ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 30
Like Tree7Mi piace

Federico II, Sapienza, Tor Vergata.

  1. #11
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    @Rosemary io vivo tra Roma e Napoli, ho ottime università vicino, non vedo perchè andare in città per me più sconosciute e piu lontante (e sono soldi per i viaggi) e dove i punteggi minimi sono solitamente molto piu alti

    Comunque grazie a tutti.
    Non lo so.
    Non avevo pensato a Napoli fino a poco tempo fa.La Federico II mi alletta. Sicuramente bisogna fare un punteggio un pochino piu alto, però ci sono la metà degli studenti. Ho paura del caos della Sapienza. Non della disorganizzazione, ma della folla, di perdermi trai tanti.
    Mi spiego: un conto è essere uno di 300 , un conto uno di 600.
    Non lo so.
    Riguardo Tor Vergata mi han parlato bene.
    Ma non so su quali cose ponderare la mia scelta.
    Uff .-.
    Qualcuno che vive a Napoli mi sa dire se è davvero improponibile, solo per curiosità?
    Insomma, frequenterei (se tutto va bene, molto ipotetico eh ) solo casa e uni, non è che potrei fare baldorie...

    Calcolate che pero a Napoli non ho NESSUNO, a Roma due zie, le cui figlie frequentano Sapienza...
    A medicina (alla Sapienza) c'è la canalizzazione. Quindi sulla carta siete, che so, 300, ma di fatto ti troverai in una realtà più piccola.

    Napoli è una città meravigliosa. Avrei potuto sceglierla, ma so come si è trovata mia sorella e francamente non me la sono sentita. E' una palestra di vita, non una città. Se sei abituata a un paese calmo piccolo e tranquillo, Napoli potrebbe essere una giungla per te.

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Ho parlato con l'ex preside della facoltà di Medicina della Sapienza.
    Allora lui mi ha detto che le piu prestigiose sono tra le pubbliche Padova Bologna e Milano.
    E che in seconza opzione lui sceglierebbe o Federico II o Sapienza.
    La prima dice che è un'ottima facoltà, dove si è seguiti molto e da ampi spazi agli studenti.
    Pero Napoli è Napoli, e dice che potrei incontrare gente messa lì dalla politica molto piu di altre facoltà.
    La Sapienza dice che è molto buona, ma manca del rapporto prof-studenti.
    Tor Vergata è piccola, dice che tra le tante è quella che sconsiglia di piu.
    Alla fine ho deciso Sapienza
    Napoli mi alletta, però lì sarei completamente sola.... non so...

  4. #13
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Che strano che non abbia menzionato Firenze. :\

    Mi fa piacere tu abbia scelto, comunque.
    Come va la preparazione? Ti senti pronta?
    A Echoes piace questo intervento

  5. #14
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Che strano che non abbia menzionato Firenze. :\

    Mi fa piacere tu abbia scelto, comunque.
    Come va la preparazione? Ti senti pronta?
    Guarda non ho potuto studiare molto. Sono stata malissimo per una decina di giorni per influenza. Però ho finito biologia e chimica, devo riguardare mate e fisica e spero di poter concedere una decina di giorni per cultura generale. Per adesso sono serena, perchè non sono nemmeno sicura di voler fare Medicina. Come andrà andrà

  6. #15
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Guarda non ho potuto studiare molto. Sono stata malissimo per una decina di giorni per influenza. Però ho finito biologia e chimica, devo riguardare mate e fisica e spero di poter concedere una decina di giorni per cultura generale. Per adesso sono serena, perchè non sono nemmeno sicura di voler fare Medicina. Come andrà andrà
    Pensaci molto bene, mi raccomando. Sono scelte importantissime.
    Ti linko qua una cosa che ho trovato nel forum del mio Ateneo, magari ti sarà utile.
    Per il resto ti dico di stare tranquilla e di non farti prendere dall'ansia.

    "Comunque, sei sicuro sicuro di voler far medicina?
    Non voglio scoraggiarti, ma ti faccio una piccola panoramica di quello che ti aspetterà:

    Durante il corso dei 6 anni:

    Studio immenso per non perdere l'anno, patema d'animo per non bocciare.Vita sociale, che inizia progressivamente a diminuire, col passare degli anni.

    Dopo 6 anni (nel migliore dei casi)

    Hai 2 scelte:

    1) fare il medico di famiglia, e questa è la strada meno dolorosa

    2) entri in una scuola di specializzazione:
    - borsa di studio di 1000 al mese, senza ferie, devi farti tutti i festivi.
    - vita sociale 0, nada, niente, andata.
    - la sera serve per riposare, oppure studiare per dare gli esami
    - il fine settimana (sempre che non tu debba lavorare) magari lo sfrutti per
    far qualche lavoretto in modo da poter raccimolare qualche altro soldo
    - se hai la ragazza/o lei ti molla.
    - quindi il tuo destino è di metterti con un'altro dottoressa/infermiera."

