ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree6Mi piace

borse di studio universitarie - bologna

  1. #1
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito borse di studio universitarie - bologna

    Non so se c'è qualcuno in grado di aiutarmi, ma tentar non nuoce!
    Sto iniziando ad informarmi sulle possibilità di fare la magistrale in scienze pedagogiche (o corsi simili) fuori da Genova e per ora Bologna è una delle ipotesi più interessanti visto che offre un corso che mi ispira parecchio, in più è anche la migliore facoltà secondo le classifiche di quest anno.. L'unico grande e grosso problema è che senza borsa di studio e relativo alloggio non posso muovermi da qua.. Mi sono lettai bandi dell' ER.GO ma onestamente ho mille dubbi.. Da quello che ho capito io, nonostante l'idoneità, bisogna versare una quota per poter avere l'alloggio che più o meno si aggira intorno ai 200€ ma non ho capito se è una quota mensile o meno, se l'idoneità viene data a tutti quelli che rientrano nei requisiti.. Insomma ho le idee molto confuse.. C'è per caso qualcuno che è in grado di spiegarmi bene come funziona?
    Qui a Genova i bandi sono completamente diversi..



  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Conosco la ergo di Parma ma penso sia la stessa cosa di Bologna, quindi ti dico quello che so nel caso ti fosse utile. Per fare domanda e ottenere la borsa di studio devi avere determinati requisiti di reddito. Se li hai ricevi una borsa di studio in due rate in base al reddito e a dove ti trovi e inoltre non paghi le tasse universitarie. Per mantenere la borsa devi accumulare un tot di crediti entro fine luglio mi pare altrimenti devi ridargli i soldi. Puoi anche chiedere un alloggio che è a prezzo agevolato tipo meno di 200 euro al mese con tutte le spese incluse. Comunque se chiami quelli della ergo sono sempre molto disponibili. Spero di esserti stata d'aiuto!
    A Folletta piace questo intervento

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Atilim Visualizza il messaggio
    Conosco la ergo di Parma ma penso sia la stessa cosa di Bologna, quindi ti dico quello che so nel caso ti fosse utile. Per fare domanda e ottenere la borsa di studio devi avere determinati requisiti di reddito. Se li hai ricevi una borsa di studio in due rate in base al reddito e a dove ti trovi e inoltre non paghi le tasse universitarie. Per mantenere la borsa devi accumulare un tot di crediti entro fine luglio mi pare altrimenti devi ridargli i soldi. Puoi anche chiedere un alloggio che è a prezzo agevolato tipo meno di 200 euro al mese con tutte le spese incluse. Comunque se chiami quelli della ergo sono sempre molto disponibili. Spero di esserti stata d'aiuto!
    Prima di tutto ti ringrazio tantissimo per le info!
    Allora più o meno è come avevo capito io.. quindi le tasse universitarie non le pagherei proprio oppure le paghi e poi ti danno un rimborso?! E un'altra cosa, nel bando riguardo le abitazioni ho letto che chi è idoneo di borsa di studio da gennaio a settembre non deve pagare la retta perchè viene detratta dalla borsa stessa. Ho capito bene?!
    Grazie ancora, sei stata chiarissima!

  5. #4
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    No, le tasse non le paghi proprio (a parte tipo la tassa regionale e forse un bollo ma non dovrebbero superare i 200 euro). Se però non raggiungi i crediti prefissati le tasse le devi pagare e pure con la mora! Per le abitazioni purtroppo so poco...
    A Folletta piace questo intervento

  6. #5
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Atilim Visualizza il messaggio
    No, le tasse non le paghi proprio (a parte tipo la tassa regionale e forse un bollo ma non dovrebbero superare i 200 euro). Se però non raggiungi i crediti prefissati le tasse le devi pagare e pure con la mora! Per le abitazioni purtroppo so poco...
    Ok, ok.. Ti ringrazio ancora per le informazioni
    Almeno adesso ho le idee un po' più chiare.. quando sarà il momento chiamerò ER.GO e chiederò direttamente a loro

