ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree9Mi piace

Esami giuridici

  1. #1
    Dale Dale Dale ! Pitbull_88
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 24/7/2006
    Messaggi: 3,634
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito Esami giuridici

    Al secondo semestre mi trovo davanti l'ostacolo Diritto Privato. Sono al primo anno in Economia. Ho studiato al liceo quindi non ho la più pallida idea di come si affronti la preparazione di un esame giuridico dove praticamente (almeno credo) tutto ciò che dice il libro da pagina 1 a pagina X devi saperlo come le preghiere, altrimenti vieni reputato impreparato.

    Avete consigli su come si prepari un esame del genere? Grazie


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Conosco chi studia questo genere di cose ed è tutta -purtroppo- una questione mnemonica.
    A Pitbull_88 piace questo intervento

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Dipende molto dai docenti.. C'è chi pretende che si sappiano tutti gli articoli, precisi, ecc..
    C'è chi lo rende un po' meno mnemonico!
    Chiedi a qualcuno più grande della tua università!
    A Pitbull_88 piace questo intervento

  5. #4
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Ma io quest'anno mi sono dovuta imparare a memoria un mattone di Anatomia, che è comunque roba di memoria pura.
    Ecco, io sono gia dotata di buona memoria di natura devo dire.
    Pero le sfrutto tutte.
    Dalla memoria fotografica, alla memoria logica.
    Cerco qualcosa che mi ricordi qualunque particolare.
    Per ricordare i muscoli del dorso, che sono decine di muscoli che hanno origini e inserzioni in vertebre diverse, ho numerato le vertebre e mi ci sono fatta delle vere e proprie equazioni
    Purtroppo quando si parla di memoria pura devi inventarne di tutti i colori.
    Per farti un esempio, per ricordarmi le forme dei due menischi del ginocchio mi ricordavo la parola "cioè", perchè quello di sInistra è a semiluna (C) e quello di dEstra è ovale (O).
    Ce ne sono diverse, è inutile che ti faccio altri esempi perchè non dovrai studiare anatomia, ma il principio è lo stesso
    A Thalion, Holly, Pitbull_88 e altri 1 piace questo intervento

  6. #5
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Allora non sono l'unica a usare certi trucchi. XD
    A Echoes e Pitbull_88 piace questo intervento

  7. #6
    Dale Dale Dale ! Pitbull_88
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 24/7/2006
    Messaggi: 3,634
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Ragazze, profonda stima.

    Io ho una memoria fotografica, ma da quando sono all'univ e immagini non ce ne sono praticamente più non posso usare quest'arma.
    Ho sempre avuto una certa predisposizione alla memoria numerica (pensa che ricordo numeri di telefono di amici che forse non sento da anni), però memoria logica mai provata, dovrei in effetti cercare di addentrarmi, potrebbe tornarmi utile.
    In ogni caso la docente ha detto che non chiederà articoli a memoria, quindi sembra già meno impossibile la cosa.
    (meno male..)
    A Echoes piace questo intervento

  8. #7
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito

    Io l'ho appena dato scritto questo semestre, però con accorpato diritto di famiglia.
    Io mi leggo il libro e lo riassumo tutto, dalla prima pagina all'ultima. Con ovviamente il codice civile sempre vicino. E poi dai riassunti studio, rileggendo e ripetendo.
    A forza di ripetere e ripetere ti entrano in testa, poi basta capire alcuni meccanismi; tante cose le puoi riportare alla vita di tutti i giorni. E' quello che mi piace del diritto, non è solo mnemonico. Ovviamente se mi dici che devi sapere il codice civile a memoria ok (anche se non penso), ma se hai quest'ultimo da integrare con un libro, l'importante è ragionare.
    O meno, io mi faccio schemi mentali sulla vita di tutti i giorni e tutto risulta più semplice.
    Come ho fatto anche in diritto pubblico e come farò in diritto amministrativo, che devo dare assolutamente la prossima sessione.

  9. #8
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Innanzitutto il testo..su cosa lo stai preparando? Ce ne sono diversi in uso, da quel che mi ricordo quello tendenzialmente più consigliato (per la "facilità" e soprattutto chiarezza espositiva) era il "Torrente-Schlesinger".

    Non facendo giurisprudenza credo (o almeno spero) che non ti andranno a chiedere le virgole o il comma di un articolo, o i dettagli della disciplina del pignoramento dei bachi da seta, quindi in teoria potresti anche provare a prepararlo su uno dei numerosi testi "riassunti" tipo quelli della edizione simone (riassunti tra virgolette perchè invece che 1000 pagine sono 800..), che aiutano parecchio anche con schemini riepilogativi, schede riassuntive, ecc.

