In ogni caso allora la borsa di studio non me la danno perchè all'incirca mio padre prende 24000 euro all'anno. Quindi in base ai redditi non me la daranno di sicuro la borsa di studio (e da una parte è giusto così, c'è chi ne ha più bisogno di me, se la prendessi io la toglerei probabilmente a qualcun'altro). Ma oltre a coloro che hanno un reddito basso, sò che la danno anche a quelli che passano con più dell'ottanta all'esame di maturità in quinta.. quindi chissà, magari ci rientro lostesso. Altrimenti cercherò di lavorare e pagarmela un pò anche da sola, perchè di pesare sulla mia famiglia non mi va.. E inoltre comunque non posso chiedere la paghetta per tutta la vita. Voglio avere un minimo di indipendenza..
Ah! E per la casa dello studente, si è lì che voglio andare e dovrebbe essere vicino all'università da quel che sò, comunque tanto uno di questi giorni parlo con una commercialista che si è laureata lì a Torino ma vive qui in Toscana.. mi informo da lei e poi ho intenzione di fare un bel viaggettino lì a Torino per informarmi ancora meglio e per vedere anche com'è il posto, ecc. Cmq grazie a tutti dell'aiuto
Un consiglio: non fare progetti così a lungo termine.
Hai tempo per decidere e per organizzarti.
Comincia a pensare al futuro se vuoi, ma tira il freno a mano: sei solo al quarto anno.
Innanzi tutto penso che ti convenga aspettare, manca del tempo, e vista la situazione attuale, fare dei pronostici é azzardatissimo.
Dovresti informarti meglio sull'università che vuoi fare, su evenutali convenzioni con mense o altro, sulle camere nelle case-studente ecc.
Anche secondo me dovresti andar piano ad organizzarti, certo beata te che hai già le idee cosi chiare, però non si sa mai cosa può accadere da qui a 2 anni.
Tra l'altro ho visto che sei del 93 e vai in quarta, mentre in teoria dovresti già essere in quinta. Questo per dirti che possono accadere gli imprevisti e di non aver fretta.. per il resto in bocca al lupo
Eh, mi ricordavo bene allora. Tieni di conto che -non so da te- da me la borsa di studio per l'eventuale 100/100 era di poco conto, un centinaio di euro forse qualcosa di più; in confronto a tutte le spese è pochissimo.
Te informati bene ma pensa che mancano due annetti e in due anni possono cambiare moltissime cose.
Borse di studio per chi esce con più di 80? A riguardo non ne so nulla, io non ne ho visti soldi.. Eppure sono uscita con un voto superiore!
Comunque in parte condivido chi dice frena, ma in parte no. Dubito che la ragazza sia pronta per partire domani Si sta solo informando per capire se è una cosa possibile oppure se deve prevedere anche altre strade. Il fatto che si stia informando non vuol dire che poi si trasferirà sicuramente, ecco!
Anch'io facevo mille progetti e mi informavo su case-studenti, università, corsi e altro ma alla fine sono rimasta a casa
Avete ragione a dire che non devo correre, ma un'idea di quel che potrebbe essere il mio futuro mi piace averla.. Poi, è normale che le cose possono andare anche in un'altro modo. E inoltre mi piace essere ben informata su diverse cose, in modo da avere una visione più ampia e poter sceglere meglio la via da prendere, e prima comincio ad informarmi meglio è.. poi la decisione vera e propria la prenderò al momento giusto.
Comunque si, hai ragione sono in quarta mentre dovrei essere in quinta, ma c'è stato un anno molto duro in cui ho dovuto impegnare tutte le mie forze e il mio tempo, fra assistenti sociali, tribunali, ecc. ecc. per far in modo che toglessero me e i miei fratelli dall'affidamento alla mia zia e ci "restituissero" a mio padre.. quell'anno lì decisi io di ripetere l'anno. Non è stato tanto un'imprevisto.. ma mi era impossibile studiare, per tanti motivi vabbè...
Cmq gli imprevisti ci sono sempre, ma non possiamo prevederli, quindi penso che posso solo farmi un'idea di come vorrei il mio futuro e la mia vita, dopo di che cercaere di seguire il piano che mi sono immaginata.. in caso di imprevisti non c'è nessun problema, mi metto lì e mi riorganizzo il progetto della mia vita! E così a ogni imprevisto che si presenterà.. in modo da avere sempre una rotta da seguire.