io premetto che sono pazza XD, mi sto per laureare e do ripetizioni a elementari, medie e superiori (per alcune materie) a 5 euro all'ora. So che molti ragazzi dei dintorni stanno tra i 5 e i 10 all'ora. ovvio che i prof chiedono anche 20, idem i laureati. il mio ragazzo prima di laurearsi e durante le superiori chiedeva 15 euro ogni 2 ore, e adesso fa 10 all'ora per una ragazzina delle superiori.
però io resto sui 5 perchè nel mio paese, anche se piccolo, c'è una bella ''concorrenza'' xD.. io sono riuscita a trovare due famiglie di bimbi egiziani, neanche troppo benestanti.. mi chiamano abbastanza spesso, ci vado a piedi quindi non ho nessuna spesa/perdita di tempo esagerata in strada (10 min) e quindi faccio lo stesso un bel guadagno anche con un prezzo bassissimo xD. ergo vai tranquillo, il prezzo va benissimo
Dipende tutto dalla legge della domanda e dell'offerta: per quanto possa sembrare strano, ad esempio, i prezzi sono più alti nel mio paesetto di 30mila persone che nelle città universitarie dove ho vissuto, in cui l'abbondanza di studenti e neolaureati faceva sì che ci fosse molta più offerta che domanda.
Personalmente se lo dovessi fare adesso non chiederei meno di 15€ (a meno che non si tratti di amici, chiaramente): a me sembrerebbe un compenso giusto per la mia preparazione, ma questo non significa che qualcuno sarebbe veramente disposto a darmeli.
Io mi trovo dall'altro lato della barricata: mia sorella vorrebbe preparare l'esame di ammissione a medicina e mi servirebbe qualcuno che la aiuti solo in quello, che la prepari per quello e solo quello. Secondo voi, quanto potrebbe costare?
Ciao, il prezzo dipende da molte variabili, cmq se vuoi farti un'idea dei prezzi dai un'occhiata agli annunci di ripetizioni sul sito di OpenProf, se dai un'occhiata vedi che ogni annuncio ha un prezzo orario in base alla materia insegnata, all'esperienza del docente ecc. Secondo me può aiutarti a farti un'idea.
Ma non è un mondo che soffre la concorrenza dei sistemi di tutoraggio professionali tipo CEPU e compagnia?