ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16
Like Tree11Mi piace

Perchè a volte anche gli insegnanti sbagliano...

  1. #1
    Il Progettista di Energie Franz87
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 18/6/2012
    Messaggi: 55
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito Perchè a volte anche gli insegnanti sbagliano...

    scrivo questo post raccontandovi delle mie peripezie con l'esame di idraulica che ho superato 2 settimane fa.
    premessa: la prof è una che fin da subito ha cercato d'instaurare un certo rapporto con noi studenti, in pratica le sue lezioni erano molto interattive, inoltre è una persona molto alla mano, ci si può parlare tranquillamente. Quando facevamo gli esercizi ci chiamava alla lavagna e li facevamo tutti insieme, non metteva voti, voleva proprio interagire con noi...si è imparata anche i nomi della maggior parte di noi...insomma, poco ci manca che ci davamo del tu!
    Aveva però un difetto: ogni tanto era un pò sbadata e capitava spesso che gli esercizi fatti in aula, ricontrollandoli a casa, erano un pò errati. A me, in particolar modo, ci teneva perchè ogni volta che sono andato alla lavagna, oltre a saper risolvere l'esercizio che assegnava, facevo un pò il rompiscatole di turno, domandando il perchè di certe cose, chiedevo di fare verifiche per vedere se i conti tornavano, ecc...
    All'esame feci tutti gli esercizi ma, quando uscirono i risultati qualche giorno dopo, mi sono visto un 18 come voto. Un pò sorpreso da ciò sono andato a rivedere il compito; avevo sbagliato un esercizio (quello che valeva di più in punti), lei mi ha detto come andava fatto ma...qualcosa non quadrava, io l'avevo svolto come uno simile fatto in aula e glielo fatto notare prendendo in quel momento proprio l'esercizio degli appunti...le ho chiesto allora cosa cambiava, perchè in un caso si faceva in modo, perchè in un altro...la sua risposta lì per lì è stata "io non te lo dico, rifattelo a casa in entrambi i modi" senza neanche perderci troppo tempo. Così ho fatto, ovviamente i risultati erano diversi a seconda del modo in cui lo svolgevo. Le ho mandato un e mail scrivendole cosa veniva fuori e che, dopo una serie di miei ragionamenti, era giusto il modo nel quale avrei dovuto fare all'esame e che quello era l'unico modo, di conseguenza quello fatto in aula era però sbagliato! Lei non mi risposto!...quando sono andato per registrare il voto mi ha fatto attendere che tutti uscissero dall'aula e mi ha detto che effettivamente avevo ragione, l'esercizio fatto in aula era sbagliato, quindi secondo lei per il suo esame io avevo preso 30!
    sinceramente non m'interessava il voto, volevo solo capire come si doveva svolgere l'esercizio...e quindi ho fatto il rompiscatole anche all'esame, però l'esercizio in aula per me era sbagliato e non mi avrebbe fatto cambiare idea tanto facilmente...mi ha fatto piacere la sua onestà nel riconoscere l'errore di averci fatto svolgere un esercizio in modo errato, credo però che le sia piaciuto il fatto che sta cosa l'abbia portata avanti fino alla fine. Personalmente non ho mai avuto timore dei prof (sono persone anche loro, quindi possono sbagliare anche loro, l'importante è che poi gli studenti capiscano l'argomento spiegato) e, a costo di rimetterci, se c'è qualcosa che non mi quadra lo faccio presente sempre.
    Ci sono però professori che al posto di questa professoressa non avrebbero ammesso l'errore...
    Voi che ne pensate? è giusto fare quello che ho fatto o è meglio che uno si faccia gli affaracci propri?
    c'è qualche insegnate nella community che può darmi il suo parere?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Sono esseri umani anche loro, come hai detto tu. Alla fine è normale sbagliare, l'importante è ammetterlo e non mettere l'orgoglio ferito prima degli studenti xD Credo che si sia comportata abbastanza bene con te, quindi non vedo il perchè di questo topic -.-"
    A Randagio piace questo intervento

  4. #3
    Il Progettista di Energie Franz87
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 18/6/2012
    Messaggi: 55
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Sono esseri umani anche loro, come hai detto tu. Alla fine è normale sbagliare, l'importante è ammetterlo e non mettere l'orgoglio ferito prima degli studenti xD Credo che si sia comportata abbastanza bene con te, quindi non vedo il perchè di questo topic -.-"
    O.o...ma tu apri topic solo per lamentarti?????

    ho aperto il topic per raccontare un'esperienza, per sapere dei pareri altrui, per condividere eventuali esperienze simili o opposte...
    A uomo_maturo e Randagio piace questo intervento

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Io trovo che si sia comportata bene, ma non benissimo.. Avrebbe dovuto spiegare davanti a tutti che l'esercizio svolto in aula era sbagliato e spiegarlo nuovamente.. alla fine tutti gli altri penseranno che è giusto!
    Comunque io davanti a me trovo sempre e solo professori ben poco disponibili al dialogo, che pur di ammettere l'errore ti fanno passare per la pazza di turno.. Peccato che nella mia università, è più difficile dimostrare l'errore perchè non è tutto molto teorico!