    Come metodo di studio, a ognuno il suo...io facevo una prima passata veloce (100pag. x giorno) in cui sottolineavo ed evidenziavo; poi una seconda passata (a 50 al giorno) studiano attentamente le parti sottolineate ed eventualmente prendendo appunti scritti.
    Se il tempo lo consentiva, mi tenevo una settimana per fare un altro giro di ripasso su parti evidenziate e appunti, evitando di arrivare all'ultima notte strozzato (cosa che poi succedeva regolarmente lo stesso!)

    C'è invece chi fa il contrario, non tante passate ma una molto più lenta e accurata subito, magari facendo man mano i riassunti capitolo per capitolo, oppure segue le lezioni e studia man mano il programma, lì insomma devi decidere tu come ti trovi meglio.

  10. #9
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Io ho preparato gli esami giuridici seguendo il metodo suggerito da @Wittmann ma con delle precisazioni. La prima lettura veloce mi serviva per capire il panorama complessivo del libro (capitoli, sottocapitoli, paragrafi, sottoparagrafi, sottoparagrafi dei sottoparagrafi) e - nel frattempo - associavo a questa suddivisione le leggi, decreti e passaggi del codice di riferimento.
    Seguendo questo metodo, ad una seconda lettura potevo già associare i punti focali della legge/codice al paragrafo e quindi individuarli nel testo. Sicuramente frequentare mi ha aiutato moltissimo perchè, oltre alla legge, potevo associare i paragrafi ad esempi usati dal professore a lezione. In questo modo non serve imparare a memoria, perchè quello che conta è associare, interpretare e saper applicare ai casi.

  11. #10
    Dale Dale Dale ! Pitbull_88
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 24/7/2006
    Messaggi: 3,634
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tallulah Visualizza il messaggio
    Io l'ho appena dato scritto questo semestre, però con accorpato diritto di famiglia.
    Io mi leggo il libro e lo riassumo tutto, dalla prima pagina all'ultima. Con ovviamente il codice civile sempre vicino. E poi dai riassunti studio, rileggendo e ripetendo.
    A forza di ripetere e ripetere ti entrano in testa, poi basta capire alcuni meccanismi; tante cose le puoi riportare alla vita di tutti i giorni. E' quello che mi piace del diritto, non è solo mnemonico. Ovviamente se mi dici che devi sapere il codice civile a memoria ok (anche se non penso), ma se hai quest'ultimo da integrare con un libro, l'importante è ragionare.
    O meno, io mi faccio schemi mentali sulla vita di tutti i giorni e tutto risulta più semplice.
    Come ho fatto anche in diritto pubblico e come farò in diritto amministrativo, che devo dare assolutamente la prossima sessione.
    Si, non sei la prima persona che lo dice, è importante associare degli eventi reali a ciò che si studia e risulta più facile ricordare Grazie!

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Innanzitutto il testo..su cosa lo stai preparando? Ce ne sono diversi in uso, da quel che mi ricordo quello tendenzialmente più consigliato (per la "facilità" e soprattutto chiarezza espositiva) era il "Torrente-Schlesinger".

    Non facendo giurisprudenza credo (o almeno spero) che non ti andranno a chiedere le virgole o il comma di un articolo, o i dettagli della disciplina del pignoramento dei bachi da seta, quindi in teoria potresti anche provare a prepararlo su uno dei numerosi testi "riassunti" tipo quelli della edizione simone (riassunti tra virgolette perchè invece che 1000 pagine sono 800..), che aiutano parecchio anche con schemini riepilogativi, schede riassuntive, ecc.

    Come metodo di studio, a ognuno il suo...io facevo una prima passata veloce (100pag. x giorno) in cui sottolineavo ed evidenziavo; poi una seconda passata (a 50 al giorno) studiano attentamente le parti sottolineate ed eventualmente prendendo appunti scritti.
    Se il tempo lo consentiva, mi tenevo una settimana per fare un altro giro di ripasso su parti evidenziate e appunti, evitando di arrivare all'ultima notte strozzato (cosa che poi succedeva regolarmente lo stesso!)

    C'è invece chi fa il contrario, non tante passate ma una molto più lenta e accurata subito, magari facendo man mano i riassunti capitolo per capitolo, oppure segue le lezioni e studia man mano il programma, lì insomma devi decidere tu come ti trovi meglio.
    Studio dal Troisi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Antonello Venditti - Notte prima degli esami
    Da Kikka_86 nel forum Testi musicali
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 4/9/2008, 14:12
  2. NOtte prima degli esami
    Da Akemi nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 12/2/2008, 18:56
  3. Esami di stato
    Da .:* Stefy *:. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/3/2006, 10:25
  4. ESAMI
    Da freestylegirl nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 14:36
  5. Esami : II Prova
    Da CrAzY BoY nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14/2/2005, 15:05