ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22
Like Tree7Mi piace

Test valutativo - in caso di esito negativo...

  1. #1
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito Test valutativo - in caso di esito negativo...

    Come ho già detto in un altro topic, ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di economia della Bicocca.
    Ho una domanda da porre. Il sito della facoltà di economia dice il seguente:
    E’ condizione indispensabile per l’immatricolazione la preliminare iscrizione e partecipazione al test.
    E’ prevista l’assegnazione di un debito formativo nel caso di esito sfavorevole del test, che potrà essere recuperato attraverso idonei corsi organizzati dalla Facoltà. Inoltre, qualora lo studente volesse ugualmente iscriversi senza aver superato il test, non potrà sostenere esami e conseguire i relativi crediti. Il blocco viene meno appena sarà superato il test che si prevede nel luglio del 2013.
    Non mi è chiara una cosa. In caso di esito negativo contraggo un debito formativo che dovrò "saldare" partecipando ai corsi di recupero organizzati dalla facoltà. Ma quando potrò procedere con gli esami? Soltanto da luglio 2013??? Questo non vuol dire perdere un anno?
    Ho intenzione di iscrivermi ugualmente anche in caso di esito negativo, ma credevo che in caso di esito negativo avrei dovuto saldare un debito e andare avanti con gli esami già nella sessione di gennaio-febbraio.

    Del mondo universitario so ben poco, quindi avrei bisogno di una mano...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Non so come funziona al 100%, però no, non devi aspettare un anno, quindi non lo perderai. Di solito ho letto sul sito della mia università che gli esami di recupero sono a dicembre, e in ogni caso anche se non lo superai potrai dare comunque gli esami, che ti verranno confermati non appena, alla prossima data che ci sarà, supererai il corso di recupero.

  4. #3
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Quindi, se funziona come dici tu, io gli esami li posso dare nella sessione invernale (chiamiamola così) e anche nella sessione estiva, ma non verranno confermati fin quando non otterrò un voto minimo du 6/10 nel test valutativo di luglio 2013?

    Ho anche sentito parlare dell'anno zero all'università di Salerno e quindi ho pensato che esistesse qualcosa del genere anche a Milano. Tuttavia non so manco cosa sia questo maledetto anno zero.

  5. #4
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Te l'ho detto, non lo so di preciso, la mia facoltà era a numero chiuso, quindi o sei dentro o sei fuori. Da quello che so, però, fino a quando non passi l'esame di recupero gli esami puoi darli, ma saranno convalidati solo quando avrai saldato il debito. Come se li tenessero in archivio, ecco. Almeno mi pare qualcuno mi abbia spiegato così a suo tempo.
    Certo l'esame di recupero nel luglio 2013 mi sembra strano, eh, è un bel pò di tempo.

    Aspetta risposte di persone più sicure, però. @Holly?

  6. #5
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Grazie comunque! Intanto aspetto

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito



    Io non sono informatissima perché la mia facoltà era a numero aperto, so qualcosa di sfuggita e basta.


    L'intera pagina web? linka o chiedi in segreteria

    Ti dice che puoi iscriverti ma hai gli esami bloccati fino al mese di luglio, a me pare strano
    A Temperance piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    L'accesso alla facoltà di economia è libero con test di valutazione della preparazione iniziale.
    https://www.unimib.it/go/1658390813/...ari-finanziari
    Test di orientamento

    Infatti 'sto fatto degli esami bloccati mi ha fatto venire i dubbi...

  9. #8
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Manda un'email di chiarimento in segreteria.

  10. #9
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Durante il corso di studi i docenti danno l'opportunità agli allievi insufficienti al test di ingresso di frequentare i corsi e di sostenere gli esami. Questi ultimi, nel caso in cui venissero superati con esito positivo restano in una sorta di limbo, in attesa di essere registrati quando risulti ufficialmente iscritto. Di solito, questo sistema ti consente di superare il test l'anno successivo, perché superando gli esami del primo anno di corso si presuppone che tu non abbia più le insufficienze riportate nel test l'anno precedente.
    Se mi permetti, però, ti consiglio di puntare al migliore dei risultati! Non pensare già adesso a cosa accadrebbe nel caso in cui non superassi il test!!! Potrebbe capitare, infatti, che il tuo test non sia completamente insufficiente, ma che riporti solo qualche lacuna recuperabile nel corso dell'anno grazie a corsi di approfondimento. Adesso, non so esattamente come è organizzata l'università in questione, però..mettici positività!
    A Temperance e RedBullGaveMeWings piace questo intervento

  11. #10
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Ho sempre preso la matematica un po' sottogamba e non mi sono mai impegnato sul serio alle superiori (sì lo so, sono un idiota... ). Il 18 andrò lì e farò il test. Stavo soltanto pensando cosa accadrebbe in caso di esito negativo.
    Sapevo degli OFA (correggetemi se sbaglio) che comportano dei corsi supplementari di recupero oltre ai normali corsi di studio.
    Comunque se posso portarmi avanti con gli esami e poi passare il test nel 2013 con seguente conferma degl esami non ci sono problemi.

    Tuttavia manderò anche una mail per chiarimenti e posterò nel caso in cui potesse servire a qualcun altro.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Chi votereste attualmente, in caso di elezioni anticipate?
    Da DevilTyphoon nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 25/6/2012, 10:36
  2. Testamento biologico in caso di morte cerebrale
    Da DueDiPicche nel forum Sondaggi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 1/4/2009, 22:51
  3. Disconnessione forzata e definitiva in caso di pirateria
    Da toscanoxdoc nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/7/2008, 14:23
  4. Test VIII - Lo strano caso di Dr. House...
    Da Ser Nwanko nel forum Quiz e test
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 28/12/2006, 10:12
  5. SIAMO SEMPRE IN CERCA DI QUALCOSA MIGLIORE
    Da cemila nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 20/11/2004, 13:08

Tag per questa discussione