La discussione nasce da una riflessione scaturita dalla situazione universitaria di una mia amica. Come sapete io faccio degli studi umanistici, di conseguenza il mio studio è molto discorsivo e, in un certo senso, è più facile rispetto agli studi scientifici. Infatti ho una buona media che mi regala soddisfazioni e mi sprona ad andare avanti a ogni esame superato con buoni voti. La mia amica invece fa farmacia, è al secondo anno e nonostante sia una persona intelligente, che studia sempre e si impegna, non riesce ad ottenere voti alti e spesso deve ripetere gli esami più di una volta. Sono abbastanza certa che il problema non sia lei -non solo-, ma i docenti che pretendono veramente tanto e sono bassi di voti -infatti anche i suoi compagni hanno medie molto basse-. La domanda sorge spontanea: non è deludente frequentare un corso universitario e ritrovarsi a studiare libri su libri, formule su formule per poi avere scarsi risultati? Non venite a dirmi che non è il voto che conta, che non è un vero metro di giudizio e cagate varie perchè ne sono ben consapevole.. Però la nostra è una società che si basa anche sul voto di laurea e di conseguenza sui voti degli esami e soprattutto io considero il voto come una motivazione per andare avanti. Non che se prendo un 18 mi taglio le vene eh, però se vengo bocciata mille volte e una volta superato un esame lo supero con il minimo, mi sentirei poco motivata a continuare, mi sentirei incapace. e quindi vi chiedo, è meglio fare l'università dei "nostri sogni" anche se i risultati sono poco soddisfacenti o è meglio fare un corso più semplice ma più lontano dai nostri sogni?!
Io sono sicura che se non avessi questi risultati, mi sentirei poco motivata ad andare avanti.

17Mi piace
LinkBack URL
About LinkBacks