    Ovviamente lui magari ha fatto il tragico, ma era per dirti di non pensare allo status sociale o ai soldi (conosco chi ci ha provato giusto per guadagnare bene) ma alla passione, con quella si fa tutto! (o quasi) ^^

  7. #16
    FdT quasi assuefatto mortinel639
    Uomo 33 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/5/2011
    Messaggi: 326
    Piaciuto: 58 volte

    Predefinito

    è davvero cosi tragica la vita del futuro medico?

  8. #17
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Rose, io ho due facoltà in mente. Sono sicura che qualnque sia la mia scelta, resterà quella sempre. Penso che oramai non esista piu una lauea che ti lancia sul lavoro che vuoi subito senza sacrifici. E credo che i sacrifici vadano fatti dappertutto.
    Amo la biologia, cosi come amo la matematica.
    Qualunque scelta faro, la farò diventare quella giusta
    A The Dark Side piace questo intervento

  9. #18
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Rose, io ho due facoltà in mente. Sono sicura che qualnque sia la mia scelta, resterà quella sempre. Penso che oramai non esista piu una lauea che ti lancia sul lavoro che vuoi subito senza sacrifici. E credo che i sacrifici vadano fatti dappertutto.
    Amo la biologia, cosi come amo la matematica.
    Qualunque scelta faro, la farò diventare quella giusta
    E' vero, le lauree che ti portano direttamente al lavoro sono pochissime.
    Ed è altrettanto vero che i sacrifici sono ovunque.
    Ti ho solo consigliato di pensarci bene, per il resto è una Facoltà sicuramente stupenda!^^

    mortinel639 ma no, dai! Lui -che è uno studente- l'ha messa magari sul tragico per ridere!
    Poi come dicevo è questione di passione: quando una cosa piace, ogni sacrificio è ben accetto.

  10. #19
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Ho parlato con l'ex preside della facoltà di Medicina della Sapienza.
    Allora lui mi ha detto che le piu prestigiose sono tra le pubbliche Padova Bologna e Milano.
    E che in seconza opzione lui sceglierebbe o Federico II o Sapienza.
    La prima dice che è un'ottima facoltà, dove si è seguiti molto e da ampi spazi agli studenti.
    Pero Napoli è Napoli, e dice che potrei incontrare gente messa lì dalla politica molto piu di altre facoltà.
    La Sapienza dice che è molto buona, ma manca del rapporto prof-studenti.
    Tor Vergata è piccola, dice che tra le tante è quella che sconsiglia di piu.
    Alla fine ho deciso Sapienza
    Napoli mi alletta, però lì sarei completamente sola.... non so...
    Se devi iscriverti a Roma, iscriviti alla Sapienza senza pensarci due volte. Sono poche le facoltà che a livello di didattica reggono il confronto con la Sapienza, per quanto riguarda Roma Tre e Tor Vergata.

    Il punto è che la Sapienza è difficile.
    a) non hai il libretto.
    Dunque tu vai lì e il professore ti valuta esattamente per quello che rendi in quel frangente. In altre università un buon libretto influenza positivamente il professore.
    b) non c'è rapporto fra professore e studente.
    O meglio, non sempre. Ci sono stati corsi in cui il professore non ricordava chi fossi, altri in cui sono entrata nello studio e mi hanno detto "lei è frequentante, mi ricordo di lei a lezione!".

    Il lato positivo... è che esci da lì che ti hanno bastonato, ammazzato, "mazziato" per bene, ma le cose le sai. Hai metodo perché sai che è una sudata rendere per bene.
    Calcola che a casa mia siamo iscritte tutte a facoltà diverse, siamo tutte d'accordo sulla stessa cosa. Le cose cambiano a livello burocratico. Ma la realtà è quella: è difficile, ma è didatticamente ineccepibile.
    Per quella che è la mia esperienza, ne è valsa la pena. Altri tornando indietro non lo rifarebbero.

    Alla Sapienza è facile finire fuori corso, è facile perdersi. A quel punto devi fidarti di te. Il punto è che esci da lì, ed esci con una Signora Preparazione. Devi solo vedere se per te ne vale la pena.
    Considera anche che i primi anni sono quelli tosti, perché vogliono sfoltire e selezionare. Arrivati al terzo anno si è a seguire in quattro gatti, e questa è un'esperienza comune, non solo mia, ma anche delle mie coinquiline (o della maggior parte di loro).

    Per dirti... al primo anno eravamo circa 120. Già al secondo anno mi sono trovata a seguire corsi avanzati in cui eravamo in dieci a frequentare.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #20
    Matricola FdT
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/8/2011
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Sono di Roma e abito vicino alla Sapienza, quest anno anche io provero a fare il test per medicina, la gente di roma scappa da Roma per questa facoltà. 6000 iscritti per 300 posti. per di piu molti raccomandati. difficilissimo entrare. credo provero all'aquila!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. A Tor Vergata scompare la laurea in giornalismo. Studenti in rivolta
    Da paky92 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 3/6/2009, 13:51
  2. x gli universitari di Tor Vergata..
    Da Pitbull_88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2008, 10:18
  3. Federico Garcia Lorca - Agosto
    Da Kikka_86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/8/2005, 16:28