Per quanto riguarda la matematica...li più che rock dovresti parlare della teoria della musica.
Oltre le proposte già fatte, potresti prendere in considerazione la canzone "Nicola and Bart" di Joan Baez, che parla del caso di Sacco e Vanzetti, emblematico del come spesso vengono e venivano accolti nel corso della storia gli immigrati derivanti da grandi flussi
Non so, la prima idea che mi è venuta in mente Per il resto purtroppo non sono esperto a sufficienza delle associazioni musica-contesti storici o musica-argomenti precisi.
Uhm.
Secondo me devi impostare in modo diverso la tesina, cioè esistono veramente migliaia di abbinamenti possibili su canzoni rock.
Dovresti individuare un particolare, una tesi e portarla avanti nei tuoi collegamenti.
Per esempio al posto tuo, se ti piacciono i pink floyd, prenderei la loro discografia, l'evoluzione del loro modo di fare musica e l'assocerei al tempo della guerra fredda. Poi sottolinerei l'aspetto del muro di Berlino (Another brick in the wall SI RIFERISCE a quello, tanto che Roger Water ha fatto un live spettacolare per inneggiare alla rottura del muro!) per parlare dal punto di vista filosofico e letterario della funzione pratica dell'arte e in particolare della musica.
Ecco, questa per me ha piu senso come tesina piuttosto che una serie di titoli accoppiati ad un personaggio...
Se ti informi bene sui PInk Floyd troverai tutte le fasi del loro rock, dallo psichedelico (che magari puo nascere come espressione di una crisi individuale tipica del 900) alla musica pratica, per il muro di berlino (che nasce da un malcontento nella realtà).
Se fai latino, potresti addirittura collegare gli autori della denuncia sociale (giovenale, persio, petronio e marziale).
@Pipino_Il_Breve
@Echoes, ma il muro non era un muro metaforico che separava l'artista dal fan?!?
cmq the wall dei pink floyd non centra niente con il muro di berlino . ora penso a qualcosa e ti dico.
Jo, io sinceramente ho sempre pensato che fosse proprio per il muro.
Calcola che lui nel 78 fa un concerto in cui finge di abbattere pezzo per pezzo un muro sul palco. Secondo me niente è al caso, cioè sono certa di questo xD
Tutto l'album di another brick in the wall è contro la guerra, era un periodo molto particolare.
...oppure mio padre, fan sfegatato, non ha capito un càzzo di niente
Ci puoi infilare nel Rock anche Bob Marley,che tra lotte per i diritti civili e guerre intestine del suo popolo si è sbattuto parecchio.
Comunque, googlando:
Non so se la canzone particolare è per il muro, ma l'album è contro la guerra.
Ma anche se parla , come dicono certe fonti, del muro che ognuno di noi si crea per contrastare l'esterno, puoi benissimo collegarlo con il disagio della guerra fredda e tutte queste cazzate. Ci sono altre canzoni dell'album contro la guerra. Secondo me quello che ho detto è ionerente, buh xD