  6. #5
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Franz87 Visualizza il messaggio
    O.o...ma tu apri topic solo per lamentarti?????

    ho aperto il topic per raccontare un'esperienza, per sapere dei pareri altrui, per condividere eventuali esperienze simili o opposte...
    Io non apro topic per queste cose, se devo essere sincera.
    Condividi pure, io ho condiviso ed espresso un parere sul topic, non capisco che vuoi, sinceramente

  7. #6
    Il Progettista di Energie Franz87
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 18/6/2012
    Messaggi: 55
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    sai che molti altri hanno sbagliato l'esercizio per la stesso motivo? e chi l'ha azzeccato ha detto che gli è venuto d'istinto farlo in quel modo ma che sono d'accordo con me nel fatto che c'era qualcosa che non andava?...comunque è proprio per questo che non lascio passare le cose...purtroppo però ci sono professori molto ostinati!
    Folletta ma che università frequenti? ...perchè se è pratica allora è più facile dimostrare l'errore...io con la teoria ci litigo da anni ormai (infatti se l'errore sarebbe stato sulla teoria non l'avrei sgamato così facilmente...l'errore era su un esercizio...e se i conti non tornano non ci si gira molto intorno)!
    A Folletta piace questo intervento

  8. #7
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Franz87 Visualizza il messaggio
    sai che molti altri hanno sbagliato l'esercizio per la stesso motivo? e chi l'ha azzeccato ha detto che gli è venuto d'istinto farlo in quel modo ma che sono d'accordo con me nel fatto che c'era qualcosa che non andava?...comunque è proprio per questo che non lascio passare le cose...purtroppo però ci sono professori molto ostinati!
    Folletta ma che università frequenti? ...perchè se è pratica allora è più facile dimostrare l'errore...io con la teoria ci litigo da anni ormai (infatti se l'errore sarebbe stato sulla teoria non l'avrei sgamato così facilmente...l'errore era su un esercizio...e se i conti non tornano non ci si gira molto intorno)!
    Proprio perchè tanti hanno fatto l'errore per quel motivo, per me non si è comportata bene!
    Comunque faccio scienze pedagogiche e dell'educazione, quindi è dura dimostrare l'errore.. anzi spesso non c'è una verità certa..
    Ma a livello umano spesso si sbaglia e solo perchè sono professori credono di aver il diritto di fare quello che vogliono, anche nel torto..
    Per esempio una mia compagna di corso si è beccata un 18 a un esame solo perchè secondo la professoressa aveva copiato (non l'aveva assolutamente vista, anche perchè durante l'esame non l'aveva ripresa).. Sta tizia ha dovuto ridare l'esame perchè non voleva accettare il voto e nessuno ha detto nulla, tutti a testa bassa ad accettare la decisione della prof.. -.-'

  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 22/5/2012
    Messaggi: 66
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Bell'argomento, molto utile e interessante da leggere. Hai fatto bene a scriverlo, si denota nel tuo racconto il volere dichiarare l'onestà della professoressa, non tutte sono così. Bella cosa da condividere. Ricordo che ai miei tempi ho avute alcune professoresse purtroppo molto sulle loro. Beato te che hai di queste prof!

  10. #9
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    beato te che hai prof così! i miei sono dei medici allucinanti, non lasciano bere o mangiare nemmeno una mentina in classe sennò escono e danno per fatta la lezione. Non vogliono che gli i scriva mail. E infine ai fuori corso in qualunque modo vadano all'esame o li boccia o gli da il 18 politico. E se non sei contento del voto sono cazzi perchè rifare l'esame vuol dire prendere ancora meno :/ ! tanta stima per la tua prof!

  11. #10
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    beato te che hai prof così! i miei sono dei medici allucinanti, non lasciano bere o mangiare nemmeno una mentina in classe sennò escono e danno per fatta la lezione. Non vogliono che gli i scriva mail. E infine ai fuori corso in qualunque modo vadano all'esame o li boccia o gli da il 18 politico. E se non sei contento del voto sono cazzi perchè rifare l'esame vuol dire prendere ancora meno :/ ! tanta stima per la tua prof!
    Sì, questo è vero...
    Mia sorella ha un professore che non fa gli orali -.-" e gli scritti sono fatti in modo che una macchina, tipo quella delle ricevitorie del lotto, possa correggerli, quindi si devono mettere i puntini al posto giusto senza possibilità di errore quindi non puoi correggerli perchè quel macchinario non può riconoscere la risposta, quindi il compito è annullato
    Lo stesso professore non vuole ricevere mail. Ha detto che le cancella direttamente quindi è inutile che gli studenti gliele mandino.
    Se avessi avuto un professore così, sinceramente, l'avrei denunciato da qualche parte perchè quello che in tanti hanno dimenticato è che il compito del professore, anche all'università, è quello di insegnare ed aiutare, non di complicargli le cose fino al limite dell'impossibile. Meno male che c'è gente che sa insegnare.
    A Folletta piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 17/12/2009, 8:33
  2. Il rapporto con gli insegnanti
    Da Cavallina nel forum Sondaggi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 7/2/2009, 14:38
  3. Perchè le ragazzine amano gli effemminati?
    Da Hypnotica nel forum Argomento libero
    Risposte: 155
    Ultimo messaggio: 25/11/2008, 8:46
  4. anche gli orsi lo fanno...
    Da Guru's Way nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/1/2006, 18:37

Tag per questa discussione