ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26
Like Tree27Mi piace

Psicologia

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Psicologia

    Ho bisogno di una mano per riordinare alcune fasi del percorso che stiamo studiando..

    - Approccio bio-socio-culturale (comportamento fenotipico: CF = f (G+IC) + f(a+MC) + f(A+MC+g+IC)
    - Positivismo
    - Darwinismo sociale
    - Etologia
    - Approccio psicoanalitico
    - Comportamentismo (apprendimento, condizionamento, influenza sociale)

    - Gestalt



    Questi sono gli argomenti trattati, in questo preciso ordine.. ma mi manca un filo logico.

    i 3 approcci (bio-socio-culturale, psicoanalitico, comportamentista) sono del positivismo?
    Darwinismo sociale e etologia dove si collocano?
    La Gestalt viene dopo, vero?

    Grazie ^^

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio

    i 3 approcci (bio-socio-culturale, psicoanalitico, comportamentista) sono del positivismo?
    Darwinismo sociale e etologia dove si collocano?
    La Gestalt viene dopo, vero?
    Il positivismo è un movimento filosofico e culturale, lo devi considerare come il contesto, il clima in cui nasce ufficialmente la psicologia, intesa come scienza che studia il comportamento in modo sistematico (1879 Wundt e il laboratorio di Lipsia -> strutturalismo)
    Le teorie di Darwin sono state fondamentali per lo sviluppo della psicologia. Hanno dato l'avvio allo studio del comportamento animale (etologia) e hanno dato lo spunto per studiare l'essere umano e il suo comportamento secondo la prospettiva delle leggi di darwin (darwinismo sociale).
    La psicologia comparata ha quindi permesso di applicare all'essere umano, per analogia, le leggi che regolano il comportamento animale e ciò ha aperto la strada alla scuola del comportamentismo. Comportamentismo e psicoanalisi sono contemporanei più o meno. Mentre Freud in Europa dà l'avvio alla psicoanalisi, Watson negli USA da l'avvio al comportamentismo.
    Sì, la teoria della Gestalt è successiva.
    L'approccio bio-socio-culturale è il moderno approccio allo studio del comportamento, ovvero si spiega il comportamento in base a principi biologici senza però sottostimare l'influenza del contesto sociale e culturale (approccio eclettico).
    Quindi è sbagliato e senza senso dire che comportamentismo e psicoanalisi sono approcci del positivismo. Io piuttosto direi che sono grandi e differenti scuole psicologiche che nascono e si sviluppano nel periodo e nel clima culturale del positivismo e delle teorie di Darwin.
    Spero di averti chiarito un pò le idee
    A Temperance, Loller156 e Nuvolablu piace questo intervento

  4. #3
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Oddio.. in realtà mi hai smontato alcune idee organizzative.. Però ammetto che il prof è stato molto preciso nelle singole spiegazioni, ma NON nel quadro d'insieme, quindi potrei aver sbagliato io a scrivere..

    Quindi, vediamo se ho capito bene..

    Positivismo e teorie di Darwin sono alla base degli studi psicologici.

    Dalle teorie di Darwin ne esce il darwinismo sociale e l'etologia.
    Comportamentismo e psicoanalisi sono invece 2 scuole di pensiero differenti, post-positivismo.

    In effetti non mi quadravano le date.. positivismo siamo ancora nel 800, mentre le altre sforiamo il 900

    Altra cosa.. Dall'etologia deriva il comportamentismo? Un ragazzo di psicologia mi ha detto così.. Mi ha fatto l'esempio di Pavlov, etologo, che studiava il condizionamento classico/operante, etc.. tutti temi del comportamentismo. Right?

    Grazie mille in anticipo.. ^^

  5. #4
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio

    Positivismo e teorie di Darwin sono alla base degli studi psicologici.

    Dalle teorie di Darwin ne esce il darwinismo sociale e l'etologia.
    Comportamentismo e psicoanalisi sono invece 2 scuole di pensiero differenti, post-positivismo.

