scrivo questo post raccontandovi delle mie peripezie con l'esame di idraulica che ho superato 2 settimane fa.
premessa: la prof è una che fin da subito ha cercato d'instaurare un certo rapporto con noi studenti, in pratica le sue lezioni erano molto interattive, inoltre è una persona molto alla mano, ci si può parlare tranquillamente. Quando facevamo gli esercizi ci chiamava alla lavagna e li facevamo tutti insieme, non metteva voti, voleva proprio interagire con noi...si è imparata anche i nomi della maggior parte di noi...insomma, poco ci manca che ci davamo del tu!
Aveva però un difetto: ogni tanto era un pò sbadata e capitava spesso che gli esercizi fatti in aula, ricontrollandoli a casa, erano un pò errati. A me, in particolar modo, ci teneva perchè ogni volta che sono andato alla lavagna, oltre a saper risolvere l'esercizio che assegnava, facevo un pò il rompiscatole di turno, domandando il perchè di certe cose, chiedevo di fare verifiche per vedere se i conti tornavano, ecc...
All'esame feci tutti gli esercizi ma, quando uscirono i risultati qualche giorno dopo, mi sono visto un 18 come voto. Un pò sorpreso da ciò sono andato a rivedere il compito; avevo sbagliato un esercizio (quello che valeva di più in punti), lei mi ha detto come andava fatto ma...qualcosa non quadrava, io l'avevo svolto come uno simile fatto in aula e glielo fatto notare prendendo in quel momento proprio l'esercizio degli appunti...le ho chiesto allora cosa cambiava, perchè in un caso si faceva in modo, perchè in un altro...la sua risposta lì per lì è stata "io non te lo dico, rifattelo a casa in entrambi i modi" senza neanche perderci troppo tempo. Così ho fatto, ovviamente i risultati erano diversi a seconda del modo in cui lo svolgevo. Le ho mandato un e mail scrivendole cosa veniva fuori e che, dopo una serie di miei ragionamenti, era giusto il modo nel quale avrei dovuto fare all'esame e che quello era l'unico modo, di conseguenza quello fatto in aula era però sbagliato! Lei non mi risposto!...quando sono andato per registrare il voto mi ha fatto attendere che tutti uscissero dall'aula e mi ha detto che effettivamente avevo ragione, l'esercizio fatto in aula era sbagliato, quindi secondo lei per il suo esame io avevo preso 30!
sinceramente non m'interessava il voto, volevo solo capire come si doveva svolgere l'esercizio...e quindi ho fatto il rompiscatole anche all'esame, però l'esercizio in aula per me era sbagliato e non mi avrebbe fatto cambiare idea tanto facilmente...mi ha fatto piacere la sua onestà nel riconoscere l'errore di averci fatto svolgere un esercizio in modo errato, credo però che le sia piaciuto il fatto che sta cosa l'abbia portata avanti fino alla fine. Personalmente non ho mai avuto timore dei prof (sono persone anche loro, quindi possono sbagliare anche loro, l'importante è che poi gli studenti capiscano l'argomento spiegato) e, a costo di rimetterci, se c'è qualcosa che non mi quadra lo faccio presente sempre.
Ci sono però professori che al posto di questa professoressa non avrebbero ammesso l'errore...
Voi che ne pensate? è giusto fare quello che ho fatto o è meglio che uno si faccia gli affaracci propri?
c'è qualche insegnate nella community che può darmi il suo parere?