  7. #6
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Da me c'è l'ADISU, da te si chiamerà in un altro modo.
    Comunque puoi chiedere sia soldi che posti alloggio (che paghi comunque, ma molto poco).
    Devi rientrare in criteri di crediti e ISEE, mandare la domanda e loro fanno una graduatoria che tiene conto di merito e situazione economica.
    Tutti gli idonei non pagano tasse e mensa, mi pare.
    Mentre gli idonei vincitori vincono appunto anche la borsa.
    Da me, la borsa per i fuorisede oscilla trai tremila ai cinquemila euro l'anno.
    Valuta cosa ti conviene richiedere,se hai domande specifiche vai dall'ente della tua città. Io ho fatto acrobazie burocratiche per richiedere sta borsa xD
    A Holly piace questo intervento

  8. #7
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Da me c'è l'ADISU, da te si chiamerà in un altro modo.
    Comunque puoi chiedere sia soldi che posti alloggio (che paghi comunque, ma molto poco).
    Devi rientrare in criteri di crediti e ISEE, mandare la domanda e loro fanno una graduatoria che tiene conto di merito e situazione economica.
    Tutti gli idonei non pagano tasse e mensa, mi pare.
    Mentre gli idonei vincitori vincono appunto anche la borsa.
    Da me, la borsa per i fuorisede oscilla trai tremila ai cinquemila euro l'anno.
    Valuta cosa ti conviene richiedere,se hai domande specifiche vai dall'ente della tua città. Io ho fatto acrobazie burocratiche per richiedere sta borsa xD
    Grazie anche a te cara!
    In linea di massima so come funzionano perchè ne usufruisco per la triennale che sto frequentando qui a Genova, ma le offerte di borsa di studio variano molto da regione e regione.. Per esempio, mia cugina a Verona paga le tasse universitarie e se poi raggiunge il merito richiesto le restituiscono i soldi..! ecco perchè chiedevo informazioni più dettagliate
    Se non sbaglio, ma non ne ho la certezza, qui a Genova non si paga nulla per gli alloggi se si risulta vincitori..
    Quindi varia molto
    A Echoes piace questo intervento

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Da me c'è l'ADISU, da te si chiamerà in un altro modo.
    Comunque puoi chiedere sia soldi che posti alloggio (che paghi comunque, ma molto poco).
    Devi rientrare in criteri di crediti e ISEE, mandare la domanda e loro fanno una graduatoria che tiene conto di merito e situazione economica.
    Tutti gli idonei non pagano tasse e mensa, mi pare.
    Mentre gli idonei vincitori vincono appunto anche la borsa.
    Da me, la borsa per i fuorisede oscilla trai tremila ai cinquemila euro l'anno.
    Valuta cosa ti conviene richiedere,se hai domande specifiche vai dall'ente della tua città. Io ho fatto acrobazie burocratiche per richiedere sta borsa xD
    ot "regionale":
    (la mensa è gratuita per gli idonei non vincitori e i vincitori residenti a Roma; studenti pendolari e fuori sede pagano 2,10)
    (le tasse sono "quasi" gratuite, ovvero: si pagano 118 euro di tassa regionale che verranno poi rimborsati dall'adisu e una trentina di euro di tasse di prima rata, mentre non pagano la seconda)

    A Echoes piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio


    ot "regionale":
    (la mensa è gratuita per gli idonei non vincitori e i vincitori residenti a Roma; studenti pendolari e fuori sede pagano 2,10)
    (le tasse sono "quasi" gratuite, ovvero: si pagano 118 euro di tassa regionale che verranno poi rimborsati dall'adisu e una trentina di euro di tasse di prima rata, mentre non pagano la seconda)

    Ma la mensa costa 2,10 per tutti tutti i fuorisede? anche se superano l'isee?Chiedo per il mio ragazzo!
    La tassa regionale la conoscevo, anche per la borsa per lo studente meritevole si paga!

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio

    Ma la mensa costa 2,10 per tutti tutti i fuorisede? anche se superano l'isee?Chiedo per il mio ragazzo!
    La tassa regionale la conoscevo, anche per la borsa per lo studente meritevole si paga!
    No, vale solo per quelli che hanno l'isee nella prima fascia, sono in pratica gli stessi che possono fare richiesta per la borsa di studio...
    A Echoes piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Addio alle borse di studio tagliato il 90% dei soldi
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 8/11/2010, 7:49
  2. Metodo di studio all'università
    Da Sedicesima nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 13/10/2009, 15:55
  3. Anno di studio all'estero
    Da Patu nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/12/2007, 14:01
  4. borsa di studio
    Da Patu nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/10/2006, 15:48
  5. Metodi di studio
    Da Freddy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 19/4/2006, 11:09

Tag per questa discussione