    In effetti non mi quadravano le date.. positivismo siamo ancora nel 800, mentre le altre sforiamo il 900

    Altra cosa.. Dall'etologia deriva il comportamentismo? Un ragazzo di psicologia mi ha detto così.. Mi ha fatto l'esempio di Pavlov, etologo, che studiava il condizionamento classico/operante, etc.. tutti temi del comportamentismo. Right?
    1) Il positivismo è il movimento filosofico e culturale all'interno del quale si colloca la nascita della psicologia. Durante questo periodo Darwin sviluppa le sue teorie che hanno una fortissima influenza su quelle psicologiche.
    2) Esatto.
    3) Sì. L'etologia, ovvero lo studio del comportamento animale, ha dato l'avvio al comportamentismo. Ricordati però che Pavlov era un fisiologo russo, NON un comportamentista. Il comportamentismo nasce negli USA con Watson. Pavlov studiava il condizionamento negli animali e scoprì il cosiddetto riflesso condizionato. Grazie anche ai suoi studi si arrivò al comportamentismo. Condizionamento classico e operante non c'entrano nulla con Pavlov però, fai attenzione. Il condizionamento classico è quello studiato ed elaborato da Watson, quello operante è quello elaborato da un altro comportamentista successivo, Skinner.

    Figurati ^^
    A Loller156 e Temperance piace questo intervento

  6. #5
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    1) Il positivismo è il movimento filosofico e culturale all'interno del quale si colloca la nascita della psicologia. Durante questo periodo Darwin sviluppa le sue teorie che hanno una fortissima influenza su quelle psicologiche.
    2) Esatto.
    3) Sì. L'etologia, ovvero lo studio del comportamento animale, ha dato l'avvio al comportamentismo. Ricordati però che Pavlov era un fisiologo russo, NON un comportamentista. Il comportamentismo nasce negli USA con Watson. Pavlov studiava il condizionamento negli animali e scoprì il cosiddetto riflesso condizionato. Grazie anche ai suoi studi si arrivò al comportamentismo. Condizionamento classico e operante non c'entrano nulla con Pavlov però, fai attenzione. Il condizionamento classico è quello studiato ed elaborato da Watson, quello operante è quello elaborato da un altro comportamentista successivo, Skinner.

    Figurati ^^
    Perfetto.. allora ci sono.. ^^


    La confusione è che il prof ha elencato i 3 punti del positivismo, inserendoci l'approccio biologico (darwin e bio-socio-culturale), l'approccio psicoanalitico e l'approccio comportamentista..

    questo mi ha sputtanato tutto perchè non ha un nesso logico di collegamento..

    Ultima domanda, già che ti vedo preparata.. sulla psicoanalisi di Freud..

    Il prof ci ha dato 2 minidefinizioni/concetti per conscio, subconscio e inconscio.. senza approfondire perchè non è il nostro ambito di studio.. ma non sono sicuro di aver colto bene il senso, soprattutto del conscio.

    conscio: prevede un sistema di simboli per comunicare tra le persone
    subconscio: appena sotto il conscio, permette di tirare fuori qualcosa quando serve (anche se non si è in grado di richiamarlo volontariamente quando vogliamo)
    inconscio: comunica con noi attraverso i sogni, che sono composti da immagini personali inserite nella nostra memoria inconscia. il sogno è una forma importantissima di equilibrio e salute, è la valvola di sfogo per l'inconscio

    inconscio collettivo: informazioni comuni che non vengono da noi, dalle nostre esperienze, ma provengono da una base di esperienza collettiva e comune a tutti gli umani

    Mi dai qualche dritta?

  7. #6
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Perfetto.. allora ci sono.. ^^


    La confusione è che il prof ha elencato i 3 punti del positivismo, inserendoci l'approccio biologico (darwin e bio-socio-culturale), l'approccio psicoanalitico e l'approccio comportamentista..

    questo mi ha sputtanato tutto perchè non ha un nesso logico di collegamento..

    Ultima domanda, già che ti vedo preparata.. sulla psicoanalisi di Freud..

