quella del chirurgo ha un valore incredibile e salvare delle vite o aiutare la gente a vivere meglio e risolvere dei problemi è una cosa che darebbe davvero soddisfazioni...altro che le cagate di edonismo professionale

    In ogni caso la famiglia, fossi in te la metterei al primo posto...perchè nella vita di un essere umano dovrebbe essere la cosa più importante.
    hai mai visto il film Family Man ? io preferisco Nicholas Cage e Tea Leoni a una Lilly Gruber che ha preferito fare carriera e relegare la famiglia ad un contorno della propria esistenza...vedilo quel film...o riveditelo

    A Jamila piace questo intervento

  10. #9
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Pensando con la testa anche io farei come molti di voi hanno detto:seguirei la mia strada da chirurgo.

    Ma riflettendo più a fondo mi chiedo "sarei mai felice facendo il chirurgo e vedendo lui una sola volta a settimana?", e la risposta è no, sicuramente no.
    Jamila tu adesso sei innamorata. Ma niente e nessuno ti assicura che lui è l'uomo della tua vita e che fra 20 sanni sarete ancora insieme. Non puoi basare una scelta così importante in base alla persona che hai ora accanto. E non è che io sono cinica, ma sono realista. Adesso ne sei certa, ma se bastasse la certezza del momento per assicurare un futuro alla propria storia allora il mondo sarebbe pieno di coppie innamorate, felici e che stanno insieme dalla giovinezza fino alla vecchiaia. Inoltre non è che un chirurgo non possa avere una vita sentimentale o vedersi con la persona con cui convive solo una volta a settimana.
    Secondo me la cosa più importante di tutte è rimanere fedeli a se stessi..
    A Jamila e Folletta piace questo intervento

  11. #10
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Hai ancora un anno per pensarci, quindi non affrettarti. Io posso solo consigliarti di non prendere decisioni in funzione di, perchè non è certo che fra un anno sarà tutto come ora, figurarsi fra dieci. Hai parlato con lui di queste cose? Che ne pensa? Ecco, io penso che questa sia una decisione da prendere insieme, visto che il futuro lo immaginate insieme. Per me il compromesso dovreste raggiungerlo entrambi, non solo tu.
    A lunantica e Jamila piace questo intervento

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Al lavoro
    Da scemo del villaggi nel forum Figuracce
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 10/7/2009, 19:40
  2. tutto in famiglia
    Da anonimo1 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 25/5/2006, 17:09
  3. Alien VS Predator
    Da The House Killer nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/1/2005, 22:23
  4. Birra vs figa!
    Da Al3x nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 8/12/2004, 10:39
  5. ovetto kinder VS michael jackson
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/11/2004, 20:05