Qualcuno può insegnarmi un buon metodo di studio?
Qualcuno può insegnarmi un buon metodo di studio?
Guarda, io non so' se posso esserti utile, alla fine ognuno ha un suo metodo. Io prima do una lettura generale poi sottolineo le cose più importanti e le ripeto tante volte.
un'altra cosa importante è stare attento alle spiegazioni, anche se è raro
Una mia amica si mette le cuffie e ascoltando la musica riesce a studiare anche per una sera intera.Senza musica pero' non ci riesce per niente.. x me a seconda della meteria avviene il contrario
forse posso esserti d'aiuto...appena ieri ho fatto il corso d metodo d stud a scuola....innanzi tutto lo studio parte già dalla lezione in classe,bisogna prendere bene gli appunti,e nn prenderli e poi buttarli da qlc parte,secondo il metodo della cornel university d chicago bisogna rivederli e riscriverli in bella copia entro 24-48 ore...poi studi gli appunti e le cose sul libro,in qst modo:leggi,rileggi e sottolinei,e t fai 1 skema vicino al testo,cn delle "parole kiave",e riassumi a voce....vedi k funzionerà,io ho la media del 9 :-D
consiglio...imparare a memoria non serve a niente....
io andavo avanti a schemi riassuntivi e quando studiavo sul libro (soprattutto su quello di mate...è un'impresa decifrarlo!) "spezzavo" le frasi e cercavo di capirne la logica, collegavo le cause con le conseguenze e cercavo i perchè di ogni cosa..è un pò lungo,ma così mi ricordavo più o meno tutto..
in bocca al lupo!
io leggo una volta, due... poi mi fisso le cose in mente... me le ripeto, punto per punto... e ho già finito
E soprattutto, cosa importante, non cerco assolutamente di imparare a memoria... ma semplicemente cerco di capire il concetto di fondo... capito il concetto, la dici nel modo in cui vuoi, e ci giochi anche
a cosda ti serve studiare quando puoi benissimo copiare?Originariamente inviata da Freddy
avere una maggior culturaOriginariamente inviata da Fiamma86
vuoi mettere xò il brivido di nn farti sgamareOriginariamente inviata da lordalbert
Io prima sottolineo,poi mi scrivo tutto quello che reputo importante perchè altrimenti non ricordo niente e infine ripeto 4-5 volte anche se poi dipende anche dal tempo rimasto
sottolineo. Poi copio le cose importanti (poche ). Poi schematizzo. A quel punto già so tutto..