    Il prof ci ha dato 2 minidefinizioni/concetti per conscio, subconscio e inconscio.. senza approfondire perchè non è il nostro ambito di studio.. ma non sono sicuro di aver colto bene il senso, soprattutto del conscio.

    conscio: prevede un sistema di simboli per comunicare tra le persone
    subconscio: appena sotto il conscio, permette di tirare fuori qualcosa quando serve (anche se non si è in grado di richiamarlo volontariamente quando vogliamo)
    inconscio: comunica con noi attraverso i sogni, che sono composti da immagini personali inserite nella nostra memoria inconscia. il sogno è una forma importantissima di equilibrio e salute, è la valvola di sfogo per l'inconscio

    inconscio collettivo: informazioni comuni che non vengono da noi, dalle nostre esperienze, ma provengono da una base di esperienza collettiva e comune a tutti gli umani

    Mi dai qualche dritta?
    Credo che il prof. abbia voluto semplificare al massimo le cose, ma in effetti come l'ha spiegato lui non è per niente chiaro.

    Riguardo Freud... organizza la psiche umana secondo "luoghi" -> Conscio: sistema superiore ; Subconscio/preconscio: sistema intermedio ; inconscio: livello inferiore. Il conscio rappresenta la consapevolezza, comprende quei contenuti compresi nel campo della coscienza. L'inconscio comprende quei contenuti NON compresi nel campo della coscienza, non li riconosco come miei, mi sono totalmente estranei. Sono caratterizzati dal fatto che premono per diventare consci, hanno quindi una forza interna. Mi appaiono infatti sotto forma di sogni, lapsus, atti mancati. Subconscio: sono contenuti sempre NON compresi dalla coscienza ma a differenza di quelli inconsci possono facilmente emergere e diventare consapevoli.
    Devi immaginarti la struttura della psiche come qualcosa di simile a quest'immagine



    Il conscio è la punta dell'iceberg che emerge, è ciò che siamo, è ciò di cui siamo consapevoli. Poi vi sono i contenuti non compresi nel campo della coscienza. Alcuni possono però facilmente emergere e sono quelli del subconscio, altri mi sono totalmente estranei e sono quelli dell'inconscio, il cui scopo è venire a galla. Il sogno è appunto una modalità con cui i contenuti inconsci possono emergere. Per questo dici che il sogno è una valvola di sfogo per l'inconscio. Questi contenuti hanno una forza interna, un'energia, il cui scopo è scaricarsi. Capisci anche tu che se questo scaricamento non avviene rimane all'interno dell'individuo un sistema di tensioni che finiscono col danneggiare l'equilibrio psichico.

    Inconscio collettivo è un concetto NON elaborato da Freud, ma da Jung (inizialmente allievo di Freud da cui poi si distaccò). La definizione che hai scritto è corretta. L'inconscio collettivo comprende tutti quei contenuti che sono patrimonio comune degli esseri umani, che sono innati in noi, non gli apprendiamo, e sono condivisi con tutti. Attento che questo concetto non ha nulla a che fare con Freud, anzi è stato uno tra i motivi principali del distacco da lui. Per Freud l'inconscio è assolutamente individuale, ognuno è diverso dall'altro. L'inconscio collettivo è esattamente il contrario.

    Spero di essere stata chiara
    A Temperance, Loller156 e Nuvolablu piace questo intervento

  8. #7
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Chiarissima.. mi hai confermato delle cose, e chiarito altre.. ^^

    sull'inconscio collettivo non mi ritrovo nemmeno io.. non mi piace come concetto..

    Grazie per i chiarimenti
    A Jean Grey piace questo intervento

  9. #8
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Chiarissima.. mi hai confermato delle cose, e chiarito altre.. ^^

    sull'inconscio collettivo non mi ritrovo nemmeno io.. non mi piace come concetto..

    Grazie per i chiarimenti
    Anche tu mi sei stato utile. Domani ho un parziale proprio su questi argomenti e ne ho approfittato per ripassare XD
    A Loller156, Temperance e Fiona piace questo intervento

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    io martedì.. in bocca al lupo a entrambi.. xD
    A Jean Grey e Temperance piace questo intervento

  11. #10
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    scusami se mi faccio i ca22i tuoi @Loller156 ma tu non facevi qualche laurea sanitaria??
    A Loller156 piace questo intervento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Timidezza e psicologia
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 7/9/2010, 10:55
  2. Universita' Di Psicologia
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 19/2/2008, 22:28
  3. giurisprudenza vs psicologia
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 23/2/2007, 12:43
  4. Psicologia alla Sapienza
    Da Rebelgirlll nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/11/2006, 16:01
  5. Aiuto psicologia
    Da Sally nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/3/2006, 8:38