ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30
Like Tree7Mi piace

Federico II, Sapienza, Tor Vergata.

  1. #1
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito Federico II, Sapienza, Tor Vergata.

    Allora. Devo scegliere dove provare Medicina. Sono gia in netto ritardo. Qualcuno puo darmi qualche informazione su una di queste uni?
    Io credo siano tutte e tre valide scelte, ma, mentre prima ero convintissima di scegliere Sapienza, ora lo sono un po' di meno.
    Secondo voi?


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto mortinel639
    Uomo 33 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/5/2011
    Messaggi: 326
    Piaciuto: 58 volte

    Predefinito

    non so qualitativamente come sia Medicina alla federico II ma Napoli è improponibile come città, davvero pensaci bene perchè personalmente non consiglierei a nessuno di passare credo 6 anni della propria vita in una città del genere.

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Fra Roma e Napoli è meglio Roma.
    Napoli è la mia rosicata, perché se solo fosse stata una città normale non mi sarebbe mai saltato in mente di muovermi fino a Roma. Purtroppo è una realtà cittadina difficile da gestire, nonostante sia una città bellissima, meravigliosa, e che niente sia come Napoli per alcuni versi. Però non è il massimo della vivibilità.

    Fra la Sapienza e Tor Vergata... ecco, non lo so. Devi controllare la disponibilità di posti (che generalmente alla Sapienza è molto più alta, perché è un ateneo più grande). Considera in proporzione e scegli.
    Per quanto riguarda la Sapienza:
    Corsi della facoltà di Medicina e Odontoiatria | Sapienza - Università di Roma
    Medicina e Chirurgia | Sapienza - Università di Roma

    I posti sono 190 a corso di laurea (e non sono pochi). Devi controllare quanti ce ne sono a Tor Vergata.

    Non andare a Napoli, soprattutto se non sei abituata a una realtà cittadina del genere
    A Echoes piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Assuefatto da FdT hino
    Donna 42 anni da Roma
    Iscrizione: 17/10/2009
    Messaggi: 902
    Piaciuto: 94 volte

    Predefinito

    Guarda io su l'università federico secondo, non sò darti nessuna opinione perchè non la conosco, mentre la Sapienza si. Io mi sono laureata proprio lì, e ti devo dire che l'organizzazione non è delle migliori, perchè c'è tantissima gente e molte volte le aule sono troppo piccole. Per quanto concerne la qualifica dei professori, sono tutti bravi e molto qualificati (almeno nella mia facoltà), quindi puoi imparare molto da loro. Un bacio

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Ma Medicina è una facoltà diversa... sono canalizzati e seguiti, ed è una facoltà a numero chiuso, quindi sono anche "contati"...
    è vero che la Sapienza è un mercato, ma non penso che anche Medicina sia un delirio. Anche perché con gli ordinamenti nuovi tutto dovrebbe funzionare un po' meglio...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Posso darti un consiglio sincero?

    Firenze, è fatta benissimo.

    Al limite Milano.

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    @Rosemary io vivo tra Roma e Napoli, ho ottime università vicino, non vedo perchè andare in città per me più sconosciute e piu lontante (e sono soldi per i viaggi) e dove i punteggi minimi sono solitamente molto piu alti

    Comunque grazie a tutti.
    Non lo so.
    Non avevo pensato a Napoli fino a poco tempo fa.La Federico II mi alletta. Sicuramente bisogna fare un punteggio un pochino piu alto, però ci sono la metà degli studenti. Ho paura del caos della Sapienza. Non della disorganizzazione, ma della folla, di perdermi trai tanti.
    Mi spiego: un conto è essere uno di 300 , un conto uno di 600.
    Non lo so.
    Riguardo Tor Vergata mi han parlato bene.
    Ma non so su quali cose ponderare la mia scelta.
    Uff .-.
    Qualcuno che vive a Napoli mi sa dire se è davvero improponibile, solo per curiosità?
    Insomma, frequenterei (se tutto va bene, molto ipotetico eh ) solo casa e uni, non è che potrei fare baldorie...

    Calcolate che pero a Napoli non ho NESSUNO, a Roma due zie, le cui figlie frequentano Sapienza...

  9. #8
    FdT quasi assuefatto mortinel639
    Uomo 33 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/5/2011
    Messaggi: 326
    Piaciuto: 58 volte

    Predefinito

    io a napoli mi sono sempre trovato malissimo aldilà di tutti i luoghi comuni la città di per se è stressante, snervante, caotica, sporca, abbandonata a se stessa... insomma non è un bel posto.
    guarda, anche io a settembre farò i test per entrare all'uni, non a medicina però, è nonostante napoli disti meno di 60 km da casa ho tutte le intenzioni di andarmene da un altra poarte.

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Ah scusa, non pensando ai soldi ho pensato alla "qualità".
    Se posso dirti, ho un amico di Napoli che per Medicina ha optato per Milano, evidentemente non è così buona.
    Ma sono solo supposizioni; in base a quanto dici credo la Sapienza sia l'ideale.^^

  11. #10
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    ma se sei brava perchè non provi in qualche facoltà più prestigiosa? lo so che i punteggi sono molto alti ma non sono improponibili a padova e verona. E poi una volta uscita da padova hai davvero delle ottima posizione perchè padova è valutata benissimo!
    e non farti paranoie perchè non avrai nessuno nella città in cui ti trasferisci..hai 19 anni, pian piano imparerai a cavartela da sola!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. A Tor Vergata scompare la laurea in giornalismo. Studenti in rivolta
    Da paky92 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 3/6/2009, 13:51
  2. x gli universitari di Tor Vergata..
    Da Pitbull_88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2008, 10:18
  3. Federico Garcia Lorca - Agosto
    Da Kikka_86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/8/2005, 16:28