ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Selezione colloquio in Reply Spa

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/7/2013
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Selezione colloquio in Reply Spa

    Salve a tutti



    sono una new entry del forum e vorrei chiedere alcune informazioni riguardo ad un colloquio di lavoro che ho avuto la settiamana scorsa, con la speranza di trovar qualcuno che ne sappia in merito.

    In pratica come da titolo del topic ho avuto un colloquio in una azienda che fa consulenza informatica.

    Il nome della azienda è Reply Spa.

    Mi hanno chiamato per un colloquio conoscitivo facendomi andare fino alla sede di milano.

    Vabè, il contenuto del colloquio conoscitivo è sempre il solito. Ti fanno parlare un po di te, le tue esperienze di studi ed eventuali lavorative che hai avuto poi alla fine il tuo interlocutore ti presenta l'azienda presso cui dovresti impiegarti.

    Ora volevo sapere se qualcuno di voi conosce l'azienda Reply Spa e se può dirmi come funziona il processo di selezione e quante possibilità di sono di superare il colloquio conoscitivo per andar a fare il secondo colloquio e sulla base di quali parametri si valuta il candidato.... visto che alla fine ci si fa una chiacchierata.

    Il mio interlocutore che era una persona delle risorse umane alla fine del colloquio mi ha detto: guardi adesso io inserisco ed invio a tutti i nostri clienti il suo cv e la sua candidatura poi saranno loro a contattarla nel caso servisse una risorsa.

    Sulla base di queste ultime parole dette dalla persona delle risorse umane posso avere qualche speranza di aver superato il primo colloquio ed eventualmente quali sarebbero le tempistiche per il secondo?

    Grazie in anticipo.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Anche io feci tempo fa un colloquio in Reply, per una consulenza.

    Come saprai è una multinazionale abbastanza grossa costruita un pò sul modello americano (come Accenture). L'ambiente è relativamente formale, il lavoro parecchio e gli orari flessibili. Parlando delle tue possibilità non ne ho la più pallida idea, non ti conosco ne conosco il ruolo per cui ti sei candidato o la richiesta economica. Però se ho capito bene cercano qualcuno da mandare da cliente ergo vige la solita e unica regola "se vai bene al cliente vai bene anche a me".

    In bocca al lupo.

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/7/2013
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao Mister White, buongiorno. Grazie per la risposta innanzitutto e crepi il lupo!

    io sono un laureato in informatica e mi sono candidato per una posizione di consulenza nell'ambito della Business intelligence, in quanto già ho avuto esperienza di lavoro e sin dai tempi dall'università mi sono sempre piacuti gli esami legati a questa materia.

    Io ho fatto per ora solo un colloquio conoscitivo.

    Però quello che volevo sapere è da cosa dipende l'esito del primo colloquio sulla base di cosa si fanno valutazioni in merito e quali sono le tempistiche all'incirca per essere eventualmente richiamati per un secondo colloquio. O quanto meno come ci si può informare sull'esito positivo o negativo del colloquio.

    Comunque, l'mpiegata delle risorse umane alla fine del colloquio mi ha detto che la mia candidatura era stata inoltrata ai vari clienti dell'azienda.
    Ultima modifica di dancko; 12/7/2013 alle 10:02

  5. #4
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Non sono un oracolo ma azzarderò qualche ipotesi.

    In questo momento Reply ha raccolto la tua e altre candidature, per una posizione non interna e pare senza carattere di urgenza.
    Cosa se ne fa? Io direi che mette tutto nel cassetto e man mano che arrivano le richieste dai clienti presenterà i profili a disposizione finchè un giorno (si spera) qualcuno visionerà il tuo. Inutile fare previsioni: potrebbe essere domani come tra sei mesi.

    A quel punto il cliente chiederà di conoscerti e sottoporti a test tecnici, per capire quanto ne sai ma soprattutto quanto vali in termini economici. E' capitato che qualcuno mi mettesse in difficoltà semplicemente per abbassare la tariffa. Questo è lo step più delicato perchè come ho detto se al cliente vai bene sei dentro, altrimenti aspetti il prossimo giro. A quel punto Reply dovrà negoziare con te forma contrattuale e remunerazione (essendo una società grossa adotta contratti standard) e col cliente il contratto di fornitura.

    Più o meno funziona così.

  6. #5
    Matricola FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/7/2013
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Sei stato molto chiaro.

    Ho lavorato fin ora per aziende di piccole dimensioni. Quindi sono proprio completamente a digiuno di come più o meno possano funzionare i meccanismi interni di selezione nelle medio-grandi multinazionali.

    Adesso invece una idea più chiara me la sono fatta.

    Grazie ancora.

Discussioni simili

  1. Colloquio in inglese
    Da *=::SY::=* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 9/4/2011, 10:41
  2. Per voi è giusta la guerra in Iraq
    Da CorsaroNero nel forum Sondaggi
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 16/1/2011, 20:17
  3. Ke si fa in questi casi ?
    Da Sk8rgirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 8/12/2006, 19:09
  4. in novembre...
    Da rosa.nera nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 5/11/2004, 18:43
  5. Stop al sesso in orbita
    Da Marmalade Boy nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/10/2004, 23:06